PROBLEMA L'alimentatore può rovinare la scheda video?

fabao

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti,
stavo assemblando un pc e ho sbagliato a collegare un cavo dell'alimentatore modulare...
in pratica ho collegato un cavo Sata alla porta PCIE dell'alimentatore, questo cavo era di un altro alimentatore e mi ha tratto in inganno il fatto che questo cavo avesse 8Pin e l'uscita Sata...

Avvio il computer, sembra andare tutto perfettamente tranne il masterizzatore dvd che non sembra partire, (era collegato alla porta sata descritta prima), il sistema fa il beep, fa vedere la schermata del bios, carica il sistema operativo e subito noto un problema di visualizzazione, come dei grossi pixel rossi sbagliati sullo schermo... e non mi preoccupo perché penso che questo problema possa essere colpa dei driver e spengo il pc...

noto che il masterizzatore dvd si è bruciato, e c'era anche odorino di silicio in lui...
niente capisco la cavolata, tolgo il masterizzatore dvd e sostituisco l'alimentatore con uno nuovo...
avvio il pc, il sistema parte come prima e al caricamento di Windows noto ancora quelle varie piccole macchie rosse sullo schermo...

decido di formattare Windows, l'installazione va tutto bene ma all'avvio del sistema ancora problemi di visualizzazione! righe in mezzo allo schermo...

provo la scheda video su un secondo pc per un test incrociato e ancora righe in mezzo allo schermo...

Quindi scheda video difettosa!
Però vorrei capire se questo problema può essere stato causato dal mio alimentatore, oppure se c'è la possibilità che la scheda era già difettosa...

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
stavo assemblando un pc e ho sbagliato a collegare un cavo dell'alimentatore modulare...
in pratica ho collegato un cavo Sata alla porta PCIE dell'alimentatore, questo cavo era di un altro alimentatore e mi ha tratto in inganno il fatto che questo cavo avesse 8Pin e l'uscita Sata...

Avvio il computer, sembra andare tutto perfettamente tranne il masterizzatore dvd che non sembra partire, (era collegato alla porta sata descritta prima), il sistema fa il beep, fa vedere la schermata del bios, carica il sistema operativo e subito noto un problema di visualizzazione, come dei grossi pixel rossi sbagliati sullo schermo... e non mi preoccupo perché penso che questo problema possa essere colpa dei driver e spengo il pc...

noto che il masterizzatore dvd si è bruciato, e c'era anche odorino di silicio in lui...
niente capisco la cavolata, tolgo il masterizzatore dvd e sostituisco l'alimentatore con uno nuovo...
avvio il pc, il sistema parte come prima e al caricamento di Windows noto ancora quelle varie piccole macchie rosse sullo schermo...

decido di formattare Windows, l'installazione va tutto bene ma all'avvio del sistema ancora problemi di visualizzazione! immagini sfarfallate...

provo la scheda video su un secondo pc per un test incrociato e ancora immagini sfarfallate...

Quindi scheda video difettosa!
il mio problema è che avevo appena acquistato su Ebay questa scheda video usata...
e adesso vorrei capire se questo problema può essere stato causato dal mio alimentatore, oppure se c'è la possibilità che questa scheda sia già arrivata difettosa...

l'alimentatore in questione è il: Cooler Master Real Power M850.
Scheda Video: Zotac GTX 980.
CPU: i7 930.
Mobo: MSI x58 Pro-E.

Grazie in anticipo!
Si , potrebbe essere stato..... Mai usare cavi di altri alimentatori.

Ma prima funzionava o non l' avevi mai provata ?
 
  • Mi piace
Reazioni: fabao

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
È sicuro che avendo collegato il cavo sata sul pci-e hai bruciato il lettore dvd.

La scheda video invece era collegata bene?
Se era collegata anche essa sullo slot sbagliato è stata probabilmente danneggiata dall'errato collegamento dei cavi, mentre se era collegata bene era già difettosa.
 

fabao

Nuovo Utente
7
2
Si , potrebbe essere stato..... Mai usare cavi di altri alimentatori.

Ma prima funzionava o non l' avevi mai provata ?

Non l'avevo mai provata... :cav:

E dico di aver imparato 2 lezioni:
-"Mai usare cavi di altri alimentatori"
-"Sempre prima testare un componente in un sistema funzionante, dopo effettuare modifiche"
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

fabao

Nuovo Utente
7
2
È sicuro che avendo collegato il cavo sata sul pci-e hai bruciato il lettore dvd.

La scheda video invece era collegata bene?
Se era collegata anche essa sullo slot sbagliato è stata probabilmente danneggiata dall'errato collegamento dei cavi, mentre se era collegata bene era già difettosa.

La scheda video era collegata bene, sono sicuro!
ho rimesso la mia vecchia scheda video e testato il computer in questi 2 giorni con un po di gaming :rock:e sembra che gli altri componenti siano in salute (cpu, mobo, ram, hdd)...
quindi l'alimentatore non ha danneggiato niente se non "ipoteticamente" la scheda video...
per questo sono convinto al 95% che la scheda sia arrivata già così, poi leggendo alcune cose sugli alimentatore ho visto che hanno molte protezioni di sovratensione, sovracorrente, etc...
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
La scheda video era collegata bene, sono sicuro!
ho rimesso la mia vecchia scheda video e testato il computer in questi 2 giorni con un po di gaming :rock:e sembra che gli altri componenti siano in salute (cpu, mobo, ram, hdd)...
quindi l'alimentatore non ha danneggiato niente se non "ipoteticamente" la scheda video...
per questo sono convinto al 95% che la scheda sia arrivata già così, poi leggendo alcune cose sugli alimentatore ho visto che hanno molte protezioni di sovratensione, sovracorrente, etc...

inoltre ho avuto modo di parlare con il venditore, un ragazzino di 15 anni, che mi ha insospettito un po'...
prima di tutto ha cercato di aiutarmi dicendo che è un problema di incompatibilità e di provare a installare qualche versione precedente dei driver Nvidia!? :skept:
Poi mi diceva che usava la scheda per giocare a Rainbow Six, e alla mia domanda su con quale scheda lui abbia sostituito la GTX 980 (mi aspettavo un upgrade),
mi ha risposto che non ha ancora comprato niente e che aspetterà Natale (quindi questo qui è senza scheda video e aspetterà ancora un mese e mezzo)... hmmm...

Voi che ne pensate?


Che il ragazzino ti ha tirato il pacco. In tutta onesta. Hai modo di provare questa scheda da qualcuno?
 
  • Mi piace
Reazioni: fabao

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La scheda video era collegata bene, sono sicuro!
ho rimesso la mia vecchia scheda video e testato il computer in questi 2 giorni con un po di gaming :rock:e sembra che gli altri componenti siano in salute (cpu, mobo, ram, hdd)...
quindi l'alimentatore non ha danneggiato niente se non "ipoteticamente" la scheda video...
per questo sono convinto al 95% che la scheda sia arrivata già così, poi leggendo alcune cose sugli alimentatore ho visto che hanno molte protezioni di sovratensione, sovracorrente, etc...

inoltre ho avuto modo di parlare con il venditore, un ragazzino di 15 anni, che mi ha insospettito un po'...
prima di tutto ha cercato di aiutarmi dicendo che è un problema di incompatibilità e di provare a installare qualche versione precedente dei driver Nvidia!? :skept:
Poi mi diceva che usava la scheda per giocare a Rainbow Six, e alla mia domanda su con quale scheda lui abbia sostituito la GTX 980 (mi aspettavo un upgrade),
mi ha risposto che non ha ancora comprato niente e che aspetterà Natale (quindi questo qui è senza scheda video e aspetterà ancora un mese e mezzo)... hmmm...

Voi che ne pensate?
Infatti credo anche io sia già arrivata così se era collegata bene.

Ora sta a te vedere come fare col venditore, noi comunque non vogliamo saperne niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabao e tremoire

fabao

Nuovo Utente
7
2
Che il ragazzino ti ha tirato il pacco. In tutta onesta. Hai modo di provare questa scheda da qualcuno?

Sì ho testato questa scheda in un secondo computer e ha dato lo stesso identico problema "strisce sparse per lo schermo"...

Parlando con un mio amico molto esperto di hardware, secondo la sua opinione se il problema alla scheda video fosse dovuto ad esempio un picco di tensione dell'alimentatore o un cortocircuito la scheda video si sarebbe bruciata completamente e non sarebbe rimasta difettosa...

E leggendo sull'argomento queste "strisce sullo schermo" sembrano essere un sintomo di un problema alla memoria della scheda video,
dovuto alle saldature che dopo un po' di tempo con il calore si corrompono...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Infatti credo anche io sia già arrivata così se era collegata bene.

Ora sta a te vedere come fare col venditore, noi comunque non vogliamo saperne niente.

Glastow scusami una curiosità, se non fosse stata bene montata, non avrebbe dovuto friggere la MoBo.?
 
  • Mi piace
Reazioni: fabao

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sì ho testato questa scheda in un secondo computer e ha dato lo stesso identico problema "strisce sparse per lo schermo"...

Parlando con un mio amico molto esperto di hardware, secondo la sua opinione se il problema alla scheda video fosse dovuto ad esempio un picco di tensione dell'alimentatore o un cortocircuito la scheda video si sarebbe bruciata completamente e non sarebbe rimasta difettosa...

E leggendo sull'argomento queste "strisce sullo schermo" sembrano essere un sintomo di un problema alla memoria della scheda video,
dovuto alle saldature che dopo un po' di tempo con il calore si corrompono...

Se è così stavo pensando di chiedere uno sconto al ragazzino e provare a fare il metodo "oven trick"...
Qualcuno l'ha mai fatto? Se va a buon fine dopo dura nel tempo o c'è il rischio che si rompa sempre più spesso?

Video dimostrativo dell'oven trick:

Se mi paghi un single malt, ti prendo la scheda la riporto al ragazzino e ti faccio ridare i soldi indietro.
Io farei cosi. Niente sconti e/o altro. Gliela ridai e ti rimanda i soldi. Tu purtroppo ci perdi le spese di spedizione.

Mai provato qualcosa del genere, e mai vorrei provarla.
Il rischio che si rompa ancora c'è. Quello c'è se nuova, figurati una volta aggiustata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fabao

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Glastow scusami una curiosità, se non fosse stata bene montata, non avrebbe dovuto friggere la MoBo.?
No.

Mettiamo caso avesse messo cavi sbagliati sulla scheda video, quello scheda madre è impossibile da sbagliare, quello gpu può essere se colleghi male I cavi sui psu modulari, quindi la gpu si rompe, ma il circuito viene completato tra alimentatore e scheda video senza la scheda madre(che fornisce una parte di corrente ma non è coinvolta nel caso si verifichi ciò).
 
  • Mi piace
Reazioni: fabao e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Grazie per il chiarimento. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili