PROBLEMA L'alimentatore si accende e si spegne subito

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Salve, ho un alimentatore per pc "Tecnoware Free Silent 12 Fan 500" il quale non appena accendo il pc mi accorgo che le ventole partono e si fermano subito( come se dassero un colpetto). Ho smontato l'alimentatore, fatto il ponte con il filo verde e quello nero e mi accorgo che anch'esso fa lo stesso. Quindi ora sapete dirmi cosa potrebbe causare il guasto? Voglio riuscire a ripararlo, in quanto sono un appassionato di queste cose. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo.
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se l'ali da solo comunque non si accende direi che è definitivamente morto :sisi: D'altronde è un Tecnoware :asd:
Non ne vale la pena provare a ripararlo, è pessimo. Prendine uno decente e spera che che non si sia portato dietro gli altri componenti.
Puoi provare un altro ali?
 

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
si, l'ho provato un altro alimentatore e tutti gli altri componenti funzionano. È solo lui che provandolo con il ponte da quel problema. Pensavo di poterlo riparare ma se dici così tanto ne vale che lo butto via. Comunque, se avete qualche suggerimento lo vorrei provare così, tanto per capire qualcosa in più.
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si, l'ho provato un altro alimentatore e tutti gli altri componenti funzionano. È solo lui che provandolo con il ponte da quel problema. Pensavo di poterlo riparare ma se dici così tanto ne vale che lo butto via. Comunque, se avete qualche suggerimento lo vorrei provare così, tanto per capire qualcosa in più.
Come ti ho detto, se continui ad usarlo metti a rischio anche gli altri componenti.
Posta tutta la configurazione così possiamo consigliarti un alimentatore adatto. Che budget avresti?
 

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Ciao, l'alimentatore era ancora in garanzia. Poiché la garanzia era quella offerta da tecnoware che prevedeva il ritiro e la consegna gratuita, li ho contattati inviando la prova d'acquisto. Me ne hanno mandato uno nuovo ma quello vecchio non lo hanno voluto. Pertanto ho montato il nuovo alimentatore inviatomi. Quello vecchio prima di buttarlo volevo vedere se c'era qualcosa che potevo fare anche per imparare qualcosa di nuovo. Se mi dite di buttarlo che faccio prima allora lo farò :sisi:....
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
se conosci i rischi dati dal metter mano all'interno dell'ali, se conosci almeno le basi dell'elettrotecnica e hai almeno un tester per provare a ripararlo oltre ad un saldatore a stagno per imparare qualcosa in più male non fa.occhio che anche staccato dalla spina di corrente al suo interno ci sono circa 350 vcc sui condensatori di ingresso. a proposito per un buon 50% potrebbe proprio essere un condensatore elettrolitico ad essere guasto o isolato o in perdita.sono quei cosi cilindrici, controlla che qualcuno alla sua sommità non sia gonfio.poi ci sentiamo più avanti sempre che ti interessi ancora .ciao
 

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Ciao, frequento un istituto tecnico industriale settore elettrotecnica, sono al quarto anno ma ancora non abbiamo fatto molto quindi qualcosa la so. Ho controllato i condensatori e sono normali, nessuno è gonfio o scoppiato. Si ho un tester digitale. Vedrò cosa posso fare, almeno imparo qualcosa in più che a scuola non facciamo. Conosco il pericolo di lavorare a 220V quando testo l'alimentatore. Vi farò sapere comunque che decisione prenderò.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
prova a scollegare anche la o le ventole prima di accenderlo col filo verde senza nessun carico applicato. se non ottieni le tensioni previste prova anche a vedere lato saldature se ci sono saldature fredde o piste interrotte dopo aver scollegato tensione e cortocircuitato i condensatori di ingresso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili