La rete è andata

Pubblicità

NNN

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
ragazzi ho proprio bisogno di aiuto! :help::help::help:Questa è la prima volta che posto in un forum per richiedere assistenza da altri utenti, ma oramai le ho proprio provate tutte e non riesco a venirne fuori :(.

Arriviamo subito al sodo: ho una rete di 2 computer (il mio xp-pro, che chiamerò PRO, e quello di mio papà xp-home, che chiamero HOME), connessi tra loro tramite un router. La rete è SEMPRE ANDATA, ed oggi senza alcuna ragione apparente, non funziona più! Andiamo sul dettaglio per farvi capire:

i settaggi sono:
- router 192.168.2.1
- PRO 192.168.2.5
- HOME 192.168.2.4

tutti sulla subnet 255.255.255.0. Tutti i parametri sono corretti ai fini di funzionamento, infatti propriamente la rete va! Il ping funziona, i programmi che ne fanno uso funzionano, tutto quello che non va è strettamente correlato alla rete di windows, ai suoi nomi dei pc e ai gruppi di lavoro!
Premetto che ho disabilitato Firewall e antivirus (avast!) su entrambi i pc, da HOME posso vedere solo HOME nel gruppo di lavoro CASA, e da PRO non vedo proprio NIENTE! PRO NON VEDE NEMMENO SE STESSO!!! facendo \\192.168.2.5 dice addirittura impossibile trovare il pc nella rete... l'unica è scrivere il nome del computer (\\PRO), allora lo apre, ma mi impedisce di accedere alle cartelle condivise, alle stampanti, a qualsiasi cosa compaia in lista! (nonostante che i permessi sulle suddette cartelle siano impostate su Everyone!!!!:boh:).
Procurandomi un terzo computer ho verificato la connettività della rete windows con HOME, tutto ok li! Il problema è chiaramente su PRO, smanettandoci sopra per 3 ore di fila (dalle 15 spaccate, a fine simpson :D, fino ad adesso) posso dire di aver provato tutto ciò che ha un minimo di senso... dal riavvio dei servizi di rete, al cambio dei vari parametri, al ripristino di sistema anche fino ad un mese fa (quando la rete FUNZIONAVA correttamente), ma il problema persiste! (ho contato una cosa come 42 riavvii del pc T_T)

ho esaurito le idee, sto problema c'è e non ha intenzione di andarsene! se qualcuno ha la più pallida idea del PERCHè UN PC DEBBA COMPORTARSI COSì, o più semplicemente ha qualche soluzione o consiglio, gliene sono molto grato se mi espone la sua opinione!

un grazie anticipato a tutti coloro che rispondono! :inchino:

ciao,prima cosa rete wirless?seconda cosa perchè nn metti gli ip in conseguenza quindi route 2.1-pro 2.2-home 2.3....

Il Ping lo conferma ... hai semplicemente un firewall attivo sul PC Pro ... disinstallalo perchè a volte non basta disattivarlo ...

grazie mille per le risposte! :)

cmq si tratta di una rete cablata!
Per il firewall potrebbe anche essere... in effetti è l'unica spiegazione! anche se... di installati non ne ho e quello di windows è disattivato :/
Ho provato anche ad installarne per poi disinstallarli (magari così facendo mi liberava qualcosa) tuttavia sia durante l'utilizzo che post disinstallazione il problema persiste... altri suggerimenti? :)

Ultimamente anche un altro utente si era lamentato di una cosa simile, e mi pare che era un problema di permessi di accesso.

i diritti di accesso alle cartelle sono su Everyone, pertanto nn ci sono limitazioni settate.
subnet e gruppo di lavoro sono medesimi, se mi fossi cappellato su un settaggio così avrei stracciato il diplomino della cisco che orgogliosamente ho perso in qualche meandro della camera xD

ahimè nn è manco quello! il firewall è disattivato e ho già forwardato in ogni caso le porte del netbios (servizio su cui poggia il funzionamento della rete windows)... :(

grazie cmq per gli interventi... qualcun'altro ha idee?

raga ho un altro dettaglio da aggiungere!
ad alcuni programmi (non tutti) viene bloccata la trasmissione dati! Il fatto è che ho DISINSTALLATO TUTTI I FIREWALL e il firewall di windows è DISATTIVATO...
help plz, non mi va di formattare per un dannato baco del firewall dell'xp (ok forse è una conclusione affrettata ma comincio a sospettarlo!)

NNN ha detto:
... e il firewall di windows è DISATTIVATO...

Ma hai disattivato il firewall dall'apposita sezione del pannello di controllo ohai disattivato il servizio "Windows firewall/condivisione connessione internet"?
SE così non fosse disabilita questo per prova e vediamo che fa... Al max se così andasse per condividere la connessione puoi installare programmi come winproxy...

Se il Ping (come hai scritto) funziona in entrata ed in uscita escludi il discorso Firewall e concentrati su altro
Qualunque Firewall se attivo/installato in qualche modo di impedisce il corretto utilizzo del Ping (richiesta scaduta)

Verifica con ipconfig /all il tipo di nodo della scheda di rete

dunque, l'ipconfig /all da il nodo sconosciuto, ma soprattutto dice che il netbios è disattivato! La cosa confermerebbe in effetti il non funzionamento della rete, solo che non ho idea del perchè sia inoperativo! Sui settaggi della LAN ho specificatamente richiesto "Attiva NetBios su TCP/IP", e tutti i servizi che hanno la benchemminima attinenza con la rete e il suo funzionamento sono attivati!
Ho infine provato a disabilitare il servizio del firewall: nulla è cambiato.

Credo a questo punto che il fatto che non vada sta tutto sul non funzionamento del netbios, visto che tutto il resto funzia! :/
almeno questa è una mia convinzione.. oppure il netbios è diventato facoltativo? A quanto ricordo era un servizio essenziale che gestiva appunto tutto quello che da me non va, o sbaglio?

grazie ancora per le risposte numerose (vedo che vi piacciono le sfide difficili :P)!!

Ciao,
il ping funziona in entrambi i PC? uno verso l' altro e verso se stesso?
il ping funziona anche usando nome PC?
il net view cosa ti mostra?
che protocolli di rete hai installato? solo TCP/IP?

Verifica cosa hai qua:
1.Start, Impostazioni, Rete e connessioni remote. 2.Pulsante destro del mouse su Connessione alla rete locale (LAN), Proprietà. 3.Protocollo Internet (TCP/IP), Proprietà. 4.Avanzate.5.Fare clic sulla scheda WINS, e vedi dove hai spuntato (dovresti avere Abilita NetBIOS su TCP/IP)
Per determinare se NetBIOS su TCP/IP è abilitato su un computer basato su Windows, eseguire un comando net config redirector:
Workstation attiva su NetbiosSmb (000000000000) NetBT_Tcpip_{610E2A3A-16C7-4E66-A11D-A483A5468C10} (02004C4F4F50) NetBT_Tcpip_{CAF8956D-99FB-46E3-B04B-D4BB1AE93982} (009027CED4C2)

sisi il ping funzia en entrambe le direzioni solo quando metto l'ip però, coi nomi computer no!
il net view mi da "non ci sono voci nell'elenco".
come protocolli ho installato solo il tcp/ip.

sulla scheda wins ho rischiesto il netbios abilitato ma facendo ipconfig /all me lo da per disabilitato, sempre e cmq...

lanciando il net config redirector mi restituisce il seguente output:

Nome computer \\PRO
Nome computer completo PRO
Nome utente NNN

Workstation attiva su

Versione del software Windows 2002

Dominio della workstation CASA
Nome DNS del dominio della workstation (null)
Dominio di accesso PRo

Timeout apertura COM (sec) 0
Conteggio invio COM (byte) 16
Timeout invio COM (msec) 250
Esecuzione comando riuscita.

l'unica cosa che non mi sconfinfera è il dominio PRO: io non ho mai settato dominii nel mio pc, è una rete piccola e non ne ho assolutamente bisogno... tantomeno dispongo di un pc che possa fare da server di dominio. Ma come mai è settato su PRO? e dire che nelle impostazioni non c'è alcun nome dominio impostato... :/ è un dettaglio importante o una cosuccia trascurabile? (in effetti se si è attivato il discorso dei dominii io non c'ho DNS attaccati in lan per gestire i vari pc... ciò spiegherebbe perchè non vedo NEMMENO ME STESSO nei computer in rete!)

p.s. dove l'hai beccato net config redirector? :D, mai visto...

NNN ha detto:
sisi il ping funzia en entrambe le direzioni solo quando metto l'ip però, coi nomi computer no!
il net view mi da "non ci sono voci nell'elenco".
Il problema sta proprio lì
Come ti pinga IP, deve pingarti anche il nome PC
Evidentemente non riesce a risolvere l' IP

Io proverei a disinstallare la scheda di rete del PC XP Pro SP2, riavviare e reinstallarla configurandola nuovamente, oppure prova a cambiare IP (192.168.2.xxx) e vedere se ti cambia qualcosa
Altra cosa da provare a verificare la gestione DHCP e DNS
Come riesci a pingare il nome PC a mio parere hai risolto i tuoi problemi

Net config redirector ti risponde in quel modo proprio perchè hai il Netbios disabilitato (comando beccato sul sito Microsoft)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro