PROBLEMA La ventola della CPU parte tardi

ShinAkiba

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi spero non me ne vogliate qualora io stia sbagliando qualcosa nella prassi di benvenuto nel sito.
Da qualche tempo ho un problema con la ventola della CPU del mio PC, la quale non parte all'avvio del computer ma dopo 10-15 minuti. All'avvio del PC, inoltre, si presenta un errore in cui viene scritto "CPU fan error, please check", il quale, qualora io spegnessi e riaccendessi il PC dopo che la ventola è iniziata ad andare la prima volta durante la giornata, non si ripresenta. E' come se un periodo di inattività prolungata di diverse ore, facesse bloccare le ventole della CPU facendo sì che poi, difatti, io debba aspettare 10 minuti per poter usare effettivamente il PC, sia per quanto concerne programmi prettamente universitari, sia per quanto riguarda il gaming. Non essendo esperto di computer in termini di hardware, volevo chiedervi se qualcuno di voi possa in qualche modo dirmi a cosa può essere dovuto tale problema e se, eventualmente, anche per una persona che, come me, non ha mai aperto un case, è possibile metterci mano all'interno nella sua risoluzione. Specifico che il mio PC è un preassemblato della MSI e che la CPU presente è un i5 6400. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano!
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Dovresti verificare nel bios il settaggio della ventola cpu che non sia su "silenzioso" , può essere che da freddo non riesca a far partire la ventola per il voltaggio troppo basso, anche se sembra strana la cosa... Puoi settare su "normale" o performance. Se ha il classico grafico temp/% devi alzare la curva in corrispondenza delle temp più basse
 

ShinAkiba

Nuovo Utente
7
0
Ho provato a controllare il bios come da te consigliato, ma non è possibile cambiare il tipo di prestazioni o alzare la curva. E' tutto molto statico, visualizzabile ma non modificabile
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Non riesco a trovare il manuale della scheda per vedere il BIOS, c'è un "smart fan control" e "manual mode"?
 

ShinAkiba

Nuovo Utente
7
0
Una volta acceduto al Bios l'unico "contatto" che ho con le ventole è tramite un menu "CPU e hardware" ove cliccandoci vengono mostrati i grafici relativi alla velocità delle ventole in RPM e alla temperatura. Questi grafici, tuttavia, non sono in alcun modo interagibili. Ho probato ad aggiornare il bios ma facendo una ricerca su Google della mia scheda madre ho trovato poco e nulla, purtroppo...
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Non c'è il tasto "manual mode" per interagire con il grafico.? Posta una foto se riesci
Post unito automaticamente:

Altrimenti installa msi command center
 
Ultima modifica:

ShinAkiba

Nuovo Utente
7
0
Ecco qua uno screen del menu relativo alla CPU e alla ventola. Vorrei ringraziarti per tutto il tuo aiuto, sei molto gentile, grazie di cuore. Ne approfitto per augurarti un buon Natale! :)
 

Allegati

  • IMG_20181224_213313.jpg
    IMG_20181224_213313.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 90

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Di nulla ,buon natale anche a te, ma se se nel grafico sposti con il mouse il primo pallino blu verso l' alto non si muove?
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Nel cd a corredo dovresti avere unutilty per gestire le ventole , dovrebbe essere msi commander control ,da li dovresti riuscire a modificare il profilo personalizzandolo. Nelle setting di solito va spuntato l opzione per avviarlo automaticamente all'avvio di Windows
 

ShinAkiba

Nuovo Utente
7
0
Ho provato a fare un check tra i software ma l'unico da me trovato è il Gaming Center. Ho provato anche a cercare di fare un update del Bios ma sembra che non sia possibile avviare una USB mentre si è al suo interno. Andando sul sito di MSI e guardando alla sezione utility del mio computer non vi è traccia del command center: vi sono solo Dragon Eye, Gaming Center e un altro software
Post unito automaticamente:

Ok, mi son reso conto di aver fatto un'idiozia e non ho reso la USB bootabile, provo ad aggiornare il bios e vedo se ci sono dei miglioramenti sulla questione!
Post unito automaticamente:

Niente, anche seguendo diverse guide rilasciate da MSI, sembrerebbe impossibile aggiornare il BIOS della mia scheda madre. Ho fatto tutto il necessario, con scarsi successi. Francamente non ho idea di come porre una fine al problema
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Prova ad installare gaming center, dovresti poter cambiare il profilo della ventola. Mi sembra strano che non si possa intervenire in alcun modo su di essa.
Post unito automaticamente:

Sei sicuro di non poter spostare la curva del grafico , guarda questo video verso la fine
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!