La scoperta delle onde gravitazionali !!!!!

Scienza

Chiccolino

Utente Èlite
L'equazione generale della onda quale sarebbe?
 
#3

Andretti60

Utente Èlite
Chiccolino ha detto:
L'equazione generale della onda quale sarebbe?
Mica facile da rispondere :)
Le classiche equazioni della relatività generale sono espresse usando il calcolo tensoriale, che è un argomento che si studia negli esami di fisica superiore. Sono equazioni non lineari di difficile soluzione, e ovviamente dipendono dalle condizioni iniziali. Analizzando la forma delle onde si può così risalire ai fenomeni che le hanno provocate, anche bilioni di anni nel passato, visto che interagiscono pochissimo con la materia è arrivano fino a noi praticamente indisturbate.
La formula lineare è quella della foto che allego , e la puoi trovare per esempio in questa lezione di fisica (è in inglese, forse qualcuno può trovare un link in italiano)
http://eagle.phys.utk.edu/guidry/astro616/lectures/lecture_ch21.pdf
 
Mi Piace: Chiccolino
#4

Chiccolino

Utente Èlite
Oddio peggio dei miei appunti di quantistica :vv:

Devo rispolverare queste cosette, visto che non ho fatto il corso di relatività generale :(
 
#5

Andretti60

Utente Èlite
Chiccolino ha detto:
Oddio peggio dei miei appunti di quantistica :vv:

Devo rispolverare queste cosette, visto che non ho fatto il corso di relatività generale :(
Concordo.
Io seguii il corso per interesse ma non diedi l'esame. Non posso dire di averci capito molto, il professore era noiosissimo, lavagnate e lavagnate per diagonalizzare una matrice :) adesso quando guardo queste lezioni online rimpiango di non avere avuto insegnante migliori, e capisco il vantaggio di andare in una buona università.
 
Mi Piace: Chiccolino
#6

Premio Nobel per la Fisica al tedesco Reiner Weiss del MIT (1/2 del premio) e agli americani Barry Barish (1/4 del premio) e Kip Thorne (1/4 del premio), entrambi del CIT (California Institute of Technology), per essere le "menti" dell'interferometro LIGO, che ha contribuito all'osservazione delle onde gravitazionali :sisi:
Poco più di un secolo fa, il 25 novembre del 1915, Einstein presentò una "equazione di campo", che venne in seguito modificata con l'aggiunta della costante cosmologica, che legava tra loro la forza di gravità, la velocità della luce e la geometria spazio-tempo :sisi:

1448387988_eq-600x335.jpg


L'equazione di campo non è unica e le sue soluzioni possono essere "locali" o "globali" e portare così a diverse "metriche" che definiscono la struttura dello spazio-tempo :sisi:
Le onde gravitazionali discendono direttamente dall'equazione di campo di Einstein, dal punto di vista matematico, mentre fisicamente esse sono perturbazioni che si propagano nello spazio-tempo alla velocità della luce, modificandone la geometria, un po' come un'onda elettromagnetica, nella sua propagazione, modifica "localmente" il campo elettromagnetico nel tempo e nello spazio.

nw-340x340.jpg


A presto ;)
 
Mi Piace: Chiccolino
#7