PROBLEMA Lag su fortnite da 1/2 settimane

Xample

Nuovo Utente
26
3
Salve a tutti,
Possiedo da circa 3 anni un ASUS x550vxk, non ha mai dato problemi di nessun tipo sino a circa 2 settimane fa,
E da 2 settimane che il pc si surriscalda (arrivando a superare i 90° su gpu e cpu, ha anche toccato 104° su cpu) e sui videogiochi, come per esempio fortnite, sono passato da almeno 80 fps costanti a 20/50 costanti, rendendo impraticabile qualsiasi azione.
Ci tengo a precisare che non ho effettuato nessun cambio di impostazioni, driver etc.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah ah ah … come arriva il primo caldo questi PC diventano come i "cubilotti" per la fusione della ghisa … ah ah ah … :asd:
Allora … puliscilo bene internamente, ventolina e dissipatore, ed eventualmente "ripasta" CPU e GPU con la Kryonaut Grizzly :sisi:
Togli il Turbo-Boost che nel gaming è deleterio e "undervolta" la CPU con XTU o TS (ThrottleStop) ;)

P.S. La prima operazione da fare è la pulizia interna :sisi:
 

Xample

Nuovo Utente
26
3
Ah ah ah … come arriva il primo caldo questi PC diventano come i "cubilotti" per la fusione della ghisa … ah ah ah … :asd:
Allora … puliscilo bene internamente, ventolina e dissipatore, ed eventualmente "ripasta" CPU e GPU con la Kryonaut Grizzly :sisi:
Togli il Turbo-Boost che nel gaming è deleterio e "undervolta" la CPU con XTU o TS (ThrottleStop) ;)

P.S. La prima operazione da fare è la pulizia interna :sisi:
grazie mille della risposta, per la pulizia vedò di portarlo da un esperto (io ne capisco di disspatori, pasta, ventole ecc. ma ho paura di fare danni) per disattivare il turbo boost come faccio?
 
U

Utente 16812

Ospite
Nelle impostazioni di risparmio energetico, "modifica impostazioni combinazione" e poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia", c'è una voce "risparmio energia del processore", al "livello massimo prestazioni del processore" imposta un valore al di sotto del 100%, ad esempio 99% o meno :sisi:
Il laptop non userà più il Turbo-Boost :asd:
 

Xample

Nuovo Utente
26
3
Nelle impostazioni di risparmio energetico, "modifica impostazioni combinazione" e poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia", c'è una voce "risparmio energia del processore", al "livello massimo prestazioni del processore" imposta un valore al di sotto del 100%, ad esempio 99% o meno :sisi:
Il laptop non userà più il Turbo-Boost :asd:
ok, fatto.
Nessun altra soluzione?
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
Possiedo da circa 3 anni un ASUS x550vxk, non ha mai dato problemi di nessun tipo sino a circa 2 settimane fa,
E da 2 settimane che il pc si surriscalda (arrivando a superare i 90° su gpu e cpu, ha anche toccato 104° su cpu) e sui videogiochi, come per esempio fortnite, sono passato da almeno 80 fps costanti a 20/50 costanti, rendendo impraticabile qualsiasi azione.
Ci tengo a precisare che non ho effettuato nessun cambio di impostazioni, driver etc.

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dei componenti, visto le enormi temperature che raggiungi.
@gronag ti ha suggerito una soluzione che ti aiuterà sicuramente ma fossi in te inizierei anche a comprare delle ventole da metter sotto al tuo pc per giocare.
Una valida scelta potrebbe essere questa:
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io dopo anni di tentativi ho proprio rinunciato a giocare quando fa così caldo, tanto in un modo o nell'altro sti cosi scaldano un botto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Xample

Nuovo Utente
26
3
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dei componenti, visto le enormi temperature che raggiungi.
@gronag ti ha suggerito una soluzione che ti aiuterà sicuramente ma fossi in te inizierei anche a comprare delle ventole da metter sotto al tuo pc per giocare.
Una valida scelta potrebbe essere questa:
@gronag Disattivando il turbo boost sono sui 70° Max, ma è ancora presente il lag
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
@gronag Disattivando il turbo boost sono sui 70° Max, ma è ancora presente il lag

Potrebbe essere causato da un'infinita combinazione di motivi.
Fortnite lagga casualmente anche con configurazioni da 5k euro.

Dovresti iniziare a fare dei test empirici per capire da cosa potrebbe derivare.

Prima di tutto un bel ping e jitter test durante il gaming, poi un bel test di "stabilità" della rete e vedere se hai dei lag spikes casuali a causa di quella (in genere dipende da un jitter alto ed instable, ovvero si creano fluttuazioni di ping molto elevate - mi capitava anni fa su altri giochi competitivi dove da 25ms arrivavo a 300 - bastano 100ms - per poi tornare al valore più basso).

In certi giochi ci sono delle stringhe da mettere in "console" per avere dei grafici a schermo che fanno proprio vedere questi valori.

Sul forum ci sono un sacco di topic riguardo l'argomento: ti consiglio di cercarli e di iniziare anche ad analizzare quelle situazioni.
Con un portatile ovviamente i problemi sono enfatizzati ma già il fatto di usarlo senza boost e di raggiungere temperature sui 70° non dovrebbe causarti thermal throttling.

Per me la prima cosa che devi identificare è di che LAG si parla.

E' un termine troppo generico per essere considerato "empirico". :ok:

Immagino userai settaggi tutti bassi dato il portatile entry level.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili