PROBLEMA La tv si spegne momentaneamente quando accendo la scintilla del piano cottura a gas

Pubblicità

Davidin123

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, parto con il dire che sono abbastanza ignorante in materia. Ho un problema non grave ma fastidioso alla TV: mentre la tv è accesa collegata al pc con cavo hdmi e non all antenna e allo stesso tempo inizio ad accendere il piano cottura a gas inizia a sbarellare spengendosi a scatti e riaccendendosi finché non stacco la manopola del piano cottura. Lo fa raramente anche quando il frigo va in funzione. Cosa potrebbe essere il problema?

Ogni volta che si attivano, creano dei disturbi o brevi abbassamenti di tensione, dovuti al momentaneo picco di assorbimento di energia dalla linea di alimentazione, si vede che il circuito di alimentazione del tv è particolarmente sensibile a questi disturbi e provoca quel problema.
Sono collegati tutti allo stessa linea?
Magari lo stesso cavo elettrico che parte dal contatore alimenta sia il tv, che gli elettrodomestici, se il diametro del filo non è stato calcolato per gestire l'assorbimento di tutti gli utilizzatori collegati, ad ogni improvviso picco di assorbimento può causare un calo di tensione momentaneo ( non gradito da alcuni apparati).

Ogni volta che si attivano, creano dei disturbi o brevi abbassamenti di tensione, dovuti al momentaneo picco di assorbimento di energia dalla linea di alimentazione, si vede che il circuito di alimentazione del tv è particolarmente sensibile a questi disturbi e provoca quel problema.
Sono collegati tutti allo stessa linea?
Magari lo stesso cavo elettrico che parte dal contatore alimenta sia il tv, che gli elettrodomestici, se il diametro del filo non è stato calcolato per gestire l'assorbimento di tutti gli utilizzatori collegati, ad ogni improvviso picco di assorbimento può causare un calo di tensione momentaneo ( non gradito da alcuni apparati).
Si esatto io avevo pensato che ci fosse un contatto o un danneggiamento nel circuito o all'interno delle prese a muro.
Sono collegati in diverse prese sulla solita parete quindi mi viene da pensare che siano collegato al solito circuito giusto? (scusate ma come si può ben capire non sono del mestiere)

AGGIORNAMENTO: é successa una cosa stranissima.. Tentando di cambiare qualsiasi cosa Ho provato a cambiare anche il cavo hdmi che collega la tv al pc e il problema è sparito.. Ma non mi spiego come possa centrarci il cavo hdmi con la scintilla del piano di cottura.

é il cavo HDMI con tutta probabilitá di infima qualitá che raccattava disturbi EMI e li buttava dentro al televisore. D'altra parte, una scintilla é una forte sorgente EMI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro