DOMANDA La risoluzione nei videogiochi carica su CPU o GPU?

Emanuele Di Turi

Nuovo Utente
105
6
CPU
I7 6700K
Dissipatore
LIQUIDO (non ricordo la marca)
Scheda Madre
ASUS Z170 PROGAMING
HDD
SSD KINGSTONE 120GB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR4 3200MHz
GPU
SLI GTX 1070
Audio
SOUNDBLASTER
Monitor
HP PAVILLION 23CW
PSU
BERLIN 630W
Case
COOLER MASTER
Periferiche
HDD 3TB CAVIER BLUE
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti,
Mi sono imbattuto in un video nel quale veniva detto che il passaggio di risoluzione da 1080p a 4K va a carico della GPU.
Tuttavia tempo fa lessi un articolo che affermava il contrario, ovvero più è bassa la risoluzione, meno lavora la CPU. Ho anche testato questa cosa su un hardware abbastanza vecchio (CPU: Intel Pentium G630 / GPU: GTX 750 TI / CS:GO, Max Payne 3, GTA V, TESO, Batman Arkham Asylum, Minecraft e Hatred a dettagli alti) ed effettivamente, abbassando la risoluzione, ho riscontrato un miglioramento anche ampio su alcuni giochi passando da 1080p a 1366p e 720p. L'unica cosa che ho notato è che abbassando la risoluzione, si abbassava il carico della VRAM.

Se ve lo stesse chiedendo, ho testato quella GPU su un i7 6700k e lavorava abbastanza decentemente.

Con l'avanzamento delle tecnologie è possibile che stia cambiando questa gestione di carico, o sbaglio io fin dal principio dando retta a quell'articolo?

Grazie in anticipo.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,409
346
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
Mi sono imbattuto in un video nel quale veniva detto che il passaggio di risoluzione da 1080p a 4K va a carico della GPU.
Tuttavia tempo fa lessi un articolo che affermava il contrario, ovvero più è bassa la risoluzione, meno lavora la CPU. Ho anche testato questa cosa su un hardware abbastanza vecchio (CPU: Intel Pentium G630 / GPU: GTX 750 TI / CS:GO, Max Payne 3, GTA V, TESO, Batman Arkham Asylum, Minecraft e Hatred a dettagli alti) ed effettivamente, abbassando la risoluzione, ho riscontrato un miglioramento anche ampio su alcuni giochi passando da 1080p a 1366p e 720p. L'unica cosa che ho notato è che abbassando la risoluzione, si abbassava il carico della VRAM.

Se ve lo stesse chiedendo, ho testato quella GPU su un i7 6700k e lavorava abbastanza decentemente.

Con l'avanzamento delle tecnologie è possibile che stia cambiando questa gestione di carico, o sbaglio io fin dal principio dando retta a quell'articolo?

Grazie in anticipo.

Se non c'è un fenomeno di bottleneck è difficile verificare cioè che stai dicendo.
Se quel Pentium frenasse la 750 Ti vedresti bassi frame sia a 1080p che alle risoluzioni inferiori. Perchè La GPU potrebbe andare fortissimo ma la CPU non riuscirebbe a starle dietro.
Contrariamente passando a una risoluzione 4K la GPU genererebbe pochi frame e per assurdo lavorerebbe praticamente al massimo, non quindi la CPU non farebbe più da freno alle sue prestazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Probabilmente hai frainteso ciò che l'articolo voleva davvero dire.

Secondo me l'articolo (o il video) voleva dire questo, ovvero che in una situazione di eventuale e leggero collo di bottiglia tra CPU e VGA l'aumento della risoluzione in teroia aiuterebbe a gestire un eventuale collo aumentando il carico di lavoro sulla vga cioè "rallentandola", in modo che non ci sia più questo "collo"

Non si sposta nessun carico, è solo la possibile gestione di una particolarissima situazione.

Questo è vero cioè se si aumenta la risoluzione si potrebbe attenuare la sutuazione di collo che avviene eventualmente tra vga e cpu nel caso la cpu fosse più lenta, ma è in linea teorica perchè bisogna innanzitutto vedere di quanto è questo colllo e se solo l'aumento della risoluzione è sufficiente ad attenuarlo.

Per esperienza posso dire che deve esistere un collo davvero leggero, o meglio è un pò troppo generico affermare che una situazione di collo si può risolvere semplicemente con l'aumento della risoluzione.
Ci sono dei casi in cuui questo effettivamente avviene ma dipende da molti altri fattori, in primis dal gioo in cui si sta giocando e quanto questo richieda risorse tanto da mandare in collo di bottiglia il processore ed in che "quantita"-

Quindi in linea di massima è vero in una situazione di collo è possibiloe in qualche modo sicuramente allieviare la cosa passandoo ad una risoluzione superiore.
Tuttavia si tratta certamente di una situazione in cui un utente non si dovrebbe mettere e che porta comunque ad una risoluzione "parziale" di una situaziuone certamente non ottimale-


In parole povere sono tutte e due corretti

In un sistema "equilibrato" alla'umentare della risoluzione aumenta il "peso" generale ed al dimuinuire della risoluzione questo diminuisce.

In un sistema in collo si cerca di aumentare la risoluzione affinchè la VGA sia pià lenta e quindi il collo di bottilia con la CPU non si configuri più
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili