Perfettamente d'accordo: ho sottoscritto un abbonamento base a ChatGPT ed ho iniziato a realizzare un mio sito per promuovere l'attività di freelance, chiedendo a ChatGPT di fare il lavoro "sporco". Indubbiamente nel proporre le soluzioni tecniche è velocissimo, tanto quanto lo è gemini nel rispondere, riassumendo e riportando le fonti, ad una domanda su un motore di ricerca. Arrivando al pratico, però, iniziano i guai: se si è fortunati e tutto viene realizzato al primo passaggio ok, ma se il primo risultato richiede correzioni, ChatGPT inizia a lamentare problemi di memoria (sia locale che disponibile sulle sue server farm al momento), per cui la versione corretta è spesso peggiorativa rispetto alla precedente. Non solo, lo stesso progetto ChatGPT tende a "degradarsi" man mano che si effettuano modifiche, costringendo spesso a memorizzare un riepilogo, cancellare il progetto, ripartire da uno nuovo e ricaricare il riepilogo. In conclusione, per la mia esperienza si deve prima di tutto trovare una IA che sia scaricabile in parte in locale (e qui ChatGPT perde nei confronti di DeepSeek), nonché fare un grosso investimento in una media server farm con GPU, NPU e RAM adeguate, e FORSE si potrà anche pensare di fare a meno di un team di 10 sviluppatori umani (ma non di più, per dare un parametro approssimativo di quale carico di lavoro possa essere affrontato con successo)