-

[PROBLEMA] Lag senza ragione in qualsiasi gioco

#1
Salve, Vi chiedo disperatamente aiuto perché proprio non so a chi altro chiedere. Sul mio Asus k501ux-dm085t ho giocato fino all'altro ieri a Call of Duty World at War 2, a Dark Souls 3 e a Dragonball xenoverse 2 a 60fps, in full HD e giocando con i dettagli, tenendoli sempre su un livello medio e non avendo mai alcun problema. Ero davvero entusiasta del portatile e di come si comporta se la scheda video, ciononostante Improvvisamente e senza alcuna variazione di driver o aggiornamenti o programma installato, il computer ha cominciato a presentare dei lag in ogni gioco è in qualsiasi condizione, connesso sconnesso dalla presa elettrica, in qualsiasi combinazione di risparmio energetico o prestazioni elevate, sia dal pannello di controllo Nvidia che da quello di windows. La cosa spaventosa e che i Lag appaiono anche a configurazione molto bassa, ovvero a 1366x768 con tutti i dettagli al minimo in qualsiasi gioco, reggendo i 60 FPS solo per una manciata di secondi, cominciando allargare in modo insostenibile raggiungendo anche delle fasi di Freeze. Non so cosa possa essere, avevo ipotizzato l'hardisk poiché è lento ed è solo a 5400rpm, ma non avrebbe senso Dato che ho giocato tranquillamente altri giorni senza nessun tipo di problema mentre ora mi è davvero impossibile fare gaming anche leggero. Ho notato inoltre, Se ciò potesse servire ad aiutare nel capire il problema, che aprendo il Task Manager nel momento della la scheda video non lavora mai al massimo delle sue potenzialità, e pur essendo stati i giochi avviati con la GTX 950m e non con la grafica integrata, essa lavora circa al 50% o meno. Qualcuno ha qualche idea o soluzione? Vi prego sono davvero disperato.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare driver video, ripristinare il computer fare scansioni con antivirus, deframmentazioni ecc... E ovviamente numerosi riavvii.
 
#4
Grazie, domani mattina lo provo e aggiorno sui problemi, qualora ne fosse diagnosticato qualcuno. Ho notato inoltre che nel log di Windows mi viene detto che c'è un errore PCIE mentre gioco, non ci sono molte informazioni al riguardo, domani allego foto per rendere più chiara la situazione nelle mie possibilità

Aggiorno: il software che mi hai suggerito non è installato già sul mio PC, avendo io installato una copia pulita di Windows senza i bloatware di Asus, e pure scaricandolo online mi dice che il programma ha smesso di funzionare... Altre idee?
 
Ultima modifica:

Antillas

Utente Attivo
241
56
Hardware Utente
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z270F
Hard Disk
wd 2TB, ssd wd 500GB
RAM
Gskill Trident Z 16GB
Scheda Video
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G
Scheda Audio
Soundblaster ZX
Monitor
Acer Predator XB271HU
Alimentatore
EVGA 600W
Case
Cougar Conquer
Sistema Operativo
Windows 10
#7
Ho notato inoltre che nel log di Windows mi viene detto che c'è un errore PCIE mentre gioco, non ci sono molte informazioni al riguardo, domani allego foto per rendere più chiara la situazione nelle mie possibilità
Io mi concentrerei anche su questo.
 

Discussioni Simili


Entra

Guarda il video live di tomshardwareita su www.twitch.tv