DOMANDA La scheda madre quanto incide sulle prestazioni complessive dell'intero sistema?

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Parto direttamente con il porgere la domanda come da titolo: quanto incide complessivamente una scheda madre sulle prestazioni complessive del computer? Possiamo dire che in prestazioni un chip medio-basso è pressoché simile a un high-end?

Possengo oramai da 2 annetti una mobo asrock b150m pro4 affiancata a cpu i7 6700 e rtx 2060 msi+20gb RAM hyperx Fury 2133mhz. Come periferiche invece una SSD da 240gb crucial con dentro os e programmi principali e un hdd wdblue da 1tb con giochi e altri programmi più "pesanti".

È oramai da qualche mese che accadono cose strane al mio computer: spesso l'interno OS rallenta senza motivo apparente. L'ssd passa da 530mb/s in lettura/scrittura a 80 KB/s e nessun programma perciò è in grado di aprirsi e quelli aperti spesso crashano. A questo punto mi tocca riavviare il pc ed ecco che la mobo va in protezione e l'intero BIOS si resetta automaticamente.
Inoltre fin da quando feci questa build notai sempre problemi legati a microlag in giochi dove invece secondo benchmark dovrebbero girare senza problemi (microlag non influenzati dalla grafica perciò FPS).
Ho cercato la causa dappertutto: ho reinstallato Windows almeno 5 volte, cambiato cpu dalla vecchia i5 6500 all'i7 6700, aggiunto RAM e testata banco per banco, cambiato alimentatore (adesso ho un Corsair cx550m) ma il problema è sempre rimasto. La mia domanda adesso è questa: che tutto ciò sia causato dalla mobo?
Comunque vada entro 2gg la sostituirò con una seminuova Asus z170 pro.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Tu hai tutti questi problemi perché hai fatto un disastro con le ram!!! Hai mischiato banchi con tagli diversi e quando lo fai con banchi di ram che supportano xmp, questo è il risultato. Tecnicamente parlando, ad esclusione del overclock, una mobo vale l'altra in termini di prestazioni
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Tu hai tutti questi problemi perché hai fatto un disastro con le ram!!! Hai mischiato banchi con tagli diversi e quando lo fai con banchi di ram che supportano xmp, questo è il risultato. Tecnicamente parlando, ad esclusione del overclock, una mobo vale l'altra in termini di prestazioni
Il nuovo banco RAM risale a 2 mesi fa. La mobo ha automaticamente provedduto a settare correttamente ogni singolo valore con l'xmp. Io parlo di problemi che possengo da 6 mesi se non 7 e da benchmark di bassa qualità nonostante le aspettative. Inoltre preciso una cosa: stranamente utilizzando rivatuner mi sono accorto di uno strano fatto, se un gioco utilizza 6gb di memoria RAM fisica ne vedo 12gb usati di memoria virtuale. Il fatto è che il paging file del sistema è di soli 4gb non capisco da dove provengono quei 12gb di memoria virtuale utilizzata e come mai il sistema preferisca la virtuale alla fisica (cosa che accade da prima dell'upgrade di RAM)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il nuovo banco RAM risale a 2 mesi fa. La mobo ha automaticamente provedduto a settare correttamente ogni singolo valore con l'xmp. Io parlo di problemi che possengo da 6 mesi se non 7 e da benchmark di bassa qualità nonostante le aspettative. Inoltre preciso una cosa: stranamente utilizzando rivatuner mi sono accorto di uno strano fatto, se un gioco utilizza 6gb di memoria RAM fisica ne vedo 12gb usati di memoria virtuale. Il fatto è che il paging file del sistema è di soli 4gb non capisco da dove provengono quei 12gb di memoria virtuale utilizzata e come mai il sistema preferisca la virtuale alla fisica (cosa che accade da prima dell'upgrade di RAM)
Perché quei 12gb che vedi, sono il totale dei dati caricati ed utilizzati in quel momento e non 6; è sempre così! Se vuoi sapere quanti dati sono caricati, devi leggere ciò che riporta la voce vincolata in gestione attività o memoria virtuale in tutti gli altri programmi. A tal proposito ti linko la guida alla corretta gestione del file di paging. Mi dici di preciso i modelli di ram che hai? Tutti i numeri seriali. Quanti ne hai di banch di ram, 3?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo, e qui condivido il parere del mio amico @BWD87, difficile andare a trovare una soluzione con una configurazione ram sbilanciata ( questo poteva andare bene fino al 775 che digeriva tutto o quasi).
Da quando sono stati inseriti sulle ram i profili xmp, purtroppo e per fortuna non si può mischiare nulla
.. Niente doppia coppia come nel poker, ma solo poker di 4 carte uguali.
A questo punto togli le ram intruse, tieni momentaneamente solo i banchi gemelli e andiamo a capire quali e quanti sono i problemi.
Nel l'hardware si va per esclusione, a volte da certi sintomi si ha già una buona base di partenza per fare una diagnosi.
Ma è sempre bene togliere tutto quello che può destabilizzare il sistema anche se solo temporaneamente, in questo caso ram non uguali


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Il problema non sono le prestazioni, il problema è la stabilità del sistema se ho capito bene.
Con schede madri più economiche può capitare, i motivi possono essere 10000.
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Io comprendo che aver letto 20gb di RAM vi abbia fatto ricredere molto sulla stabilità per via delle RAM ma vi ripeto che questi sono problemi che si presentano fin da quando avevo 8gb in dual Channel (4gb+4gb) dello stesso identico modello
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io comprendo che aver letto 20gb di RAM vi abbia fatto ricredere molto sulla stabilità per via delle RAM ma vi ripeto che questi sono problemi che si presentano fin da quando avevo 8gb in dual Channel (4gb+4gb) dello stesso identico modello
Mi dici in che modo hai attivato xmp nel bios? Ti ho chiesto poi il modello preciso delle ram
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il problema non sono le prestazioni, il problema è la stabilità del sistema se ho capito bene.
Con schede madri più economiche può capitare, i motivi possono essere 10000.
giusto , però se oltre ad un problema dovuto ad una scheda madre e alla sua parliamo di qualità , aggiungiamo problematiche note come la coesistenza di ram diverse allora diventa difficile spulciare dentro ad un covone di fieno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Il problema non sono le prestazioni, il problema è la stabilità del sistema se ho capito bene.
Con schede madri più economiche può capitare, i motivi possono essere 10000.
Esattamente, stabilità. Inoltre mi capita che entrando nel BIOS prima dell'avvio di Windows, spesso si freeza e mi tocca riavviare il computer. Non può essere un problema d'instabilità causato dalle RAM e inoltre ho già scritto e ripeto che ho testato le ram banco per banco e più in sintonia. Comunque ho 3 banchi RAM da 4gb identici hyperx 2133mhz cl14 + un 8gb hyperx 2400mhz cl15. La mobo ha provedduto a settare quest'ultimo a 2133mhz cl14 e funziona a dovere. Ripeto questi problemi di instabilità li ho da prima di questo upgrade
Post unito automaticamente:

Mi dici in che modo hai attivato xmp nel bios? Ti ho chiesto poi il modello preciso delle ram
Ho settato profilo xmp automatico e ha fatto tutto la scheda madre in modo corretto. Il banco da 8gb "straniero" ha codice hx424c15fb2 e i restanti 3 hx421c14fbk2
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
può essere tutto , chi si occupa di cercare problemi hardware ha un compito difficile dovuto alle mille e mila variabili presenti e dovute a tutta la componentistica del PC stesso .
ora non puoi assolutamente escludere le ram , perché ad esempio le tue vecchie potrebbero presentare dei problemi ( ram fallate e deteriorate spesso danno problemi di boot in avvio .
se ragioni cosi potresti andare avanti in eterno senza risolvere niente e non arrivando magari mai a quello che potrebbe essere il problema del tuo PC e cioè la mobo .
Ma finché non fai tutto per benino come un chirurgo che cerca la soluzione del problema di un ammalato , puoi passare anni luce su quel PC , senza trovare soluzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
L'ultimo "dottore" tecnico a cui portai il pc la prima volta che la mobo mi andò in protezione senza motivo mi fece cambiare alimentatore (un deepcool Gold 550w)in questo Corsair (comunque buono) dandolo per guasto e non era così, inoltre mi disse che era la scheda video ad essere andata in corto e mi fece spendere 50 euro per risolvere il problema in quanto avrebbe dovuto smontare la scheda e sistemare secondo lui dei pin di alimentazione che per il corto sarebbero andati bruciati. Morale della favola l'alimentatore che ho dovuto sostituire con questo nuovo Corsair era apposto, la scheda video non c'entrava quindi secondo me nulla (ma ovviamente il tecnico i 50 euro li ha presi ostinandosi a dire che il problema fosse stato quello) ma sono abbastanza sicuro che quella scheda video nemmeno la abbia aperta. La seconda volta che risuccesse mi limitai a staccare la presa di alimentazione dal PC, premere 20 volte il tasto di accensione del PC per liberare qualsiasi riserva energetica rimasta nella mobo e ho aspettato 2 minuti. Ho ricollegato l'elettricità, riacceso l'alimentatore e magia! Il pc si è acceso e ovviamente il BIOS si resetta da solo (non ho rimosso la pila). A quanto pare questi dottori del computer si attaccano a tutto tranne a individuare il vero problema. È palese che qua il BIOS ha qualcosa che non va. Aggiungo inoltre che ho dovuto settare il deepsleep su S5 visto che lasciando le USB accese spesso succedeva la medesima cosa: spengo il pc la sera prima provo a riaccenderlo la mattina e non parte perché la scheda è di nuovo andata in protezione
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ora , io non sto qui a disquisire sulla capacità piu o meno effettiva dei tecnici ai quali ti sei affidato ( si vede comunque che non sei stato fortunato) ...ma qui i problemi per essere risolti devono essere accompagnati da pazienza e volonta di testare anche con la configurazione ridotta all'osso per capire quando e quali problematiche insorgono con chi o che cosa sta funzionando in quel momento .
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Esattamente, stabilità. Inoltre mi capita che entrando nel BIOS prima dell'avvio di Windows, spesso si freeza e mi tocca riavviare il computer. Non può essere un problema d'instabilità causato dalle RAM e inoltre ho già scritto e ripeto che ho testato le ram banco per banco e più in sintonia. Comunque ho 3 banchi RAM da 4gb identici hyperx 2133mhz cl14 + un 8gb hyperx 2400mhz cl15. La mobo ha provedduto a settare quest'ultimo a 2133mhz cl14 e funziona a dovere. Ripeto questi problemi di instabilità li ho da prima di questo upgrade


Ho settato profilo xmp automatico e ha fatto tutto la scheda madre in modo corretto. Il banco da 8gb "straniero" ha codice hx424c15fb2 e i restanti 3 hx421c14fbk2

Hai provato i banchi tutti assieme con memtest?
Comunque la scheda madre è il componente più importante, una buona scheda madre può sopperire a un alimentatore con ripple elevato.

L'ultimo "dottore" tecnico a cui portai il pc la prima volta che la mobo mi andò in protezione senza motivo mi fece cambiare alimentatore (un deepcool Gold 550w)in questo Corsair (comunque buono) dandolo per guasto e non era così, inoltre mi disse che era la scheda video ad essere andata in corto e mi fece spendere 50 euro per risolvere il problema in quanto avrebbe dovuto smontare la scheda e sistemare secondo lui dei pin di alimentazione che per il corto sarebbero andati bruciati. Morale della favola l'alimentatore che ho dovuto sostituire con questo nuovo Corsair era apposto, la scheda video non c'entrava quindi secondo me nulla (ma ovviamente il tecnico i 50 euro li ha presi ostinandosi a dire che il problema fosse stato quello) ma sono abbastanza sicuro che quella scheda video nemmeno la abbia aperta. La seconda volta che risuccesse mi limitai a staccare la presa di alimentazione dal PC, premere 20 volte il tasto di accensione del PC per liberare qualsiasi riserva energetica rimasta nella mobo e ho aspettato 2 minuti. Ho ricollegato l'elettricità, riacceso l'alimentatore e magia! Il pc si è acceso e ovviamente il BIOS si resetta da solo (non ho rimosso la pila). A quanto pare questi dottori del computer si attaccano a tutto tranne a individuare il vero problema. È palese che qua il BIOS ha qualcosa che non va. Aggiungo inoltre che ho dovuto settare il deepsleep su S5 visto che lasciando le USB accese spesso succedeva la medesima cosa: spengo il pc la sera prima provo a riaccenderlo la mattina e non parte perché la scheda è di nuovo andata in protezione

Sui tecnici di computer lasciamo perdere, nella maggior parte dei casi sono persone poco preparate e con nessuno studio del settore alle spalle.
Hai già visto se ci sono condensatori gonfi?Dopo 2 anni mi sembra strano non è una possibilità da escludere.
A che ci sei verifica anche il voltaggio della batteria del bios.
Lo fa anche subito o dopo un po' che è acceso?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Da quando sono stati sostituiti i condensatori elettroliti con i polimerici in alluminio, non ho mai o quasi mai visto condensatori gonfi.
Sono altri i componenti che si deteriorano oggi in una scheda madre.
Io penso ancora che l'alimentatore è e rimane l'elemento fondamentale per un sistema più della scheda madre che invece va scelta sulla base poi del suo futuro utilizzo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!