PROBLEMA Lag e pesante e persistente di tutto il sistema all'avvio di alcune app come OBS ecc...

Carlo_Terranova

Nuovo Utente
6
0
Salve mi servirebbe una mano per capire e cercare di risolvere questo problema che si è palesato qualche ora fa.
Premettendo il fatto che, ho cambiato la scheda video da ieri passando da una radeon 580 ad una radeon rx 6600, mi sono ritrovato dopo un riavvio del pc ad avere questo problema molto fastidioso.
In breve ogni volta che apro obs o anche altri prgrammi (come Seven Deadly Sins Grand Croos launcher) mi inizia a laggare tutto, tanto da non poter muovere il mouse neanche per chiudere la finestra del programma stesso.
L'unica soluzione per far smettere il lag è di trascinare il programma pixel dopo pixel nella schermata desktop 2, poi tornare sul desktop 1 e magicamente il lag scompare nonostante il programma sia cmq ancora aperto, da li poi lo chiudo dalla gestione attività.
Ho già provato a reinstallare il programma ma ad ogni apertura vi è persistente questo pesante lag che tra le altre cose non mi permette neanche di provare a cambiare qualche impostazione dall'interno del programma stesso.
Tengo a precisare che fino al suo primo avvio in pomeriggio con la scheda video nuova era tutto perfettamente funzionante, dopo questo riavvio fatto per sistemare un bug di origin, senza aver toccato nulla su niente altro, si è presentato il problema che avviene solo con questi programmi specifici ma non avviando un laucher come può essere origin o steam e a sua volta avviando un gioco.
Anche i giochi infatti vanno benissimo e funzionano senza recare problemi andando alle prestazioni migliori,quindi non riesco proprio a capire.
Ovviamente i driver della scheda video sono aggiornati tramite il software radeon adrenaline, all'ultima versione....spero in un vostro aiuto.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Tutto perfettamente funzionante, dopo questo riavvio fatto per sistemare un bug di origin, senza aver toccato nulla...

Parliamone é...

Sembra che il problema risieda nella gestione del doppio monitor da parte dei driver Radeon e delle chiamate di queste applicazioni, la segnalazione andrebbe fatta direttamente ad Amd.
Ma giusto per metterti l'anima in pace che si tratti di un problema video e non da forum audio,
Prova a settare qualsiasi impostazione di riproduzione e registrazione, di tutte le schede audio presenti, a 48khz su 16 bit.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!