PROBLEMA l'alimentatore è partito o è altro?

chrisarch87

Nuovo Utente
14
0
salve a tutti, di recente sto avendo dei problemi con il mio vecchio pc che uso sporadicamente per qualche giochino (un pc che ho assemblato con pezzi usati con una mobo 775, 8 gb ram ddr 2 , hd 5770 , alimentatore cooler master in foto e come processore uno xeon quad core).
Alcune settimane fa il pc iniziava a dare segnali di allarme nel senso che quando inserivo la spina nella presa della corrente dovevo aspettare una mezzoretta perché il pc si accendesse, poi una volta acceso funzionava tutto alla perfezione.
Da alcuni giorni però il pc non si accende più nemmeno dopo ore... la spia nella mobo però si accende. Convinto che l'alimentatore mi avesse abbandonato ho provato a collegare l'alimentatore di un altro vecchio pc (un dual core) di qualità sicuramente molto scarsa (un premier dr-b450e) e il pc si è avviato tranquillamente.
Per curiosità ho provato a collegare al vecchio pc dual core il cooler master e li funziona perfettamente! smonto tutto e lo ricollego all'altro e nulla...morto.
Ho rifatto la prova un altra volta e il risultato è lo stesso... il cooler master non funziona più in un pc mentre funziona in un altro!

Ora, premesso che non mi intendo molto di alimentatori e che ho provato a capire se il cooler master che ho è buono o meno senza risultati, ma che almeno a livello di peso mi sembra migliore :sisi: ( il premier peserà la metà e non so cosa possa avere al suo interno per essere così leggero) vi chiedo se potrebbe essere un altro il problema dato che l'alimentatore sembra funzionare collegato ad un altra mobo :help:

Nel caso fosse l'alimentatore mi consigliate qualcosa dato che non mi va tanto di spendere su sto pc che uso solo per giochini abbastanza leggeri e in alcuni casi abbastanza datati... cerco un delta o simili usati o "rischio" un tecnoware o simili ( tra Tacens Anima APII500, LCPower LC5550 e LCPower LC420H-12 ve ne è qualcuno passabile? ).

Ora so che va contro i vostri principi morali consigliare alimentatori scarsi e da quello che ho capito se prendo un alimentatore scarso rischio che mi faccia saltare altre componenti ma in questo caso sono tutte parti di poco valore, mi basterebbe che nell'eventuale "botto" non mi prenda fuoco la casa :nono:

Eventualmente vi è la possibilità di aggiustare in qualche modo il mio cooler master?
Questo è l'alimentatore in questione:
IMG_1233.jpg


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi saprete fornire :)
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
sarebbe bene non scollegare mai dalla corrente il psu....comunque è probabile che non sia più efficiente come appena uscito da fabbrica; ovvero non ti eroga a sufficienza
Per le tue esigenze, comprare una "cinesata" potrebbe andare anche bene
In quanto aggiustarlo, non avrei la minima idea
 
  • Mi piace
Reazioni: chrisarch87

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
In ogni caso evita assolutamente una cinesata, prendi solo ali buoni. Aggiustarlo potrebbe essere possibili, ma non ne vale la pena(non aprirlo se non sai quello che fai, è pericoloso anche a spina staccata).
 
  • Mi piace
Reazioni: chrisarch87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ormai anche i Delta e i FSP a meno di occasioni temporanee da cogliere la volo hanno raggiunto prezzi non convenienti. Un 400-450W a meno di 30 euro è ormai una rarità...
A questo punto ti direi di orientarti su un Be quiet system power 8 da 450W e vai sul sicuro...
https://www.b**-****r.com/it/product/1584632/
Quelli che hai menzionato sono paccottiglia purtroppo... specialmente i Tacens...
 
Ultima modifica:

chrisarch87

Nuovo Utente
14
0
grazie per i consigli, vi volevo chiedere se un 400 w potrebbe già bastarmi o meglio se vado su 450-500 w ? il processore ha un TDP di 80 w e la scheda video 108 w... è buono l'Antec VP400PC? Lo ho trovato nuovo a una 20ina di euro...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascia perdere è una delle tante versioni della piattaforma CWT GPx...
 
  • Mi piace
Reazioni: chrisarch87

chrisarch87

Nuovo Utente
14
0
ok grazie, meglio il be quiet o lo sharkoon SHP V2 550W-240V ATX? con le spese di spedizione vengono circa uguale...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Meglio il Be quiet...
 

chrisarch87

Nuovo Utente
14
0
scusate se rompo ancora... lo Sharkoon WPC 450? ne preferirei uno in vendita su eprice che mi è più comodo il ritiro senza spedizione... o su amazon e il be quiet non lo trovo a buon prezzo :( se mi dite che non fa proprio schifo prenderei sto sharkoon... vi auguro una buona pasqua :)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
va bene il wpc
 
  • Mi piace
Reazioni: chrisarch87

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Per un PC così vecchio spendere 40-50 euro mi sembra un assurdità. La tua scheda video mi sa però che consuma un po, nn ricordo, ma x arrangiare qualche mese dato che poi lo accendi ogni tanto andrebbe bene pure un tecnoware a 18 euro 500w su Amazon. Non andrà più? Lo rendi. Salta qualche pezzo? (Difficile poi) chi se ne frega. Nn ha più valore il pc. Con amazon tentare nn costa nulla (in tutti i sensi)
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
E cmq nn mi quadrava che l ali sull altro PC parte. Prova a fare un reset del bios sulla scheda madre . Se si era fregata una linea a 12volt nn sarebbe rito nemmeno sull altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: chrisarch87

chrisarch87

Nuovo Utente
14
0
E cmq nn mi quadrava che l ali sull altro PC parte. Prova a fare un reset del bios sulla scheda madre . Se si era fregata una linea a 12volt nn sarebbe rito nemmeno sull altro.

già provato il reset del bios... ho provato a collegare alla mobo altri due alimentatori (uno peggio dell'altro) e parte senza problemi... ero anche io dell'idea di prenderne uno economico ma più che il danneggiare i componenti di quel pc mi spaventa il fatto che attaccato alla stessa ciabatta ho un imac 5k e non vorrei che un eventuale "botto" si ripercuotesse anche su questo :cav: a sto punto tra spenderne 18 per una cinesata o 38 per uno discreto investirei sti 20 euro... :oogle: dato che magari tra qualche mese/anno potrei anche fare anche un upgrade del resto e dato che ho letto che i tecnoware hanno i cavi corti e io come case ho uno zalman r1 (alimentatore in basso) non so :help: intanto ho preso lo sharkoon ma dato che faccio il ritiro con eprice ho ancora tempo per ripensarci...:help:

ps. grazie per avermi fatto tornare i dubbi :hihi:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili