PROBLEMA L'ALIMENTATORE SI SCALDA TROPPO MENTRE GIOCO.

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Si, ne ho una dietro, ma non so quanto sia grande penso che sia un 80mm.

Non ho spazio per metterne un'altra laterale. D:
Ok, allora ho visto il modello sbagliato :utonto:
Quella posteriore dovrebbe aiutare a espellere un po' di aria calda prima che arrivi all'alimentatore, anche se nei case moderni ormai ci sono le 90mm dietro, un po' più performanti.
Come è posizionato il pc?
ti chiedo questo perché ho lo stesso problema sul mio pc stufetta, prima lo tenevo sotto una scrivania "aperta" e avevo risolto il problema. adesso invece dietro ha una parete e se è troppo attaccato dietro l'aria calda che esce da alimentatore e ventolina ristagna e dopo un po' si surriscalda
 

Manue2157

Nuovo Utente
19
0
Ok, allora ho visto il modello sbagliato :utonto:
Quella posteriore dovrebbe aiutare a espellere un po' di aria calda prima che arrivi all'alimentatore, anche se nei case moderni ormai ci sono le 90mm dietro, un po' più performanti.
Come è posizionato il pc?
ti chiedo questo perché ho lo stesso problema sul mio pc stufetta, prima lo tenevo sotto una scrivania "aperta" e avevo risolto il problema. adesso invece dietro ha una parete e se è troppo attaccato dietro l'aria calda che esce da alimentatore e ventolina ristagna e dopo un po' si surriscalda

C'è l'ho sotto la scrivania, però lo tengo a distanza dalla parete in modo che non si scaldi ancora di più. :sisilui:
 

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
C'è l'ho sotto la scrivania, però lo tengo a distanza dalla parete in modo che non si scaldi ancora di più. :sisilui:
Mmm, curioso. Intanto allora fai sicuramente come consigliato da ottoore, a me ha funzionato a suo tempo, ma è comunque una soluzione temporanea :)
 

Manue2157

Nuovo Utente
19
0
Mmm, curioso. Intanto allora fai sicuramente come consigliato da ottoore, a me ha funzionato a suo tempo, ma è comunque una soluzione temporanea :)

Perchè poi non so cosa devo cambiare tra alimentatore e Case in futuro. Io ho visto che solo la mia scheda video vuole 500w MINIMI!! e la cpu 95w. Quindi sarei più sul cambiare alimentatore, in modo che prossimamente sono già sicuro di che cosa prendere. :asd:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
dove hai visto che la tua scheda video consuma minimo 500 watt ?!? durante una sessione di gioco difficilmente superi i 200 watt , più il resto arriverai massimo 300
 

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
So che quel modello di vga ha un consumo massimo di 220 watt, sono sicuro che 500 watt l'hai letto sul sito della scheda nella voce che dice il wattaggio minimo richiesto dell'alimentatore per poterla reggere.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' alimentatore in questione non mi sta simpatico,

ma almeno e' dichiarato a 50 gradi come temperatura massima.

Penso che nonostante scotti,
non si spegnera' facilmente.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
L'alimentatore secondo me basta... Meglio spendere quei 30 euro per un case decente a sto punto, magari uno Zalman Z3 Plus che fornisce molte vnetole incluse nel prezzo.
 

Manue2157

Nuovo Utente
19
0
Seguendo il consiglio di
Ottoore (cioè di lasciare il pannello laterale del case aperto) ho provato a giocare a Battlefield 4 è Saints Row 4, l'alimentatore non si scaldava per niente, quindi come ha scritto Ottoore la colpa non era dell'alimentatore ma bensì del case.
(Ed io che mi accanivo sull'alimentatore :ciaociao:)

L'alimentatore secondo me basta... Meglio spendere quei 30 euro per un case decente a sto punto, magari uno Zalman Z3 Plus che fornisce molte vnetole incluse nel prezzo.

Ti ringrazio per il meravioso consiglio, l'ho comprerò il più presto possibile, perchè magari lasciando il case aperto per due ore di gioco l'ho riempe di polvere è non voglio che succeda qualcos'altro.

Mi sento ancor più fregato dell'acquisto che ho fatto, perchè ci sto rimettendo altri soldi. Purtroppo sono un ragazzo di 14 anni è capite anche voi che non e facile prendere dei soldi, e non ne vorrei neanche chiederli hai miei genitori.

- - - Updated - - -

dove hai visto che la tua scheda video consuma minimo 500 watt ?!? durante una sessione di gioco difficilmente superi i 200 watt , più il resto arriverai massimo 300

So che quel modello di vga ha un consumo massimo di 220 watt, sono sicuro che 500 watt l'hai letto sul sito della scheda nella voce che dice il wattaggio minimo richiesto dell'alimentatore per poterla reggere.

