La scheda video da dei problemi?

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Ho questo pc da qualche anno.. credo siano 4 anni o già di lì. Nel periodo iniziale non vi sono state complicazioni ma da un anno la scheda video inzia a fare i capricci.

Per chi di voi lo conosce ( credo molti, anche solo per sentito dire ) i primi due anni ho giocato praticamente solo a metin2. Spesso mi è capitato di tenere aperti anche 6 - 7 client alla volta e non ci sono stati problemi. Ora però anche con uno solo, non sempre e non per ogni server, lo schermo si oscura e: 1) resta così e non potendo agire in altro modo mi tocca riavviare manulmente il pc; 2) resta nero per un pò di tempo dopo di chè si riavvia da solo il computer e ritorna l'immagine sullo schermo.

Il pensiero che fosse il pc a non reggere non mi ha neanche sfiorato la testa visti i trascorsi. Ho lo stesso problema con un'altro mmorpg ( cabal 2 ) il quale richiede una certa grafica e con assassin's creed ( l'ho fatto partire giusto per provare ma si è riavviato il pc, ho finito quel gioco su questo stesso pc quindi... ). Per s4 league invece non ho alcun problema anche se mi sembra strano vista la grafica, paragonata a metin2.

Quando questo genere di problema si è verificato le prime volte usciva il msg "il driver video è stato ripristinato correttamente".

Detto ciò mi affido alla vostra sapienza!

Ho già provato a: formattone del pc, ripristino del pc, reinstallazione ed aggiornamento di tutti i driver (non solo video).

La scheda video è un nVidia GeForge GT 220.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
hai controllato le temperature?
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
No.. in effetti potrebbe essere dovuto al surriscaldamento ma la cosa non sta in piedi se pensi che a volte succede poco dopo l'accenzione del pc stesso o che una volta oscuratosi il monitor, quando si riavvia il pc, l'immagine torna.. e non credo che nell'arco di 1 minuto o 2 si sia raffreddato abbastanza da poter tornare in funzione senza ulteriori problemi.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
potrebbe anche essere un problema di alimentazione,che alimentatore hai?hai modo di provarne un altro?
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Mi scuso per aver "ignorato" questo 3d così a lungo. Riguardo l'alimentazione non avevo possibilità di provarne un'altra comunque il ho ancora molti slot liberi sul case che dovrebbero poter essere alimentati senza cambiare l'alimentatore.. Ho portato il pc da uno che conosco che me lo ha controllato ( ripara pc di mestiere e spesso, in passato, mi ha aiutato con il pc e raramente mi ha chiesto di essere pagato ). Mi ha detto che non è riuscito a capire il problema e che quando ha provato a overclockare il pc non ha avuto problemi e mi ha consigliato, se proprio non riuscivo a farne a meno, di fare un formattone..

Per quanto mi riguarda penso che a breve, una volta salvato esternamente tutti i dati, lo ripristino alle impostazione di fabbrica e lo vendo per cambiare computer D:
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Potete chiudere la discussione. Se lo posso fare io stesso ditemi come perché non trovo l'opzione >.<

Alla fine era per le temperature. Non so per quale motivo ma già con un "carico" leggero la cpu si surriscalda troppo e... il pc si riavvia.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili