La scelta ideale

  • Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Discus

Ospite
In questi giorni mi sto informando su che scheda video acquistare per il futuro (speriamo non troppo :asd: ) computer che andrò ad assemblare.
La scheda video è una delle cose fondamentali, poichè il pc sarà dedicato solo ed esclusivamente al gaming, in particolare a Flight Simulator X.
Quindi con questa discussione vorrei capire alcune caratteristiche della scheda video che potrebbero essere determinanti nel suo acquisto e utilizzo.
Inanzi tutto vorrei sapere quali sono le marche più valide, quelle che offrono componenti migliori e che offrono prestazioni decenti.
Poi vorrei sapere qual'è la quantità di memoria e il tipo consigliato per avere il maggior rapporto prezzo prestazioni, senza dover acquistare schede con enormi quantità di memoria che magari non sarebbe neanche sfruttata.
Vorrei poi sapere che differenza c'è tra una scheda non overclockata in fabbrica e una che invece lo è, e quali sono poi le loro potenzialità in oc, per capire qual'è quella che mi da maggiori prestazioni. Insooma vorrei capire se mi conviene acquistare una 500 con il suo motore che in oc raggiunge prestazioni da ferrari o una 500 con motore ferrari che raggiunge prestazioni superiori oppure rimane alle prestazioni di una ferrari.
Infine vorrei sapere qual' è la migliore scheda per FSX, a risoluzione 1650*1050 visto che massimo massimo avrò uno schermo da 22'', per ora mi tengo il mio 15''.
Grazie mille
 
ciao, se usi tanto flight simulator prova a dare un'occhiata alla 9800gtx GeForce 9800 GTX, la degna erede della 8800 GTX? - Tom's Hardware
si comporta molto bene in quel gioco, per il resto molto dipende dal tuo budget e da quando hai intenzione di assemblare il nuovo pc, perché se è vero che usciranno nuove schede per l'estate, allora si potrebbe aspettare la nuova generazione...
oggi esistono molti brand diversi che si occupano di distribuire le schede video e le differenze sono minime (cambia sopratutto il sistema di raffreddamento ed eventualmente la qualità delle memorie),
tutto dipende dal costo a cui si trovano, e anche le versioni oc di fabbrica possono essere una buona scelta se non costano troppo
 
Il pc lo assemblerò sicuramente più avanti. So di questa uscita di nuove schede in estate, e infatti avrei proprio intenzione di aspettare quelle schede perchè spero possano abbassare il prezzo di quelle che si trovano ora sul mercato.
Ero partito con l'idea di prendere una 8800gt, ma ci sto ripensando proprio per la 9800gtx, anche se forse dovrò far slittare la data di acquisto del sistema per mancanza di fondi.
Devo fare il pc da capo, quindi devo affrontare un'ingente spesa...
 
Ciao, anch'io sono in procinto di farmi il PC e conosco bene i mille dubbi che possono nascere da una configurazione ex novo ;)
Per la scheda video sono d'accordo con suntzu: anche se si tratta del "solito" G92, la 9800GTX da prestazioni molto elevate, a fronte di una spesa sicuramente non eccessiva.
Se come hai detto costruirai il PC quasi apposta per FSX allora ti consiglio anche di rivedere qualche altro componente: Flight Simulator X è un gioco che carica pesantemente la CPU, dal primo all'ultimo core, e se non ti procuri un processore adeguato rischieresti di veder annullare i benefici apportati da una scheda video più performante. Ti consiglierei un buon quad core da spremere fino all'ultimo hertz; credo che il classico Q6600 G0 sia la scelta migliore: costa meno di 170 euro, ottima overcloccabilità ed è facilmente reperibile, a differenza del suo successore Q9450.

Per quanto riguarda le altre domande sulle schede video in generale:
  1. Le marche dei partner sono più o meno tutte sullo stesso livello: la decisione va fatta a seconda del prezzo, di personalizzazioni estetiche o funzionali gradite (dissipatori particolari, colore, decorazioni...) e del bundle allegato alla scheda (adattatori video, giochi interessanti...). Non posso dirti le marche da evitare, poichè non ho mai avuto l'occasione di provare tutte le proposte di questi ultimi anni :asd:, ma ti consiglio di informarti (una ricerchina magari internazionale) prima dell'acquisto di una determinata marca, in modo da evitare sgradite sorprese.
  2. 512 MB di memoria sono un taglio adeguato praticamente per tutti i titoli odierni, escludendo le impostazioni limite (1920x1200 AAx4 AFx16). In quest'ultimo caso la spunta ancora su tutti il G80 con i suoi 768MB di memoria (8800GTX e Ultra). Comunque le versioni con 1GB di memoria non sono consigliabili, non per il fatto che non apportino benefici, ma perchè l'aumento di prezzo dalla versione 512 (anche di 40 euro) non ne giustifica le prestazioni maggiori. Da evitare assolutamente le versioni DDR2, che limitano fortemente la potenza della GPU anche se presenti in quantitativi enormi. Puntare solo sulle GDDR3 o GDDR4 (quest'ultime presenti solo sulle schede AMD-ATI)
  3. A meno che tu si uno "smanettone" non ti consiglio le schede con OC di fabbrica: a fronte delle frequenze più elevate (e ovviamente ulteriormente migliorabili) spesso sono contraddistinte da un costo più alto, che fanno ricadere la scelta sul modello superiore. Se riesci a trovare un modello overcloccato ad un prezzo tuttosommato allineato alle versoni reference, sarà sicuramente una buona scelta.
Diversamente da quel che è successo in questo ultimo anno e mezzo, tra non molto inizierà un periodo pieno di novita (GT200, R700, Nehalem, DDR3 a prezzi più popolari): solo una buona scelta di componenti dotati di un ottimo rapporto prezzo-prestazioni ti potrà far sentire soddisfatto anche tra 4 anni; d'altronde, normalmente, con l'hardware è così :ok:
 
Ok, bel casino che mi sta venendo fuori... Avevo chiesto info sulla CPU, ma alla fine il quad è quello che dovrei prendere visto che pensandoci bene 6gHz contro 9.6gHz per FSX sono un buon aumento di prestazioni, se poi riesco a portare il q6600 a 3.0ghz ancora meglio. Mi è bastato un solo messaggio per cambiare idea; da qui si capisce quanto sia deciso sui quello che voglio prendere. beh, dai, almeno quel poco che riesco a risparmiare sulla CPU lo impiego sulla sk video, che mi sa che sarà proprio una 980GTX, magari la prendo quando esce la nuova serie gt200, così magari risparmio ancora un po'.
Il quad inoltre mi assicura prestazioni anche per il futuro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top