Si mi sono sbagliato io scusatemi. Non me ne intendo molto. :sisi:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Seguendo il consiglio di
Ottoore (cioè di lasciare il pannello laterale del case aperto) ho provato a giocare a Battlefield 4 è Saints Row 4, l'alimentatore non si scaldava per niente, quindi come ha scritto Ottoore la colpa non era dell'alimentatore ma bensì del case.
(Ed io che mi accanivo sull'alimentatore :ciaociao:)



Ti ringrazio per il meravioso consiglio, l'ho comprerò il più presto possibile, perchè magari lasciando il case aperto per due ore di gioco l'ho riempe di polvere è non voglio che succeda qualcos'altro.

Mi sento ancor più fregato dell'acquisto che ho fatto, perchè ci sto rimettendo altri soldi. Purtroppo sono un ragazzo di 14 anni è capite anche voi che non e facile prendere dei soldi, e non ne vorrei neanche chiederli hai miei genitori.

- - - Updated - - -





Si mi sono sbagliato io scusatemi. Non me ne intendo molto. :sisi:

Tranquillo, sbagliando si impara ;)

Io ho iniziato ad interessarmi all'informatica da quando avevo 8 anni, quando assemblati il mio pimo PC con pezzi di recupero presi qua e la a 10 lire l'uno, quindi parliamo di oltre 11 anni fa. All'inizio si fanno sempre delle cavolate, non perchè si è scemi, ma solo perchè si ha bisogno di capire come le cose funzionano nel mondo reale, che quasi mai coincide con quello che leggiamo su internet e nei vari benchmark.

Anche la storia del consumo: una persona competente va a leggere i dati precisi, un'altra va a leggere dietro la scatola della GPU e pensa "oddio, consuma 700W". I produttori pompano sempre i dati per stare tranquilli e perchè sanno che un buon 70% dei PC montano alimentatori cinesi che erogano 1/5 della potenza dichiarata, quindi preferiscono sparare 700W dove magari ne serveono 150-200, come nel caso della GTX970. Inoltre il consumo che riportano sulle scatole è solitamente relativo all'intero sistema, non solo alla GPU.

Per la CPU il discorso è opposto: quello indicato sulla confezione è il TDP (Thermal Design Power), ossia il calore DISSIPATO. Il consumo reale in Watt è molto superiore, il mio i7 OC a 4,5 GhZ si porta via quasi 170-180W in FULL LOAD (quindi sotto stress, non in gioco, dove assorbe effettivamente 70-90 W).

Anche neic ase la storia è la stessa. Tutti i produttori te li propongono come ottimi (Beh, devono fare soldi, è ovvio) anche se magari fanno schifo e hanno un ricircolo dell'aria nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Seguendo il consiglio di
Ottoore (cioè di lasciare il pannello laterale del case aperto) ho provato a giocare a Battlefield 4 è Saints Row 4, l'alimentatore non si scaldava per niente, quindi come ha scritto Ottoore la colpa non era dell'alimentatore ma bensì del case.
(Ed io che mi accanivo sull'alimentatore :ciaociao:)



Ti ringrazio per il meravioso consiglio, l'ho comprerò il più presto possibile, perchè magari lasciando il case aperto per due ore di gioco l'ho riempe di polvere è non voglio che succeda qualcos'altro.

Mi sento ancor più fregato dell'acquisto che ho fatto, perchè ci sto rimettendo altri soldi. Purtroppo sono un ragazzo di 14 anni è capite anche voi che non e facile prendere dei soldi, e non ne vorrei neanche chiederli hai miei genitori.

- - - Updated - - -





Si mi sono sbagliato io scusatemi. Non me ne intendo molto. :sisi:

Anche io risolsi facendo come dice Ottoore, ma appunto poi diventa un problema la polvere. Quindi appunto puoi prendere il bel case che ti hanno consigliato e nel frattempo che raccimoli i soldi puoi provare a migliorare la circolazione d'aria. Ho visto una foto del tuo case sul sito (che tra l'altro a mio parere è carino, ma se gli utenti più esigenti vedono i gusti che ho in fatto di case ho mi bannano a vita :lol:) dove dice che di lato può montare due ventole da 120mm :grat:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A prescindere dai gusti personali secondo me sono 2 i dettami da seguire:
-alimentatore sul fondo per immettere aria fresca dall' esterno
- case sulla scrivania o per lo meno non direttamente sul pavimento.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' normale che i miei case sono tutti sul pavimento?

Aiuto @Ottoore

:asd:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!