PROBLEMA L'alimentatore da energia diretta senza avviare il sistema

Pubblicità

drakosyrus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, questo è un problema abbastanza urgente. Per la prima volta e dopo vari "studi" mi sto cimentando nell'assemblaggio di un pc, o meglio sto pian piano sostituendo le componenti del mio vecchio pc con l'obiettivo di arrivare ad avere un computer di ultima generazione. Il modello di partenza di cui riciclo i pezzi finché non li sostituisco tutti è il Packard Bell iMedia S3840 (lo so è un orrore, appunto). Ho cominciato spostando tutto l'hardware in un case più consono, mid-tower (per chi se lo chiedesse: si la MOBA mini-itx monta perfettamente su case atx). Il problema arriva ora. Il passo successivo che ho fatto è stato comprare un nuovo alimentatore. L'originale del prefabbricato era un'anonimo 300W senza nemmeno tasto di accensione, fatto su misura per quel pc. Il nuovo alimentatore è un VP-Pro da 600W. Cosa succede? Una volta collegato tutto quanto appena do energia all'alimentatore questa arriva diretta a tutto l'hardware facendo scattare alla massima velocità ventola del case, dissipatore della cpu e ventola dello stesso alimentatore oltre ad accendere i led del case e addirittura a far accendere la spia del lettore DVD. Se in questa situazione premo il tasto di accensione tutto torna alla normalità, le ventole vengono controllate dal sistema come da norma e tutto funziona correttamente. Allo spegnimento del sistema tutto quanto torna ad impazzire.

Non sono un esperto, anzi sono un completo principiante ma ho fatto le mie ipotesi: Credo che o l'alimentatore ha un difetto di fabbrica oppure la scheda madre non è fatta in modo da bloccare il passaggio di corrente quando è spenta facendo si che tutto riceva i 12V dell'alimentatore in modo diretto quando il sistema non è acceso per limitare e controllare il passaggio di energia.

Vorrei che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi a trovare con esattezza il problema, ho paura di bruciare tutto solo nel processo di accendere e spegnere il pc. Grazie mille comunque per l'attenzione.

Sara' chiaramente quello della Aerocool.

Comunque, non credo la colpa sia dell'alimentatore dello strano difetto,
che personalmente non ho mai visto;
son tutte cose che capitano quando si riciclano un po' dei componenti dei Pc di marca e si mette un po' di roba diversa ex novo.
Quei pc hanno schede madre terribili...

son tutte cose che capitano quando si riciclano un po' dei componenti dei Pc di marca e si mette un po' di roba diversa ex novo.

Temevo anche io. Il tecnico del negozio da cui ho preso l'alimentatore mi ha chiesto di portagli il pc così che possa fare lui dei test ma alla luce del fatto che con il vecchio alimentatore non succedeva e che è una scheda idiota della PB mi sembra molto improbabile che serva a qualcosa e molto probabile che sia solo questione di cambiare scheda madre. Lui sospettava un corto circuito nel tasto di accensione o nella scheda, il tasto non è, già provato, resta solo la scheda ma come detto sopra ci credo poco. Non vorrei fare la fatica di portagli il pc e magari pagare un intervento tecnico per niente. Qualcun altro ha idee più chiare o sa consigliarmi come procedere?

La soluzione migliore sarebbe cambiare cpu+mobo+ali, eheh. Dovresti agire a seconda del budget: quanto saresti disposto spendere per far funzionare bene tutto? Se la risposta è 0€, rimonta il vecchio ali.

Sarà anche un Andyson, ma minimo 300 W li erogherà senza problemi. Di solito le schede madri dei preassemblati sono di qualità bassa.

La soluzione migliore sarebbe cambiare cpu+mobo+ali, eheh. Dovresti agire a seconda del budget: quanto saresti disposto spendere per far funzionare bene tutto? Se la risposta è 0€, rimonta il vecchio ali.

La CPU è sana come un pesce e non vedo come possa essere collegata al problema. L'alimentatore O la mobo è il problema, non entrambi, di conseguenza c'è solo da capire una cosa: Quale dei due? E poi sostituire quello. La mia disponibilità economica è precisamente 0 fino al mese prossimo ma posso sempre far sostuire l'alimentatore che è ancora in garanzia. Ho bisogno di capire cosa possa essere, se avessi i soldi per fare una sostituzione completa avrei già un pc completamente nuovo e starei sorseggiando champagne mentre mi godo Battlefield 4 con i settaggi a Ultra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro