PROBLEMA La scheda madre rileva nel bios la ssd con windows ma non lo rileva come boot?

NomedYT

Nuovo Utente
20
3
La mia build:
Cpu: ryzen 5 3600x (2020)
Dissipatore: Deepcool Castle 240rgb v2 (2019)
Mdb: asus rog strix b550–F gaming (wifi) (2020)
Ram: corsair vegeance rgb ddr4 2666mhz
2x8 (16gb) (2018)
Scheda video: GigabyteGtx 970 g1 gaming (2016)
Alimentatore: Corsair cx750m semi-modulare (2016)
Ssd: sandisk plus 240gb (2016)
drevo x1 120gb(regalo di un amico)
Hdd: Wd blue 1Tb(2016)

Di questa build le uniche cose nuove che presi qualche giorno fa sono la scheda madre e il processore. La scheda video devo sostituirla con una rtx 3070.
Dopo aver sostituito la scheda madre e il processore, la motherboard rileva come boot solo la SSD drevo che mi porta nel windows boot manager, mentre la ssd sandisk lo rileva ma non come boot, anche la hdd stessa cosa, non capisco quale sia il problema, sarà incompatibile a causa di dell’aggiornamento del bios, ho forse perché è troppo datato, boh non lo so non capisco, ho provato pure a reimpostare windows dal boot manager ma mi da errore dicendo che sia impossibile reimpostare, sto impazzendo, che devo fare, devo acquistare una ssd nuova?
 
Soluzione
Perfetto, scusa probabilmente ho letto male... Fai una prova tu devi installare nuovo sul drevo?
Se si in qualsiasi caso devi staccare gli altri due perché altrimenti Windows ti mette la partizione di avvio su uno degli altri due dischi d viene fuori un bordello.
Metti solo il drevo e vai ad installare e vedi se funziona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Praticamente con drevo mi si apre il windows boot manager, sempre lì ho provato a reimpostare windows ma mi da errore e l’impossibilità di reimpostarlo, quando faccio continua con windows 10 mi ributta dopo il riavvio nel boot manager con un loop infinito, posso solo entrare nel bios

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa, ha il doppio slot m2?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Wakari'momasu

Nuovo Utente
4
1
Ciao, molto probabilmente, devi solo entrare nel bios della scheda premendo F2 oppure canc e scegliere l'hd da cui vuoi fare il boot. Non conosco il bios della tua scheda madre ma avendone montate a decine posso dirti che sono quasi sempre quelli i tasti per entrare nel bios. Anche a me è successa una cosa simile con delle MB MSI, bisognava solo "liberare" un sottomenu di boot.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non penso sia quello il problema, difatti lui vede nel boot tutti i dischi che ha per poterli avviare, ma non l'm2.
Che tra l'altro viene peraltro visto nella nomenclatura dei dischi disponibili al di fuori del boot.
Se la sua scheda ( non ho ancora guardato il modello ed il manuale) ha doppio slot m2, deve mettere l'm2 nell'altro slot disponibile e verrà finalmente visualizzato come disco di avvio.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

NomedYT

Nuovo Utente
20
3
Non penso sia quello il problema, difatti lui vede nel boot tutti i dischi che ha per poterli avviare, ma non l'm2.
Che tra l'altro viene peraltro visto nella nomenclatura dei dischi disponibili al di fuori del boot.
Se la sua scheda ( non ho ancora guardato il modello ed il manuale) ha doppio slot m2, deve mettere l'm2 nell'altro slot disponibile e verrà finalmente visualizzato come disco di avvio.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
No, non sono ssd m2 sono Sata, io riesco ad entrare nel bios, e proprio in quest’ultimo che mi fa vedere che le rileva, ma nella sezione boot solo il drevo x1 sata 3 viene rilevato, l’hdd e ssd sandisk sata non li rileva
Post unito automaticamente:

Non penso sia quello il problema, difatti lui vede nel boot tutti i dischi che ha per poterli avviare, ma non l'm2.
Che tra l'altro viene peraltro visto nella nomenclatura dei dischi disponibili al di fuori del boot.
Se la sua scheda ( non ho ancora guardato il modello ed il manuale) ha doppio slot m2, deve mettere l'm2 nell'altro slot disponibile e verrà finalmente visualizzato come disco di avvio.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
La mia scheda ha 2 slot per nvme m2 sia pcie 4.0 che 3.0, ma io non ho una m2 come ssd ma solo 2 ssd sata
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Perfetto, scusa probabilmente ho letto male... Fai una prova tu devi installare nuovo sul drevo?
Se si in qualsiasi caso devi staccare gli altri due perché altrimenti Windows ti mette la partizione di avvio su uno degli altri due dischi d viene fuori un bordello.
Metti solo il drevo e vai ad installare e vedi se funziona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NomedYT

Nuovo Utente
20
3
Perfetto, scusa probabilmente ho letto male... Fai una prova tu devi installare nuovo sul drevo?
Se si in qualsiasi caso devi staccare gli altri due perché altrimenti Windows ti mette la partizione di avvio su uno degli altri due dischi d viene fuori un bordello.
Metti solo il drevo e vai ad installare e vedi se funziona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Praticamente con drevo mi si apre il windows boot manager, sempre lì ho provato a reimpostare windows ma mi da errore e l’impossibilità di reimpostarlo, quando faccio continua con windows 10 mi ributta dopo il riavvio nel boot manager con un loop infinito, posso solo entrare nel bios
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili