La ventola principale del case

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti, il metodo in cui il mio pc (più specificatamente l'interno del case) è raffreddato è ad aria ed il metodo è il seguente:

Ventole d'entrata: 2 sul pannello laterale (12X12 e 6x6)
Ventole d'uscita: 1 posteriore a livello del dissipatore del processore la quale espelle l'aria calda di quest'ultimo, ventola sul "tetto" (entrambe 6x6)

Vorrei eliminare le ventole del pannello laterale (quella grande è insopportabile) e mettercene una da 140 mm, la ventola è raffigurata quì

http://www.totalmodding.com/images/VEN-0208_01_large.jpg

mentre queste sono le sue caratteristiche tecniche:

Regime di rotazione 1000 RPM
Portata d'aria 54.7 CFM
Rumorosità 19.6dBA
Alimentazione 12V
Assorbimento di corrente 0.23A
Connettore 3pin
Adattatore 3-4 pin incluso
Consumo 2.76W
Peso 130gr

19.6 dB sembrano bassi per una portata d'aria di 54.7 CFM, sapete se c'è un'altra ventola ancora migliore sempre da 14 cm??

Grazie!

... quella da 12 "insopportabile" basterebbe cambiarla con una da 12 e farla andare a 7 volt... cioé a meno di 1000 giri....

non è che fanno + rumore le 6x6? Piuttosto prova a cambiare quelle con ventole più grandi e magari le downvolti.

ventole 6x6 che non fanno rumore = nessuno spostamento d'aria. in genere ventole più grandi della stessa qualità fanno meno rumore di ventole più piccole

Invece credo che l'aria la spostino, e anche molto per delle 6x6. La marca non la ricordo ma è nota, ora non mi và di spogliare il mio pc per vedere la marca, si vergogna.

Se le ventole di 6x6 non le senti vuol dire che spostano pochissima aria . risultando inutili per l'areazione del case.
Per downvoltare le ventole, quest'ultime devono avere il molex a 4 pin.
Nell'allegato c'è lo schema per il downvolt http://www.tomshw.it/forum/attachment.php?attachmentid=7973&stc=1&d=1191930673

Grazie per lo schema, davvero non lo sapevo. Quindi ho provato a inserire il molex al contrario, e ho ottenuto un voltaggio di 5 Volt sulla ventola, un voltaggio molto basso che non causava nessuno spostamento d'aria. Credo che 7 volt siano ottimi, ma cosa dovrei fare? Dovrei rompere il molex di plastica per tenere i cavi così scoperti e collegarli manualmente? Grazie

Ho provato a staccare i cavi dal molex e attaccarli in modalità 7 V. Mi sembrano pochi. Mi sà che un voltaggio compreso tra 9 e 9,5 sia ottimale. Devo trovare una resistenza per collegarla, ma su quale filo della ventola? Uno dei due? Quale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro