laing rotta?help

Pubblicità

drugo_ds

Utente Èlite
Reazioni
362
Punteggio
65
ciao ragazzi

ieri mentre montavo il loop ho fatto andare ( per errore:(:( ) la pompa senza h2o...o meglio....non riusciva a pescare l h2o dalla vaschetta....
appena me ne sono accorto ho sentito un rumore strano....tipo auto che sfriziona per intenderci :skept: e ho immediatamente staccato l'ali!

nell immediato mi è sembrato che fosse morta...cioè si accendeva, ma sembrava non premere l acqua.....poi è tornata in qua CREDO ....

siccome so che basta pochissimo per romperla ( facendola girare senza acqua ) vorrei sapere se cè un modo per capire se si è danneggiata in modo irreparabile o se sono stato fortunato....

con un flussimetro?

help!

Se la pompagira per qualche secondo a vuoto... non credo basti così poco per romperla...

A logica... stacca il WB e versa l'acqua nel serbatoio e accendila a PC spento... se l'acqua gira per bene... facendo la fontanella allora è ok...

Se è stata accesa pochissimo non credo possa aver subito danni... sarà andata in fuori giri per poco... ma niente di +...

che Laing è? Modello?

basta davvero poco, questione di un paio di secondi per far andare fuori asse il rotore e farlo sfracellare contro le pareti della pompa stessa, specie se il rotore è raffreddato a immersione.

Nel tuo caso, se sei stato fortunato, e se la laing è una DDC3.2/Swiftech MCP355, la puoi riparare con un paio di punti di saldatura.

allora, la pmpa è una laing ddc 500 1t plus
ha girato per nemmeno 5 secondi cosi...poi ho spento tutto....
qll che mi ha preoccupato è stato il suono che ha fatto!

cmq la pompa ora fa correre l h2o solo volevo sapere se cè un modo per vedere l eventuale danno......

comprati un flowmeter e collegaci solo vaschetta e pompa. guarda quanti lph ti segna. poi compara i lph che ti restituisce il flowmeter con i dati dichiarati. Se combaciano o sono simili sei a posto. Se il dato dichiarato è 100 e tu fa 20 la pompa è andata.

Il rumore che hai sentito altro non era che il rotore fuorigiri, ti ripeto che basta poco per bruciare i contatti, farlo uscire dalla sede e distruggere la pompa.

ma il flussimetro lo devo prendere con "lettura dati "....cioè...io conosco solo l acuacomputer x aquareo ma tra controller e flussimetro spendo 150 uri!!!!

ovviamente devi avere un device connesso che ti dice quanti lph fa la tua pompa a vuoto (senza wubbi collegati o altro)

e ovviamente se non hai nessuno che ti da una mano o che ti può prestare qualcosa costa. Non so se c'è solo l'aquacomputer aquaero, prova a vedere su aquatuning se ci sono prodotti analoghi.

intanto qui trovi il flow estimator di martin's liquidlab

http://martinsliquidlab.i4memory.com/MartinsFlowRateEstimator.html

che ti dirà come deve andare la tua pompa.

EDIT: nel frattempo installare il tutto e vedere se almeno riesce a far girare l'acqua nei tubi e nei waterblock no?

Ma se stacca i tubi dal WB... e la fa girare senza niente attaccato? La pompa pesca del serbatoio... spinge nel tubo... e la fai ritornare nel serpatoio...

Almeno sai che l'acqua gira... ed eviti eventuali danni al PC...

Ma se stacca i tubi dal WB... e la fa girare senza niente attaccato? La pompa pesca del serbatoio... spinge nel tubo... e la fai ritornare nel serpatoio...

Almeno sai che l'acqua gira... ed eviti eventuali danni al PC...
ovviamente il mio consiglio era volto ad accendere solo la combo pompa + tubi + vaschetta. il pc doveva rimanere spento onde evitare danni ;)

Bhè scrivere acqua costa solo 2 caratteri in più...

Se corre allora magari la pompa è ok! Immagino che oh si rompa... o va... non credo "rallenti"...

Mbhu se hai così tanti dubbi e non ti fidi comprane una nuova e via ogni problema... di certo costa... ma ti eviti fatica, tempo e altre attrezzature che userai 1 sola volta... per poi magari scoprire di dover comunque comprare la pompa nuova!

P.S.: fortuna che montare un impianto a liquido era facile...

è facile.....ne ho montati 6 e qst è lòa prima volta che ho un prob!
non basterebbe guardare gli rpm della pompa x vedere se è apposto??

Cicileo: come fai a dire o va o è rotta... Veramente mi lasci basito a volte, non so se parli perchè devi incrementare il post count o se hai la minima idea di quello che stai dicendo.

Se ci sono guide e kilometri di post su come riparare/modificare/aumentare le performance di una pompa (e se ci sono pompe in commercio con uno switch per variare la loro velocità) EVIDENTEMENTE non è vero che o va o non va, "FORSE" una pompa può girare troppo piano rispetto al normale, no? :rolleyes:

@davide: la tua pompa ha un ingresso (in genere 3pin come quello delle fan) da dove monitorare gli rpm? se si sei a cavallo e te la cavi con poco.

btw: montare un impianto è facile, sono i consigli sbagliati che creano problemi, davide tu ne sai qualcosa :rolleyes:

allora puoi provare a collegargli un cavo 3pin e collegare il cavo ad un rehobus se ne hai uno, o se no ad un 3pin della mobo e leggere con un software gli rpm.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro