RISOLTO Nuova Build PC-Game DDR5 (UHD 4K ) Intel/AMD - 2300 €

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
ho sbagliato spoiler eccoti quello corretto:
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione


sono 2 cose diverse:
  • il contact frame serve a prevenire la flessione (bending) della CPU e si monta intorno alla CPU stessa;
  • il kit LGA1700 serve a montare correttamente sulla CPU un dissipatore ad aria (oppure il waterblock di un dissipatore a liquido), si tratta in genere di un backplate (un supporto metallico da agganciare nella parte posteriore della scheda madre in corrispondenza della CPU) e le relative viti di fissaggio.
grazie ora è tutto più chiaro, ma

è pazzesco, ma la lappatura è da fare solo per quelle CPU che si sono deformate DOPO l’uso, prima che si accorgessero del difetto? o anche io, che lo acquisto nuovo, e che lo installo direttamente con l’anti-bending?
La lappatura è una cosa seria. Serissima.
Oltre che NON si leggerà più il nome della cpu, addio rivendibilità.

OMG:

Stavo pensando di ordinare prima il
Il Lancool 3 + ARCTIC LIQUID FREEZER II per vedere come fittano e per vedere di che fattura è il Lancool 3.
Se tutto va bene ordino tutto il resto.
Ho il timore che il case possa rivelarsi non piacevole, con finiture scarse (in oltre lo volevo senza i led). Così ho il tempo di cambiarlo con un altro se si rivela una ciofeca.
Qua nel forum conosci qualcuno che ha il Lancool 3? Ho fatto una ricerca mettendo il nome del case, qualcuno ne ha parlato, ma poi non ho capito se lo hanno acquistato oppure no.

@ Florentino le ventole originali del 420 che fine hanno fatto?
Tu hai l’Arctic kit LGA 1700 + kit contact frame (anti-bending) montato?
Bellissimo il tuo pc ma HDD non ne hai? Non ne vedo, tutto SSD?
Sotto hai rimosso tutto? Quello che vedo in foto è la configurazione finale o ci stavi ancora lavorando?
Temperatura massima 34? Ma con che carico?
Io quella temperatura l’avevo con il pc spento (lol)
Post unito automaticamente:

oltre a ciò non riesco a trovare la lista degli accessori e dei componenti del case Lian Li LANCOOL III E-ATX, nemmeno nel sito ufficiale
e acquistando da Amazon è bene averla, perché qualcuno potrebbe aver fatto il reso, dimenticandosi di rimetterci metà delle cose, ecco perché vorrei parlare con qualcuno che sto case lo ha già acquistato.

Qualcuno sa come uscire da questo loop?
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per puro onanismo, ma anche a fine informativo, ho impostato pompa e ventole al 100% per mostrarti le prestazioni massime dell’Arctic Liquid da 420, almeno nel mio caso:

Visualizza allegato 452039

Come pasta termica utilizzo una Arctic MX-5 (nella confezione mi pare sia inclusa la MX-4 che è altrettanto valida) e le ventole di raffreddamento (e anche quelle di aerazione) sono delle Be Quiet! Light Wings
E sotto carico?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
grazie ora è tutto più chiaro, ma

è pazzesco, ma la lappatura è da fare solo per quelle CPU che si sono deformate DOPO l’uso, prima che si accorgessero del difetto? o anche io, che lo acquisto nuovo, e che lo installo direttamente con l’anti-bending?
La lappatura è una cosa seria. Serissima.
Oltre che NON si leggerà più il nome della cpu, addio rivendibilità.

OMG:

Stavo pensando di ordinare prima il
Il Lancool 3 + ARCTIC LIQUID FREEZER II per vedere come fittano e per vedere di che fattura è il Lancool 3.
Se tutto va bene ordino tutto il resto.
Ho il timore che il case possa rivelarsi non piacevole, con finiture scarse (in oltre lo volevo senza i led). Così ho il tempo di cambiarlo con un altro se si rivela una ciofeca.
Qua nel forum conosci qualcuno che ha il Lancool 3? Ho fatto una ricerca mettendo il nome del case, qualcuno ne ha parlato, ma poi non ho capito se lo hanno acquistato oppure no.

@ Florentino le ventole originali del 420 che fine hanno fatto?
Tu hai l’Arctic kit LGA 1700 + kit contact frame (anti-bending) montato?
Bellissimo il tuo pc ma HDD non ne hai? Non ne vedo, tutto SSD?
Sotto hai rimosso tutto? Quello che vedo in foto è la configurazione finale o ci stavi ancora lavorando?
Temperatura massima 34? Ma con che carico?
Io quella temperatura l’avevo con il pc spento (lol)
Post unito automaticamente:

oltre a ciò non riesco a trovare la lista degli accessori e dei componenti del case Lian Li LANCOOL III E-ATX, nemmeno nel sito ufficiale
e acquistando da Amazon è bene averla, perché qualcuno potrebbe aver fatto il reso, dimenticandosi di rimetterci metà delle cose, ecco perché vorrei parlare con qualcuno che sto case lo ha già acquistato.

Qualcuno sa come uscire da questo loop?
No, non ho la contact frame montata, solo ovviamente il kit LGA 1700. È preferibile averla? Il pericolo di bending è reale?
Le ventole originali le ho smontate per fare posto alle Be Quiet e ora sono nella scatola del dissipatore.
Comunque no nessun HDD, ho due SSD M2 NVMe: una da 500 GB su cui é installato Windows e le applicazioni e uno da 1 TB per giochi e archiviazione.
La zona inferiore del mio PC che vedi vuota è così perché il mio case può ospitare due sistemi contemporaneamente (mATX/ATX/E-ATX + Mini ITX).
La configurazione è al momento completa.

Le temperature mostrate in precedenza sono in idle poco dopo aver acceso il PC, perciò la temperatura massima è di soli 34ºC.

E sotto carico?
Domani mando ulteriori screen sotto carico per dare un’idea più precisa del rendimento dell’Arctic Liquid da 420.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oltre che NON si leggerà più il nome della cpu, addio rivendibilità.
mi giunge del tutto nuovo questa cosa e non capisco perché non si dovrebbe leggere il nome della CPU: il contact frame ci va intorno, vanno solo avvitate 4 viti al posto dell'ILM originale (che è da conservare); va messo preferibilmente al primo montaggio in modo che la CPU non subisca nessuna flessione già dall'inizio; ci sono mobo che pare soffrano meno del problema (leggevo di alcune Asus) e latre lievemente di più;
il contact frame non è obbligatorio, le CPU funzioneranno bene ugualmente, avranno alcuni gradi di temperatura in più, sotto grosso carico di lavoro quei pochi gradi potrebbero evitare il throttling, ma se non si prevedono grossi carichi puoi non metterlo, se la CPU lavora a 75° invece di 70 non si brucia
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
mi giunge del tutto nuovo questa cosa e non capisco perché non si dovrebbe leggere il nome della CPU:

pensavo di dover lappare la cpu nuova
il contact frame ci va intorno, vanno solo avvitate 4 viti al posto dell'ILM originale (che è da conservare); va messo preferibilmente al primo montaggio in modo che la CPU non subisca nessuna flessione già dall'inizio
...
il contact frame non è obbligatorio, le CPU funzioneranno bene ugualmente, avranno alcuni gradi di temperatura in più,
io farò come dici tu, al primo utilizzo monto tutto.
Speravo che @Florentino avesse già fatto tutto, avendo lui lo stesso dissipatore che sto acquistando io, ma lui non ha il contact-frame montato.
Lo farò io per primo e vi dirò se è compatibile con Arctic kit LGA 1700.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
pensavo di dover lappare la cpu nuova

...

io farò come dici tu, al primo utilizzo monto tutto.
Speravo che @Florentino avesse già fatto tutto, avendo lui lo stesso dissipatore che sto acquistando io, ma lui non ha il contact-frame montato.
Lo farò io per primo e vi dirò se è compatibile con Arctic kit LGA 1700.
Sì la contact frame è sicuramente compatibile con l'Arctic kit LGA 1700 in quanto va proprio a sostituire la gabbia del socket (l'ho montata da poco sul PC di un amico), quindi non può interferire col kit del dissipatore che invece si tratta di una staffa per il corretto montaggio della pompa. In pratica smonti la gabbia del socket con una punta torx, metti la CPU nel socket e monti la contact frame sopra.
Io non l'ho fatto sul mio PC per ignoranza: non ne avevo capito l'utilità. Rimedierò se non è ormai troppo tardi.

Per il discorso case, accessori ed eventuali finiture scarse, guardati le recensioni su youtube che fanno vedere tutto. In ogni caso dubito fortemente che un Lian-Li presenti problemi simili e sono invece sicuro abbia un'ottima dotazione.
Post unito automaticamente:

Ah @Cardinale, il mio PC nelle foto appare aperto in quanto ho smontato la parte frontale per cercare di mostrarti meglio come fossero montati il radiatore e le sue ventole sul front, ma dopo chiaramente ho rimontato tutto! 😅
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@Florentino hai un TS-Mumble-Discord? Giochi a qualche MMPG? Devo venire a Olbia per offrirti un caffè?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
@Florentino hai un TS-Mumble-Discord? Giochi a qualche MMPG? Devo venire a Olbia per offrirti un caffè?
Sì ho Discord anche se non lo uso da un po' adesso... ho un po' trascurato tutto ciò che è online ultimamente e sto giocando perlopiù in single player a giochi vari, tra cui RDR 2 e il buon vecchio GTA IV che è tra i miei giochi preferiti di sempre, nonché a mio parere il GTA più bello finora. E no, non gioco MMORPG, non è proprio il mio genere, sono più tipo da FPS e da open world.

E sotto carico?
Come promesso lascio di seguito alcuni screen eseguiti durante uno stress test con OCCT così impostato:

Settings OCCT.PNG

Ecco gli screen durante il test:

Pompa che segue la curva impostata per l'utilizzo quotidiano 👇

Stress test OCCT 1.PNG Stress test OCCT 2.PNG Stress test OCCT pompa.PNG

Pompa impostata al 100% 👇

Stress test OCCT 3 pompa 100%.PNG Stress test OCCT 4 pompa 100%.PNG Stress test OCCT pompa 2.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@Florentino mandami il Discord in pvt, che orari fai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili