PROBLEMA La ROM non carica video, audio e memoria

GabrieleDeNicola

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Ho un Microtech Corebook R5 a cui per sbaglio nel Bios ho impostato che durante la fase di boot, la rom non debba elaborare audio, video e memoria. Di conseguenza ho un pc che fa normalmente il suo boot ed il suo avvio ma senza audio e video. Da notare che la rom è contenuta in una partizione della ssd, e togliendo quest’ultima comunque il problema persiste. Non vi è nemmeno un’opzione per il reset da motherboard, come confermatomi anche dall’assistenza. Come posso fare? Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Salve a tutti. Ho un Microtech Corebook R5 a cui per sbaglio nel Bios ho impostato che durante la fase di boot, la rom non debba elaborare audio, video e memoria. Di conseguenza ho un pc che fa normalmente il suo boot ed il suo avvio ma senza audio e video. Da notare che la rom è contenuta in una partizione della ssd, e togliendo quest’ultima comunque il problema persiste. Non vi è nemmeno un’opzione per il reset da motherboard, come confermatomi anche dall’assistenza. Come posso fare? Grazie mille
Cioe' ? non riesci a entrare nel BIOS per settare correttamente? Hai provato a staccare la batteria principale? hai guardato se ha una batteria in tampone (a volte saldata sulla scheda madre)
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
di che hardware si tratta? una rom situata in una partizione di una ssd? qundi non è su cmos di una sk madre? si tratta di hardware fisico o software di emulazione?
 

GabrieleDeNicola

Nuovo Utente
3
0
grazie ad entrambi anzitutto. Togliendo la batteria e lasciando scaricare i condensatori si riavvia con impostazioni bios di default ma non individua OS. Ora lo sto reinstallando da USB. Vi aggiorno a breve

P.S. sì, non è su CMOS
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
grazie ad entrambi anzitutto. Togliendo la batteria e lasciando scaricare i condensatori si riavvia con impostazioni bios di default ma non individua OS. Ora lo sto reinstallando da USB. Vi aggiorno a breve

P.S. sì, non è su CMOS
be si mi sembra ovvio se si tratta di un bios old school devi settarlo registrandolo nel bios nella sesione hdd sempre se si tratta di quelli tipo bios vecchi di 30 anni fa :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili