PROBLEMA Lag insostenibile su laptop HP Pavilion con doppia scheda Radeon dopo update driver video

Connacht

Nuovo Utente
1
0
Ho un laptop HP Pavillion 15 con due schede grafiche integrate AMD Radeon HD 8400 / R3 Series + 8600M Series. La CPU è un AMD A6-5200 APU 2.00 GHz con 8 gb di RAM. Il sistema operativo è Windows 10 alla build 17134.472 mentre i driver della GPU in questo preciso momento sono gli AMD driver video 25.20.15003.5010, dopo avere installato il software Adrenalin 18.12.3.

Premessa:

Tipo due anni fa uscivano i driver Crimson per Radeon, ma mi davano lo stesso lag di ora e non riuscivo a risolverlo, così feci rollback a quelli immediatamente precedenti non trovando soluzioni.
Un anno fa invece installavo il fall creators update per Windows 10, anche in questo caso all'improvviso se muovevo il cursore del mouse laggava di brutto e nessuna delle soluzioni trovate su internet (tipo eseguire comandi dism o sfc per verificare l'integrità dei file di sistema) funzionava, così semplicemente ripristinai la versione precedente di Windows perché non avevo voglia di perderci tempo.

Il problema:

Due giorni fa Windows mi avverte che c'è un aggiornamento critico della sicurezza del sistema. Decido di installarlo e ne approfitto per aggiornare anche la build visto che nel frattempo ne sono uscite due, e magari i problemi sono stati risolti.
Invece ritorna il lag, MA abilitando "visualizza traccia del puntatore" nelle impostazioni del mouse, il lag sparisce. Togliendola, ricompare, ma solo per quanto riguarda il cursore. Muovendo il cursore sopra un video in riproduzione, il cursore lagga, il video no.
Inoltre noto che per qualche motivo mi si è installata la build di aprile e non quella di ottobre, ma Windows update dice che è tutto aggiornato all'ultima versione (cercando info su internet pare che abbiano rimosso la build di ottobre per via di un grave bug).

Stufo, ripercorro tutti i suggerimenti che già l'anno scorso cercai sui siti dell'assistenza Microsoft e HP, dall'aggiornare i driver del mouse a usare comandi di verifica, e nessuno cambia di una virgola la situazione. Allora smanetto con le schede video. Ho una 8400 e una 8600M su un portatile HP Pavillion. Se ne disabilito una, il lag scompare.
Con cura meticolosa disinstallo da Windows ogni programma AMD, cancello i contenuti della cartella AMD, utilizzo il cleaner AMD dalla safe mode, utilizzo il programma DDU sempre dalla safe mode per eliminare ogni possibile traccia di driver AMD, installo i driver Adrenalin 18.12.3 scaricati dal sito AMD mentre mantengo il wi-fi spento.
Non solo il lag del mouse persiste, ma è accompagnato da uno stuttering fastidiosissimo di tutto il sistema (i.e. anche senza muovere il cursore, qualsiasi cosa si freeza per un po' in maniera intermittente, compresi i video).

Parentesi: il programma AMD Radeon Settings pur avendo installato la 18.12.3 mi dice che c'è un aggiornamento disponibile, cioè il... precedente 18.12.2, non so perché. Provando a installare questi ultimi invece che i 18.12.3 mi da errore 1603, impossibile completare l'installazione, clicca qui per saperne di più ---> errore blablabla verificare integrità file di sistema e conflitti periferiche blablabla (in realtà installa i driver ma non il programma AMD per qualche motivo).

Rassegnato, apro il ripristino configurazione di sistema: errore, impossibile recuperare il punto di ripristino.

Evoco un pantheon animalesco e provo a razionalizzare la cosa dicendomi, non è ammissibile che mantenga driver e versioni vecchie di anni sul mio sistema, devo assolutamente trovare una soluzione anziché fare nuovamente rollback. Quanti altri sono nella mia stessa situazione?

https://community.amd.com/thread/228886

Questa discussione è una delle tante che lamentano problemi vari di lag e stuttering con AMD Radeon dopo update. A quanto pare è un problema comune a molte persone che va avanti da MESI e non accenna a essere definitivamente sistemato. Le situazioni variano, ci sono persone che hanno il pc stabile fino a una data patch che può essere differente rispetto a quanto accade per altri. Gli sviluppatori tacciono e non rispondono alle segnalazioni.
Solo ad agosto la AMD sembra avere a stento ammesso in una patch note che "potrebbero esserci problemi di lag con chi ha impostati due schermi ma uno è spento". Io però di schermo ne ho uno solo. Ma ho due schede grafiche.

Alcuni utenti suggeriscono che il problema potrebbe essere connesso alla funzione HDCP, perché disabilitandola almeno ad alcuni è sparito lo stuttering. Allora consigliano di aprire gli AMD Radeon Settings ---> display ---> specifiche ---> override e disattivarlo. Io però NON ho per niente la tab override nei miei settings (inoltre mi viene già segnalato l'HDCP come disattivato, se non vedo dalla parte sbagliata).

Ho provato a iscrivermi al forum dell'assistenza tecnica di AMD per almeno provare a confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione, ma il modulo di registrazione mi richiede di spuntare una casella per accettare i termini, ma mancano i termini stessi da leggere e la casella non è cliccabile (anche cambiando browser o provando da cellulare).

Qualcuno ha voglia e pazienza di suggerire opzioni?

(scusate la sgrammaticatezza)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili