La Scheda Madre Non Inizializza Il Processore..

MarcoX73

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, ho acquistato da poco le componenti di un pc per aggiornarmi.. e perché no, fare un po' di gaming...
Il mio problema è il seguente:
monto tutto con le dovute precauzioni (non è il primo pc che assemblo), e alla fatidica pressione del tasto di accensione... non succede nulla..!!! si avvia solo la ventola del dissipatore del processore e si accendono i led lampeggianti della scheda madre e resta fisso acceso il led rosso della CPU...
La configurazione è questa:

- CPU intel 6700K
- MB Asus Z170 Pro Gaming
- hdd ssd Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
- dissipatore Noctua NH-U9B SE2
- Ram G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz - F4-3200C16D-16GTZB- CL16-18-18-38 1,35V (2X8gb)
- PSU Corsair RM850 (che avevo già)
- Scheda video Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II (Che avevo già)

Per come la vedo io dovrebbe essere tutto compatibile, e pure per qualche tecnico della mia zona...
Abbiamo provato con un alimentatore sicuramente funzionante, ma niente...

Una spiegazione plausibile (del tecnico) è che il bios della MB non è aggiornato, quindi non riconosce il processore... Quindi l'ultima prova da fare è montare un processore più "vecchio", aggiornare il bios e rimontare il 6700K..

Però, purtroppo non ho a disposizione un altro processore....

Il mio iter è stato questo..

La prima volta ho fatto un reso, sostituendo la scheda madre, pensando che fosse difettosa...
Non avendo risolto, ho sostituito anche il processore, anche se è molto improbabile che sia difettoso...
... poi mi sono rivolto ad un tecnico....

L'unico dubbio che mi affligge è che l'alimentatore, anche se è un buon alimentatore, non è compatibile al 100% con la MB.

Mi spiego meglio, l'uscita 8 pin cpu dell'alimentatore non combacia perfettamente con la sequenza degli incastri tondo/quadrato del connettore 8 pin EATX 12 volt della scheda madre, anche se incastra lo stesso, danneggiando così la MB...

Per concludere, disperato..., ho sostituito un'ennesima volta la MB con un'altra, la Asus 90MB0M90-M0EAY0 Maximus Viii Hero Gaming, (che mi arriva domani...) spendendo qualcosina in più, ed ho acquistato anche un cavo StarTech.com Adattatore Alimentatore EPS, 4 Poli a 8 Poli con LP4, Femmina/Maschio, 15 cm, (il quale combacia perfettamente con gli incastri della MB) nel dubbio che l'errata posizione degli incastri dell'uscita 8 pin dell'alimentatore avesse danneggiato la MB...

Che ne pensate?
Vi è mai capitato?

Ribadisco che, anche se sono "pratico", non sono un tecnico...
Spero sia riuscito a farmi capire.

Ringrazio anticipatamente chi ha una possibile spiegazione e mi scuso se mi son dilungato un po' troppo..

Buona serata
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

La persona da cui sei andato non è assolutamente un tecnico. Ha detto una cavolata non gigantesca ma di più.

Digli alla persona che si spaccia per tecnico (senza offesa eh) che nel 2015 sono uscite le Cpu Skylake (es. l' i7 6700k). Queste cpu hanno un socket diverso che è appunto lga 1151 e sono le prime Cpu nella fascia mainstream ad essere compatibili con le ddr4.

Le Cpu Intel della generazione precedente (Haswell) non supportano le ddr4 ed hanno il socket 1150 che non è assolutamente compatibile con le schede madri della serie 100 (H110, B150, H170 e Z170). Nemmeno se le prendi a martellate potrai montare le Cpu Haswell.
Con le cpu Skylake infatti hanno presentato le nuove schede madri che sono quelle che ho menzionato tra parentesi che hanno pure chipset diversi rispetto alle schede madri compatibili con le cpu Haswell.

A fine settembre di quest' anno Asus ha caricato una nuova versione del Bios per supportare le nuove Cpu Kaby Lake che usciranno a gennaio 2017. Es. l' i7 7700k.
Usciranno anche le nuove schede madri della serie 200.
Probabilmente la scheda madre che hai comprato non ha il bios aggiornato e non supporta le nuove Cpu Kaby Lake che usciranno a gennaio 2017. Basta fare un aggiornamento del Bios e le potrai montare.


Non è possibile che l' alimentatore non sia compatibile. Sei sicuro di non aver confuso i connettori 8 pin pci-e con il connettore ad 8 pin per la Cpu?
I connettori pci-e a 8 pin hanno i contatti rotondo/quadrato disposti in maniera diversa rispetto al connettore ad 8 pin per la Cpu.

I soldi in più che hai speso per la Maximus sono totalmente sprecati.

Quello che hai ribadito alla fine lo dovrebbe fare anche la persona che si spaccia per "tecnico".
 

MarcoX73

Nuovo Utente
6
0
Ciao Cibachrome, grazie per la tempestività..

Ieri sera, nella fretta mi sono espresso male... questa persona che ha cercato di aiutarmi, (che comunque ringrazio perché ha perso del tempo per me, smontando e rimontando il tutto), voleva "provare" a montare un I5 6600k prima di sostituirla, come ultima spiaggia...

Per il connettore 8 pin dell'alimentatore sono sicuro che sia per CPU, c'è scritto vicino...:-)
Stasera faccio delle foto dei connettori e le posto...

Ho scelto di cambiare scheda perché ho pensato che il venditore avesse una partita di Z170 pro gaming difettose o non aggiornate..:-)

Sono andato sulla Maximus per una questione puramente estetica...(da vera persona matura...:-)))



Buon lavoro e buona giornata a tutti!
 

MarcoX73

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti, questo è il connettore CPU dell'alimentatore 8pin_ali.jpg


questa è la differenza tra i connettori
confronto_5.jpg


questo è quanto riportato sulla scatola dell'alimentatore
psu_1.jpg

psu_2.jpg


Sinceramente, non so se ho danneggiato la scheda, visto che, se ci sono gli "inviti" per i connettori maschio/femmina un motivo ci sarà..
Se così fosse, sarà sicuro usare il cavo adattatore senza fare danni? Però vedo che tutti i connettori del cavo adattatore combaciano perfettamente e anche l'estremità a 4 pin (dell'adattatore) combacia con una delle due parti del connettore CPU dell'alimentatore... Dando sempre per scontato che l'alimentatore sia sempre completamente funzionante...

Cosa ne pensate?
 

MarcoX73

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,

ieri sera avevo un po' di tempo da dedicare al PC e così ho provato a (ri)montare tutto (col cavo EPS, 4 Poli a 8 Poli con LP4, Femmina/Maschio) sulla Maximus VIII Hero e finalmente il problema del led rosso del test della CPU si è spento!!!

Però adesso le Ram non son più compatibili...

Potete consigliarmi delle ottime Ram per la mia configurazione?

Una curiosità, meglio sfruttare tutti i quattro slot? O è la stessa cosa in termini di prestazioni generali?

Grazie.
 

theStormrider

Nuovo Utente
7
0
Smonta le ram e rimontale in slot differenti. Cerca di montarle a specchio . questo accoppiamento consente di aumentare le prestazioni del proprio PC sfruttando la cosiddetta modalita dual, triple o quad channel. Per evitare di installare il banco di memoria RAM nel verso sbagliato controlla che la tacca presente sotto il banco di memoria ram corrisponda con quella presente nello slot di memoria ram che desideri utilizzare.
Mi raccomando se la mobo è fatta per ram in ddr 4 non montare ram in ddr inferiori
 

MarcoX73

Nuovo Utente
6
0
Ciao theStormrider, purtoppo è una prova che ho già fatto...:-(

La MB ha un minidisplay che indica il tipo di errore di inizializzazione...
Con tutte le prove di "spostamento" che ho fatto, gli unici risultati che ho avuto sono questi:

53 = Memory initialization error. Invalid memory type or incompatible memory speed
55 = Memory not installed

.. e il led arancione del test delle ram acceso fisso..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili