drakosyrus
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao a tutti, questo è un problema abbastanza urgente. Per la prima volta e dopo vari "studi" mi sto cimentando nell'assemblaggio di un pc, o meglio sto pian piano sostituendo le componenti del mio vecchio pc con l'obiettivo di arrivare ad avere un computer di ultima generazione. Il modello di partenza di cui riciclo i pezzi finché non li sostituisco tutti è il Packard Bell iMedia S3840 (lo so è un orrore, appunto). Ho cominciato spostando tutto l'hardware in un case più consono, mid-tower (per chi se lo chiedesse: si la MOBA mini-itx monta perfettamente su case atx). Il problema arriva ora. Il passo successivo che ho fatto è stato comprare un nuovo alimentatore. L'originale del prefabbricato era un'anonimo 300W senza nemmeno tasto di accensione, fatto su misura per quel pc. Il nuovo alimentatore è un VP-Pro da 600W. Cosa succede? Una volta collegato tutto quanto appena do energia all'alimentatore questa arriva diretta a tutto l'hardware facendo scattare alla massima velocità ventola del case, dissipatore della cpu e ventola dello stesso alimentatore oltre ad accendere i led del case e addirittura a far accendere la spia del lettore DVD. Se in questa situazione premo il tasto di accensione tutto torna alla normalità, le ventole vengono controllate dal sistema come da norma e tutto funziona correttamente. Allo spegnimento del sistema tutto quanto torna ad impazzire.
Non sono un esperto, anzi sono un completo principiante ma ho fatto le mie ipotesi: Credo che o l'alimentatore ha un difetto di fabbrica oppure la scheda madre non è fatta in modo da bloccare il passaggio di corrente quando è spenta facendo si che tutto riceva i 12V dell'alimentatore in modo diretto quando il sistema non è acceso per limitare e controllare il passaggio di energia.
Vorrei che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi a trovare con esattezza il problema, ho paura di bruciare tutto solo nel processo di accendere e spegnere il pc. Grazie mille comunque per l'attenzione.
Non sono un esperto, anzi sono un completo principiante ma ho fatto le mie ipotesi: Credo che o l'alimentatore ha un difetto di fabbrica oppure la scheda madre non è fatta in modo da bloccare il passaggio di corrente quando è spenta facendo si che tutto riceva i 12V dell'alimentatore in modo diretto quando il sistema non è acceso per limitare e controllare il passaggio di energia.
Vorrei che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi a trovare con esattezza il problema, ho paura di bruciare tutto solo nel processo di accendere e spegnere il pc. Grazie mille comunque per l'attenzione.