LAG e schermo impazzito

Ardo

Nuovo Utente
9
1
Salve,
è da un pò che il mio PC, durante una sessione di gioco, impazzisce, ogni 15-20s lo schermo si annerisce, come quando cambi risoluzione dal menù del gioco. Cosa strana è che appunto accada o dopo la prima mezz'ora di gioco, o non accada proprio, anche se rimango il gioco attivo per ore.
Ho riscontrato questo problema su molti titoli, in particolare The Witcher 3.
Ho provato a cambiare HDD (era un pò vecchiotto), mentre l'OS gira su un SSD.
Ho da poco pulito accuratamente la GPU (semplicemente ho tolto la polvere, il problema c'è da semopre).
Ho aggiornato i driver ed ho anche deframmentato il disco.
Ho dato un occhiatina alla RAM per assicurarmi che fosse tutto ok, stesso con la CPU, ed ho sostituito il cavo HDMI (era uno di AmazonBasics) cojn uno molto più potente e che supporti risoluzioni maggiori a frequenze maggiori.

La mia config:
CPU: i5 7600k (4.5Ghz, temperature che raramente superano i 70°, solo in editing praticamente);
GPU: GTX 1080 MSI AERO OC
MB: Z270 MSI SLI PLUS
HDD: Seagate da 2TB
RAM: HyperX 2133Mhz 16GB
ALIMENTSTORE: Cooler Master G650M
Monitor: Philips 234EL 27" Full HD 1080p con frequenza 75Hz(col nuovo cavo HDMI e col Pannello NVIDIA ho portato la frequenza a 70Hz, non so perché se la setto a 75 va in errore)

Il pc non mi dà problemi in editing, lavoro con Premiere ed Audition contemporaneamente, nella fase di rendering attiva quasi tutto al 100% e pure non c'è il minimo segno di lag, o problemi come l'annerimento dello schermo per qualche secondo come in gaming.
Post unito automaticamente:

Cosa interessante, ho notato che dopo l'annerimento dello schermo, alla riaccensione dopo qualche secondo i colori sembrano più ricchi.
(Non ricordo se l'ho detto ma il gioco non va in blocco durante l'annerimento, anzi posso continuare a giocare, solo che ovviamente non si vede )
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Forse sono i driver che fanno in crash, prova a disinstallare con DDU e rimettere i driver puliti
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato un altro cavo magari DP?
 

Norys Lintas

Nuovo Utente
11
1
Salve,
è da un pò che il mio PC, durante una sessione di gioco, impazzisce, ogni 15-20s lo schermo si annerisce, come quando cambi risoluzione dal menù del gioco. Cosa strana è che appunto accada o dopo la prima mezz'ora di gioco, o non accada proprio, anche se rimango il gioco attivo per ore.
Ho riscontrato questo problema su molti titoli, in particolare The Witcher 3.

Ciao a me questo problema lo da con la mia 7950 hd della sapphire, io l'ho risolto già 2 volte con questa (nel senso che ho già eseguito la procedura che ti nominerò fra poco due volte in 2 anni) e un'altra volta con una gtx 960 che ho risolto alla stessa maniera. Non è vero che quando la gpu sta per rompersi,vedrai solamente artefatti, linee, viola, verdi etc etc, a volte capita anche questo errore.
La soluzione è appunto un reflow della gpu e delle ram con una pistola ad aria calda ma se non hai mai fatto questo procedura lascia perdere...
Ad ogni modo controlla la temperatura della ram e della gpu durante l'esecuzione dei giochi e prendi nota di quando avviene l'errore


Il pc non mi dà problemi in editing, lavoro con Premiere ed Audition contemporaneamente, nella fase di rendering attiva quasi tutto al 100% e pure non c'è il minimo segno di lag, o problemi come l'annerimento dello schermo per qualche secondo come in gaming.
Post unito automaticamente:

Cosa interessante, ho notato che dopo l'annerimento dello schermo, alla riaccensione dopo qualche secondo i colori sembrano più ricchi.
(Non ricordo se l'ho detto ma il gioco non va in blocco durante l'annerimento, anzi posso continuare a giocare, solo che ovviamente non si vede )
Sei sicuro che anche la gpu vada al 100% di utilizzo? Controlla la temperatura della ram e della gpu durante questa operazione.

E' molto importante che tu escluda la problematica di un eventuale monitor difettoso, quindi dovrai farti prestare un monitor da qualcuno per toglierlo dalla lista degli indiziati...
 

Ardo

Nuovo Utente
9
1
HO RISOLTO!!!
Ho ricancellato tutto i driver video ed audio ed ho installato la versione beta di quelli Nvidia. Il problema per ora sembra non presentarsi (strano perché la stessa procedura l'ho ripetuta 1mese fa, forse saranno i nuovi driver). Ad ogni modo ritengo che parte della colpa sia da attribuirsi al monitor, vecchio, brutto ed antipatico dallo schermo alla porta HDMI. Di fatto ho sostituito anche questo.
Il problema sembra non presentarsi più, se dovesse ripresentarsi sarò felice di applicare il metodo che m'avete suggerito, grazie mille per il vostro aiuto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili