PROBLEMA Lag Spike su un solo laptop in casa, gli altri bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

straydogsit

Nuovo Utente
1
0
Salve gente,

Mi scuso in anticipo se il thread è lungo, ho cercato di essere quanto più preciso per dare un''idea chiara di quale sia il problema e cosa ho già fatto per cercare di risolverlo.

Quando ho avuto problemi con il pc ho sempre trovato link a questo forum che spesso mi hanno risolto i problemi. E' da un po' ormai che mi trovo di fronte un problema a cui non riesco a dare una risposta e non sopporto quando non riesco a risolvere qualcosa, quindi mi trovo costretto a fare io un thread.

Frequento spesso casa di una mia amica e capita che nei momenti liberi giochiamo ad un gioco online (league of legends) insieme a sua sorella (in 3).

Il PC della sorella sembra riscontrare picchi di lag impressionante, casuali, che perdurano per tutta la durata della partita.
Specifico che: precedentemente la mia amica aveva una connessione Telecom 10gb, da una settimana ha tuttofibra (30gb vdsl). La connessione va perfettamente quando scarica (3.5mb/s) e il ping (almeno su quel gioco) rimane sui 50 sempre, sia a me che alla mia amica. Purtroppo come vi ho detto prima al computer della sorella va differentemente, e mentre vi è un ping di base di 50 ogni 3-4 minuti ci sono lag spikes variabili dai 200 che si risolvono in qualche secondo ai 1800 che perdurano per diversi secondi per poi tornare.
MI E' SEMBRATO che i lag spikes fossero più frequenti sotto condizioni di sforzo (più personaggi nella schermata), ma potrebbe essere una mia illusione.
Ho provato a fare una partita da solo a quel gioco con la loro connessione e non ho riscontrato nessun problema,
ho provato a fare una partita con il computer della sorella (nessun altro giocava) ed è andato malino, non male come quando giochiamo in 3,
ho provato a fare una partita io & il suo computer ed andava molto peggio di quando giocava da solo, e peggio ancora se ci troviamo in 3 a giocare.
Ho pensato ad un problema di sovraccarico della frequenza radio ma mi chiedo in questo caso come mai si verifica solo a lei e non al mio computer o a quello della mia amica. Non sembra esserci un'opzione con cui posso trasferire solo il suo laptop su una frequenza radio a parte (scusate se ho detto una niubbata impossibile da fare), anche se ricordo che il problema rimane anche quando gioca da sola.
Ho provato recentemente a passare la wifi 2.4 ghz su un canale radio che sembrava meno disturbato (ho usato un'app, wifi analyzer) e quando gioca da sola nei primi circa 20 minuti con il suo pc non lagga, poi torna la lag occasionale da picchi di 200 di ping.
Preciso che prima di passare ai problemi di router/wifi ho verificato che i driver fossero istallati correttamente e aggiorati, ho provato a disistallarli e reistallari e niente.
La sorella ha un PC ottimo, con scheda video dedicata e quant'altro, persino migliore del mio o di quello della mia amica. Ho controllato anche i settaggi di power-saving (visto che è un laptop) ed è tutto disabilitato, funziona a massime prestazioni.
Non so più cosa fare, mi sembra veramente strano e non riesco ad immaginare cosa possa causare questo problema.

Ho bisogno di un aiutino, ho verificato che anche ad altre persone si verifica il problema ma in nessun posto e con nessun metodo sono riusciti a risolvere. Cosa fare?

Grazie in anticipo per aver letto, spero mi possiate aiutare

Dario

- - - Updated - - -

NEWS (una cosa che avrei dovuto fare tanto tempo fa in realtà): Giocando dal cavo ethernet anche in 3 il pc della sorella va benissimo, nessun lag spike.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili