L'alimentatore Enermax Noisetaker II EG701AX-VE(W) ha tutti i connettori necessari?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lothar02

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti,
come alcuni di voi sanno, sono in procinto di assemblare un nuovo PC e vorrei capire se il mio vecchio alimentatore Enermax Noisetaker II EG701AX-VE(W) da 600W è adatto per la scheda madre Asrock H87-Pro4 e per la scheda video MSI GTX 770 2GB Gaming Edition, non tanto per la potenza ma per il tipo di connettori.


I cavi dell'alimentatore sono questi:
http://tinyurl.com/nxtg8vn


La scheda madre è questa:
http://tinyurl.com/ke4e7of


Questi invece sono i due connettori da 8 pin della scheda video:
http://tinyurl.com/knujs9y


Faccio notare che nella confezione della scheda video sono presenti due adattatori da 6 a 8 pin, come si evince da questo unboxing:
http://youtu.be/6H4XeTJ1XZ0


A questo punto la domanda è: il mio alimentatore dispone di tutti i connettori richiesti per alimentare correttamente sia la scheda madre che la scheda video?


Grazie a chiunque mi risponderà.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Enermax in genere produce buoni alimentatori ma questo quanto ha? 8 anni? 10?
Io direi di cambiarlo perché, per quanto abbia probabilmente la potenza necessaria, è davvero un po' datato...
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Lothar02

Nuovo Utente
12
0
Enermax in genere produce buoni alimentatori ma questo quanto ha? 8 anni? 10?
Io direi di cambiarlo perché, per quanto abbia probabilmente la potenza necessaria, è davvero un po' datato...

L'Enermax Noisetaker II 600W credo di averlo comprato tra il 2006 ed il 2007 ma funziona ancora perfettamente e lo adoro perché è silenziosissimo, magari lo cambierò più avanti se sarà necessario.


Quello che mi preme sapere, prima di procedere all'acquisto dei componenti del nuovo PC, è se l'alimentatore ha a disposizione tutti i connettori richiesti per alimentare correttamente la scheda madre e la scheda video. In base alle informazioni ed i link che vi ho fornito nel post iniziale, qual è la vostra opinione in merito?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
in teoria no poiche la gpu richede due da 8pin e quello ne ha solo 2 da 6pin
potresti provare con i vari adattatori, ma come detto è un ali un po agèe, ti conviene prenderne uno nuovo e quello tenerlo come scorta/emergenza
 

Lothar02

Nuovo Utente
12
0
in teoria no poiche la gpu richede due da 8pin e quello ne ha solo 2 da 6pin
potresti provare con i vari adattatori

Infatti, da quello che ho letto in giro, basterebbe utilizzare i due adattatori da 6 ad 8 pin inclusi nella confezione della scheda video per alimentarla correttamente anche con un alimentatore a 6 pin.

Quello che mi chiedo è: utilizzando l'adattatore in dotazione ed escludendo i 2 pin, la scheda video risulterebbe meno potente oppure andrebbe comunque alla sua potenza standard?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
sia i 6pin che 8pin hanno sempre 3 linee da 12v ma l'8pin credo che abbia una linea di terra in più poiche supporta un erogazione di potenza maggiore (ma non ricordo bene)
chediamo @Blume o @Falco75
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Due fili GND(massa) in piu' al connettore della scheda video.
Che sono in effetti i due fili aggiuntivi.

PS: non ricordo bene che modello era, ma quello mi sa che era ancora di vecchio tipo ovvero fortemente sbilanciato sulle rail piccole....

Enermax Noisetaker II (Rev. 2.2): A New Rev of an Old Fave | silentpcreview.com

e' come ricordavo.
All'atto pratico, usato su un PC attuale equivale a un 450w di scarsa efficienza.

D'accordo che gli alimentatori rispetto agli altri componenti del pc invecchiano poco,
ma c'e' un limite anche a questa regola. E direi che qua ci siamo vicini,anche se ai tempi FU ottimo, e' passato quasi un decennio.
Per la potenza e il tipo di connettori, lo puoi ancora usare con gli adattatori 6/8pin,
sei molto vicino al suo limite e c'e' da tenere conto che su alimentatori con cosi' tanti anni sulle spalle una certa perdita di potenza puo' essere presente.
E' silenzioso perche' ha la rotellina dietro che regola la ventola in manuale - spinto al limite con una GTX770 quest' estate sarai costretto ad alzarla di molto perche' l'alimentatore diventera' rovente dopo un'oretta di gioco, e quella ventolizza 9x9 sara' tutto tranne che silenziosa a quel punto.
Per me - se trovi qualcuno che ti da 50 euro x quello - lo cambierei con un alimentatore piu' attuale.
Poi fai tu
 
Ultima modifica:

Lothar02

Nuovo Utente
12
0
Per la potenza e il tipo di connettori, lo puoi ancora usare con gli adattatori 6/8pin,
sei molto vicino al suo limite e c'e' da tenere conto che su alimentatori con cosi' tanti anni sulle spalle una certa perdita di potenza puo' essere presente.

Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione.

Potreste consigliarmi un buon alimentatore, per la configurazione del mio nuovo PC, che sia il più silenzioso possibile?


I componenti del mio nuovo PC saranno i seguenti:


- Asrock H87-Pro4
- Intel i5-4670 (con dissipatore stock)
- Corsair Vengeance Pro 8GB 1600Mhz CL9 (4x2)
- MSI GTX 770 2GB Gaming Edition OC
- Hard Disk Western Digital 500GB SATA 7200RPM
- Masterizzatore DVD Samsung SATA


Per questa configurazione potrebbe bastare anche un alimentatore con potenza di 500W?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili