La sintomatologia del mio Athlon 1400

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Ciao ragazzi, dopo i problemi che ho avuto con il 2600+(apparentemente risolti con un montaggio + corretto del dissi), eccomi punto e accapo ma ora a dare problemi è il vecchio 1400.
Premetto che è un computer che ha sempre funzionato correttamente per più di un anno con questa configurazione:
Athlon 1400Mhz;
3 dimm DDR266 512/256/256
HD IBM 40GB 7200;
SV Geforce 2 MX 400.
I sintomi sono questi:
Con sistema freddo avvio il PC, parte windows ok.Se non faccio niente regge, ma se lancio un'applicazione 3D e lo porto sotto sforzo, ecco che si riavvia la prima volta non riconoscendomi più l'HD.Riavvio di nuovo, arriva alla schermata iniziale di windows e si resetta di nuovo(cioè diventa instabile anche solo con Windows aperto).
p.s.A volte anche installando programmi, schermo blu e riavvio.
p.p.s.Se abbasso la frequenza a 1050Mhz lavora che è una meraviglia, ma non mi accontento(lo voglio come prima):)

Spero in qualche vostro suggerimento.
Grazie!
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao...
...azzardo: hai provato a cambiare di slot la RAM e/o montare solo qualche modulo (oppure un'altra diversa)?
Ciao!
FuGu
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
...prima di condannare la cpu, se hai un ali "sicuro" a portata di mano, potresti provare a cambiarlo...

Ciao!
FuGu
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da PescePalla
...prima di condannare la cpu, se hai un ali "sicuro" a portata di mano, potresti provare a cambiarlo...

Ciao!
FuGu
Quoto.
Inoltre verifica anche sul 1400 il dissi, da come hai detto diminuendo la frequenza il problema si risolve, il che potrebbe far supporre che esiste un connubio con la temperatura e non con le ram o qualche cosa d'altro (mentre rimane valida l'ipotesi dell'alimentazione).
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Grazie ragazzi, proverò a cambiare alimentatore.Questo spiegherebbe anche il fatto che spesso al riavvio non riconosce l'HD.
Mmmm.....vedremo!
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Allora, non era l'alimentatore, quindi ho rismontato il processore, gli ho diminuito la quantità di pasta termoconduttiva che forse era troppo spessa e adesso funziona alla grande.
Ho pensato di sostituire ugualmente il dissipatore con uno più grande, perchè, sotto sforzo arriva a 72° e mi sembra un pò eccessiva come temperatura di lavoro.

bye!
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da AlvinG
Allora, non era l'alimentatore, quindi ho rismontato il processore, gli ho diminuito la quantità di pasta termoconduttiva che forse era troppo spessa e adesso funziona alla grande.
Ho pensato di sostituire ugualmente il dissipatore con uno più grande, perchè, sotto sforzo arriva a 72° e mi sembra un pò eccessiva come temperatura di lavoro.

bye!
Quindi avevo ragione io? Bhwhahahah che grande che sono :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!