PROBLEMA Lag/Scatti nei giochi ma non solo..

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Potresti correlare questo abbassamento degli fps ad un calo in percentuale dell'utilizzo della cpu? Cmq prova a vedere se il core parking è disabilitato. Questo programmino ti controlla se è disattivato, altrimenti te lo fa fare su alcuni o su tutti i core. In pratica questa "funzionalità" è usata da windows per il risparmio energetico, ma nel caso di computer fissi la trovo particolarmente inutile.

Coder Bag: Disable CPU Core Parking Utility

Inutile dire che molti hanno risolto così il problema del fps drop, in particolar modo nei giochi dove viene richiesta la massima potenza alla cpu (vedi battlefield 4)

Ti ringrazio ma ho già provato ad utilizzare quel programma per l'unpark dei core (normale che me ne trovava solo 2?) ma è servito a poco.. sto impazzendo con questo problema
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Ti ringrazio ma ho già provato ad utilizzare quel programma per l'unpark dei core (normale che me ne trovava solo 2?) ma è servito a poco.. sto impazzendo con questo problema
Ho fatto caso ora al tuo monitor.. Quando l'hai cambiato? Perchè ha 8ms di tempo di risposta.. Puoi provarne un altro? Anche un televisore che hai a casa andrebbe bene.. Giusto per escludere qualcosa :)
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho fatto caso ora al tuo monitor.. Quando l'hai cambiato? Perchè ha 8ms di tempo di risposta.. Puoi provarne un altro? Anche un televisore che hai a casa andrebbe bene.. Giusto per escludere qualcosa :)

Non credo sia il monitor perché prima che mi accadesse questo problema andava perfettamente senza lag o scie fastidiose
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Non credo sia il monitor perché prima che mi accadesse questo problema andava perfettamente senza lag o scie fastidiose
Ok :)

Non hai un amico con un fisso decente su cui provare la tua vga? Così almeno escludiamo anche quella
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok :)

Non hai un amico con un fisso decente su cui provare la tua vga? Così almeno escludiamo anche quella

Con un fisso decente proprio no. Comunque da quando sono iniziati questi problemi ho notato anche del lag sul desktop cioè il trascinamento delle finestre non proprio fluido (cosa che prima non accadeva), così ho provato a scollegare la scheda video e ad usare l'integrata ma con gli stessi risultati.. purtroppo non ho altre schede video per fare delle prove
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Visto che le hai provate tutte scaricati una distribuzione linux (tipo ubuntu), falla partire da dvd e fai delle prove li. Se non hai problemi allora sei sicuro che è solamente un problema software (quindi di drivers), altrimenti sei sicuro che è un problema hardware.

Nel frattempo aggiornerei il bios della scheda madre che male non fa:sisi:
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Visto che le hai provate tutte scaricati una distribuzione linux (tipo ubuntu), falla partire da dvd e fai delle prove li. Se non hai problemi allora sei sicuro che è solamente un problema software (quindi di drivers), altrimenti sei sicuro che è un problema hardware.

Nel frattempo aggiornerei il bios della scheda madre che male non fa:sisi:

Ho già il 1402 che è l'ultimo. Ho provato anche windows 7 con solo i driver della scheda madre e quelli della scheda video e non è cambiato nulla.. a cosa mi può servire provare linux?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Ho già il 1402 che è l'ultimo. Ho provato anche windows 7 con solo i driver della scheda madre e quelli della scheda video e non è cambiato nulla.. a cosa mi può servire provare linux?
Era per essere certi che non sia un problema di driver perchè se tu installi diversi sistemi operativi ma sempre la stessa release driver potrebbe anche essere nel driver stesso.. ecco perchè linux, che in questo caso sarebbe uno strumento di "diagnostica" in più.

Altre cose che mi vengono in mente random sono:
-cambia connettore (per esempio passa da dvi a vga a hdmi e vedi se in tutti i casi hai lo stesso problema)
-dai priorità da bios all'integrata, stacca la gtx780 e collega il monitor all'integrata
-fai un memtest
-overclocka un pò la gtx 780 (questo perchè se ha problemi di solito facendo overclock vengono fuori più rapidamente e in modo più evidente... msi afterburner può andare bene per questo semplice compito. non serve overvoltare)
-apri il coperchio del case, accendi il pc e spargli dell'aria con una ventola (un ventilatore normale può andar bene); controlla che si abbassi un pò la temperatura d'esercizio della cpu/gpu e vedi se le scie diminuiscono
-fai un check dell'ssd
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Era per essere certi che non sia un problema di driver perchè se tu installi diversi sistemi operativi ma sempre la stessa release driver potrebbe anche essere nel driver stesso.. ecco perchè linux, che in questo caso sarebbe uno strumento di "diagnostica" in più.

Altre cose che mi vengono in mente random sono:
-cambia connettore (per esempio passa da dvi a vga a hdmi e vedi se in tutti i casi hai lo stesso problema)
-dai priorità da bios all'integrata, stacca la gtx780 e collega il monitor all'integrata
-fai un memtest
-overclocka un pò la gtx 780 (questo perchè se ha problemi di solito facendo overclock vengono fuori più rapidamente e in modo più evidente... msi afterburner può andare bene per questo semplice compito. non serve overvoltare)
-apri il coperchio del case, accendi il pc e spargli dell'aria con una ventola (un ventilatore normale può andar bene); controlla che si abbassi un pò la temperatura d'esercizio della cpu/gpu e vedi se le scie diminuiscono
-fai un check dell'ssd

-ho provato la display port e non è cambiato nulla (il mio monitor ha solo hdmi e display port)
-ho già provato ad usare l'integrata (l'ho anche scritto nel commento precedente)
-ho già fatto più di una volta il memtest senza ottenere errori
-ho già overclockato la gpu con msi afterburner (provato anche a riportarla stock) e niente
-in idle la gpu è a 26° e in full sui 75-78° non credo sia un problema di temp
-l'ssd non ha errori ma nel dubbio ho provato anche a installare il sistema operativo su un altro disco e nulla

ultimamente sto anche avendo dei problemi con l'ora sul pc in pratica rimane ferma all'orario dell'ultimo spegnimento.. non credo si sia già scaricata la batteria tampone dopo 2 mesi!
possibile che questi problemi non siano legati alla scheda madre? è l'unico componente che non ho ancora cambiato
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
-ho provato la display port e non è cambiato nulla (il mio monitor ha solo hdmi e display port)
-ho già provato ad usare l'integrata (l'ho anche scritto nel commento precedente)
-ho già fatto più di una volta il memtest senza ottenere errori
-ho già overclockato la gpu con msi afterburner (provato anche a riportarla stock) e niente
-in idle la gpu è a 26° e in full sui 75-78° non credo sia un problema di temp
-l'ssd non ha errori ma nel dubbio ho provato anche a installare il sistema operativo su un altro disco e nulla

ultimamente sto anche avendo dei problemi con l'ora sul pc in pratica rimane ferma all'orario dell'ultimo spegnimento.. non credo si sia già scaricata la batteria tampone dopo 2 mesi!
possibile che questi problemi non siano legati alla scheda madre? è l'unico componente che non ho ancora cambiato
Avevo letto dell'integrata, ma non avevo capito se avevi settato da bios l'integrata e avevi tirato fuori la gtx :)

A questo punto escludendo l'ssd, escludendo la ram, escludendo il procio, l'ali e la scheda video rimane solo la scheda madre. E' un problema cmq strano, normalmente è più un difetto della scheda video che della scheda madre.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho avuto un problema simile con una vecchia 9800gtx+ ma era l'alimentatore la colpa. Cioè la scheda video andava a prima vista benissimo ma avevo gli stessi tuoi problemi. Visto che tu hai già provato un'altro allora possiamo escluderlo.

Prova senza batteria sulla mobo.

Domandina, non e che quando parte un gioco il pc usa la vga integrata invece di usare la 780 ?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Ho avuto un problema simile con una vecchia 9800gtx+ ma era l'alimentatore la colpa. Cioè la scheda video andava a prima vista benissimo ma avevo gli stessi tuoi problemi. Visto che tu hai già provato un'altro allora possiamo escluderlo.

Prova senza batteria sulla mobo.

Domandina, non e che quando parte un gioco il pc usa la vga integrata invece di usare la 780 ?
Gli dà problemi anche nell'uso quotidiano... Le finestre quando vengono spostate lasciano la scia e scattano...
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho avuto un problema simile con una vecchia 9800gtx+ ma era l'alimentatore la colpa. Cioè la scheda video andava a prima vista benissimo ma avevo gli stessi tuoi problemi. Visto che tu hai già provato un'altro allora possiamo escluderlo.

Prova senza batteria sulla mobo.

Domandina, non e che quando parte un gioco il pc usa la vga integrata invece di usare la 780 ?

Nono utilizzo la 780, l'integrata l'ho disabilitata
 

Trum4n

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB / 840 Basic 500GB / WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB
GPU
EVGA GTX 780 Ti ACX
PSU
Cooler Master V700
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il file paging può c'entrare qualcosa con questi cali di frame o lag? Perchè io l'ho settato su 1024mb sia minimi che massimi ma in msi afterburner mi segna 7-8 gb utilizzati di paging mentre di RAM 3-4gb o poco più (provato in un gioco).. oppure ho scritto una stupidata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili