Lampada led non si accende dopo modifica al cavo

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Ok quindi nel cavo passa la 12V. Non ce l'hai un multimetro per verificare se dall'alimentatore escono 'sti 12V?
Se il cavo è coassiale potresti aver cortocircuitato il cavo centrale con la calza.
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Ok quindi nel cavo passa la 12V. Non ce l'hai un multimetro per verificare se dall'alimentatore escono 'sti 12V?
Se il cavo è coassiale potresti aver cortocircuitato il cavo centrale con la calza.
Purtroppo il multimetro non ce l'ho ma l'alimentatore dovrebbe essere 12v.
Se c'è possibilità che il led si sia salvato aspetto prima di comprare la nuova lampada e vi mando le foto per vedere se si può rimediare. Se mi dite che si è bruciato la compro nuova e col vostro aiuto la modifico
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok quindi nel cavo passa la 12V. Non ce l'hai un multimetro per verificare se dall'alimentatore escono 'sti 12V?
Se il cavo è coassiale potresti aver cortocircuitato il cavo centrale con la calza.
non credo sia una coassiale, avrà due cavi dello stesso colore, ipotizzo bianchi (costano meno in produzione) invece che rosso e nero
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
non credo sia una coassiale, avrà due cavi dello stesso colore, ipotizzo bianchi (costano meno in produzione) invece che rosso e nero
È una lampada che costa 9 euro...
L'importante è che non si sia bruciato l'alimentatore, perché me ne serviva uno per altre due barre LED che funzionano a 12 volt e devo controllare ma mi sembra compatibile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo tagli vicino alla spina lo passi attraverso la parete e ci rimetti una spina. In questo modo non tagli nulla con necessità di polarità
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Lo tagli vicino alla spina lo passi attraverso la parete e ci rimetti una spina. In questo modo non tagli nulla con necessità di polarità
Non devo farlo passare attraverso una parete, devo avvitare la lampada ad un pezzo da cui non passano i connettori, quindi devo tagliare i connettori e saldare i cavi. Se è complicato trovo un altro modo e non taglio niente
Post unito automaticamente:

Non devo farlo passare attraverso una parete, devo avvitare la lampada ad un pezzo da cui non passano i connettori, quindi devo tagliare i connettori e saldare i cavi. Se è complicato trovo un altro modo e non taglio niente
Ho la soluzione: taglio il cavo a monte del connettore, lo faccio passare e risaldo il cavo senza escludere il connettore, così sono sicuro di non invertirli
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non devo farlo passare attraverso una parete, devo avvitare la lampada ad un pezzo da cui non passano i connettori, quindi devo tagliare i connettori e saldare i cavi. Se è complicato trovo un altro modo e non taglio niente
Post unito automaticamente:


Ho la soluzione: taglio il cavo a monte del connettore, lo faccio passare e risaldo il cavo senza escludere il connettore, così sono sicuro di non invertirli
Se il cavo è polarizzato e riesci a distingere l'uno dall'altro va bene. Non tagliarlo troppo vicino al connettore che dopo non hai spazio per spellare i fili e ricongiungerli
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Se il cavo è polarizzato e riesci a distingere l'uno dall'altro va bene. Non tagliarlo troppo vicino al connettore che dopo non hai spazio per spellare i fili e ricongiungerli
Si, direi che non dovrebbero esserci problemi a riconoscerli.

E se invece non è polarizzato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, direi che non dovrebbero esserci problemi a riconoscerli.

E se invece non è polarizzato?
Dovresti fare in questo modo. Scegli il punto dove tagliare e lo segni con un pennarello così lo polarizzi tu e puoi riconoscerlo. Se fai una linea lungo uno solo dei due fili e tagli in mezzo lasciando metà linea da una parte e metà dall'altra saprai individuare subito le due corrispondenti metà del filo che hai segnato. Basta che la linea che fai sia abbastanza lunga da persistere anche dopo lo spellamento del filo
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Si, direi che non dovrebbero esserci problemi

Dovresti fare in questo modo. Scegli il punto dove tagliare e lo segni con un pennarello così lo polarizzi tu e puoi riconoscerlo. Se fai una linea lungo uno solo dei due fili e tagli in mezzo lasciando metà linea da una parte e metà dall'altra saprai individuare subito le due corrispondenti metà del filo che hai segnato. Basta che la linea che fai sia abbastanza lunga da persistere anche dopo lo spellamento del filo
Si, ho capito, grazie
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Ho modificato la nuova lampada e funziona alla perfezione! Grazie mille ragazzi! A breve aprirò un altro topic per quanto riguarda la striscia led senza alimentatore e un altro lavoretto che devo fare. Siete stati gentilissimi e utilissimi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili