La risoluzione delle nuove console(4k) della nuova generazione risulta essere uguale alla risoluzione di un pc?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luchino28

Utente Attivo
653
38
Ciao ragazzi
Leggendo un pò le nuove caratteristiche grafiche delle nuove console(parliamo solo in questo caso di xbox series x poichè conosciamo solo quella fino adesso)risulta di poter girare in 4k a 60 fps fino a 120 fps,insomma bei numeri però mi stavo domandando come sia possibile che comprando una console all'ipotetico prezzo di 600€ si possa avere tanta potenza?La risoluzione di un pc con rtx 2070 super e un monitor dedito al gaming come es: asus swift pg278qr risulta inferiore alla risoluzione di una semplice console del genere?ancora una domanda il 2k di un pc performante in termini di risoluzione risulta uguale ad un 4k di una tv o ci sono delle reali differenze?Se fosse così ossia poter giocare in 4k a questa risoluzione porterebbe a scegliere una console visto che per avere la stessa risoluzione in un pc ci vogliano più di 2000€.
Le mie sono supposizioni e vista l'ignoranza in materia spero che qualcuno mi dia delle spiegazioni ampie a riguardo.
Grazie mille
 

Tiaa_04

Nuovo Utente
11
0
lasciando da parte le prestazioni io credo sia per il fatto che con un pc tu possa fare qualsiasi cosa, mentre con una console cosa puoi fare oltre che a giocare e guardare film?
 

Luchino28

Utente Attivo
653
38
lasciando da parte le prestazioni io credo sia per il fatto che con un pc tu possa fare qualsiasi cosa, mentre con una console cosa puoi fare oltre che a giocare e guardare film?
si ok aldilà della produttività che dà un pc qui per giocare in 4k a quei fps con un pc ci vogliono bei soldini ora mi chiedo come sia possibile che con 600€(prezzo ipotetico)si possano raggiungere tali prestazioni?!Rivedrebbe tantissimo l'acquisto di un pc di un monitor e delle componentistiche di un pc.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
si ok aldilà della produttività che dà un pc qui per giocare in 4k a quei fps con un pc ci vogliono bei soldini ora mi chiedo come sia possibile che con 600€(prezzo ipotetico)si possano raggiungere tali prestazioni?!Rivedrebbe tantissimo l'acquisto di un pc di un monitor e delle componentistiche di un pc.

Ce una discussione simile in "schede video" se ti interessa.
Morale della favola, al lancio sparano sempre dati irreali. Finché non escono e vengono fisicamente testate è tutta fuffa.

Se vuoi ti posso assicurare anch'io che potrebbe anche essere che forse si potrà in qualche modo magari anche forse giocare a 8k 240fps a qualche titolo che forse uscirà più avanti anche se bisogna vedere ma sembra quasi certo che forse sarà in qualche modo meglio di un pc con una 2090supermega però comunque intanto comprate la xbox nuova dai (detto tutto d'un fiato senza pause).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luchino28

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: Luchino28

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Innanzitutto facciamo un distinguo da ex consollaro: la console è fine a se stessa e mentre prima duravano una generazione adesso è come le macchine: dopo 3 o 4 anni massimo esce il modello nuovo "pro", "plus", "slim", "flat", ecc.
Il beneficio e valore del pc gaming è che puoi evolverlo senza buttarlo via, vendi i pezzi vecchi per risparmiare sui nuovi.

Anche io riesco con la mia 1660 a far girare i giochi sul tv da 55" in 4k, a patto che metta tutto al minimo sindacale, cosa che avviene anche con le console: di rado una console in grado di far girare lo stesso gioco che lanci sul pc lo fa alle stesse impostazioni di grafica, sarà sempre più degradata rispetto al pc. Quindi credo che se spendi €600 per una console in grado di lanciarti un 4k a 60 fps sarebbe più o meno la stessa cifra che spenderesti per acquistare un pc con l'hardware sufficiente a lanciarti lo stesso gioco con le stesse impostazioni della console, al massimo qualcosa in più perchè comunque un pc potrebbe non servire solo a giocare, ergo costa di più (secondo il mio parere, niente dati certi).

Poi per giocare con colsole e tv non spendi solo i soldi della console: il miglior monitor qualità prezzo costa sulle €500 massimo, una tv 4k più "adatta" possibile per il gaming la paghi non meno di €700 in base alla dimensione e non avrà mai il refresh rate, l'input lag (ritardo immagine) e i dpi (punti per pollice) di un monitor.
Quindi comunque il divario che trovi nei costi è giustificato perchè all'aumentare della spesa ottieni risultati migliori, come accade passando da console a pc.

Sicuramente @crimescene ti sa spiegare meglio e spero lo faccia così ripasso la lezione :patpat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili