Lag Random

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è questo: hai poca ram per quello che devi fare! Con il file di paging impostato come da guida hai detto di aver notato in attualmente allocata anche 5300MB, vuol dire che in quel momento avevi tutta la ram occupata (8GB pieni) + 5,3GB di dati nel paging. Stai pretendendo troppo da questo pc,carichi troppa roba tutta insieme. Ti serverebbero 16GB di ram a te
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Il fatto è questo: hai poca ram per quello che devi fare! Con il file di paging impostato come da guida hai detto di aver notato in attualmente allocata anche 5300MB, vuol dire che in quel momento avevi tutta la ram occupata (8GB pieni) + 5,3GB di dati nel paging. Stai pretendendo troppo da questo pc,carichi troppa roba tutta insieme. Ti serverebbero 16GB di ram a te
5300mb era prima di applicare la tua soluzione, poi è arrivato massimo a 2000mb. Comunque non ho capito; 8gb di ram vanno bene per giocare al computer, mentre per navigare su google chrome ho bisogno di 16gb?! Che poi questo problema è apparso circa un mese fa; quando ho preso il computer non aveva questi problemi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova con opera GX che ha tutte delle impostazioni per limitare l'uso della ram. Essendo un browser per gamers, ha un bordello di ottimizzazioni. Inoltre Opera è basato su Chronium, quindi cambia ben poco per te rispetto a Chrome, ma avendo un sacco di tweak vai tranquillo.
Sì, il browser gaming è una cosa deleteria e per assurdo ha bisogno di tante risorse, inutilmente. Fai conto che il mio vecchio portatile riuscivo tranquillamente a giocare a gioconi dell'epoca del notebook senza problemi, e poi andava in TT quando giocavo a qualche giochino flash..
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Prova con opera GX che ha tutte delle impostazioni per limitare l'uso della ram. Essendo un browser per gamers, ha un bordello di ottimizzazioni. Inoltre Opera è basato su Chronium, quindi cambia ben poco per te rispetto a Chrome, ma avendo un sacco di tweak vai tranquillo.
Sì, il browser gaming è una cosa deleteria e per assurdo ha bisogno di tante risorse, inutilmente. Fai conto che il mio vecchio portatile riuscivo tranquillamente a giocare a gioconi dell'epoca del notebook senza problemi, e poi andava in TT quando giocavo a qualche giochino flash..
Io riesco a giocare anche a gta 5 con dettagli medi senza problemi... bah, non capisco. Quando scadrà la garanzia, allora farò l'upgrade. Grazie comunque per gli aiuti.
Giusto un'ultima domanda: può essere che ho delle ram diffettose?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, non penso che tu abbia delle ram difettose.
Per fare un prova definitiva, usa una sola tab del browser e in modalità anonimo. ( io continuo a consigliarti opera gx https://www.opera.com/it/gx#ram-cpu-limiters sia perchè è un ottimo browser sia perchè opera è il papà di tutti i browser moderni. Quando prima dell'avvento degli smartphone touch, qualsasi telefono che aveva internet aveva opera mini, idem le prime smart tv )
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
No, non penso che tu abbia delle ram difettose.
Per fare un prova definitiva, usa una sola tab del browser e in modalità anonimo. ( io continuo a consigliarti opera gx https://www.opera.com/it/gx#ram-cpu-limiters sia perchè è un ottimo browser sia perchè opera è il papà di tutti i browser moderni. Quando prima dell'avvento degli smartphone touch, qualsasi telefono che aveva internet aveva opera mini, idem le prime smart tv )
poi ci proverò; ora però, durante la videolezione, sembra che ci sia qualche mini colpettino. Ho come l'impressione che il problema sia sempre più frequente...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quante tab hai aperto di chrome?
Fai conto che Chrome è un ram sucker / ram eater
1615192573350.png
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Chrome ha un sacco di sub-processi,in parte dedicati al sistema e non all'utente, in quanto esso stesso è un contenitore.
Quello che vedi in gestione attività non è mai il valore vero, in quanto devi sommare le singole volte che vedi la parola chrome e visto che non mette tutti i processi sotto lo stesso task ^__^
Infatti da gestione risorse potresti killare la singola tab senza killare l'intero processo di chrome
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Chrome ha un sacco di sub-processi,in parte dedicati al sistema e non all'utente, in quanto esso stesso è un contenitore.
Quello che vedi in gestione attività non è mai il valore vero, in quanto devi sommare le singole volte che vedi la parola chrome e visto che non mette tutti i processi sotto lo stesso task ^__^
Infatti da gestione risorse potresti killare la singola tab senza killare l'intero processo di chrome
Proverò con Opera GX allora, come hai detto tu: modalità riservata e una sola scheda. Se il problema persiste/peggiora penso che farò un ripristino di windows. Nel peggior caso possibile è un problema hardware, e quindi (spero di no) dovrei portarlo in assistenza.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Haha
Reazioni: MrFrost

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Tranquillo che non è un problema hardware ^__^
è semplicemente chrome che è una cacca
Come esperimento, stasera mi guardo un film (è un compito per la scuola, non sto scherzando haha), dopo aver riavviato il pc e SENZA aprire chrome. Se mi da i colpettini di lag anche li, vuol dire che non è colpa di chrome. In alternativa, ma ne dubito, può essere l'alimentazione a batteria il problema, ma non penso sia quello il problema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda, visto che il problema è accentuato quando sei in battery-mode ( ? corretto ).
Se in modalità bilanciato, corretto? Quando sei in con la sola batteria ( inutile guardarci quando sei collegato alla presa ) vai sull'icona della batteria ( in basso a destra vicino all'orologio ) e dimmi dove è lo slider, spero che non sia in ultramegafanta risparmio energetico.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Una domanda, visto che il problema è accentuato quando sei in battery-mode ( ? corretto ).
Se in modalità bilanciato, corretto? Quando sei in con la sola batteria ( inutile guardarci quando sei collegato alla presa ) vai sull'icona della batteria ( in basso a destra vicino all'orologio ) e dimmi dove è lo slider, spero che non sia in ultramegafanta risparmio energetico.
Eh, non ci avevo pensato. Da 1 a 4, dove 1 è massimo risparmio, è a 2. Però come ho già detto, devo verificare se si tratta solo quando è con la batteria. Però buona osservazione, poi provo a vedere. Che rompicapo hahaha.
Post unito automaticamente:

Il fatto è questo: hai poca ram per quello che devi fare! Con il file di paging impostato come da guida hai detto di aver notato in attualmente allocata anche 5300MB, vuol dire che in quel momento avevi tutta la ram occupata (8GB pieni) + 5,3GB di dati nel paging. Stai pretendendo troppo da questo pc,carichi troppa roba tutta insieme. Ti serverebbero 16GB di ram a te
Ho notato una cosa: quando è messo alla rete elettrica, nel pannello di controllo c'era solo bilanciato, ma quando premo l'icona della batteria (non so se c'era anche prima), ma prima era a prestazioni migliori, mentre ora l'ho messo a massime prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili