La reale temperatura della CPU, domande varie

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
Ciao ragazzi,

Apro questa discussione, perchè dopo aver osservato i vari parametri di temperatura della CPU con i vari tool di monitoraggio, non sono venuto a capo. In particolare non capisco quale valore riportato dai vari tool sia corretto per capire la temperatura del processori. Prima avevo un idea ma poi mi sono sorti dei dubbi. I componenti hw sono:

Processore: AMD athlon II x2 255 C3
AMD Athlon II X2 255 - ADX255OCK23GM (ADX255OCGMBOX)
Scheda Madre: Socket AM3 MSI 880GMA-E45 (MS-7623)
Dissipatore: Arctic Freezer 64 PRO CPU Cooler - 92mm
Pasta termica: Arctic MX-4 (pre-applicata con il dissi nuovo)
Memorie: Patriot DDR3-1333 CL9 P/N: PSD32G13332
Vga: Ati 5870 rev.1
Alimentatore: Seasonic x-660
Case: HAF 922 (Ventole attive: 1x200mm superiore. Ventole spente momentaneamente: 1x200mm frontale; 1x200mm laterale; 1x140 posteriore)

Domanda n.1:

Secondo voi e per la vs esperienza, osservando l'immagine nel link, qual'è la reale temperatura della cpu? Lo chiedo perchè quello che mi ha fatto venire il dubbio sono le temperature riportate sotto la voce Core#0 e Core#1 di hwmonitor, che alla fine corrispondono a quelle riportate da CoreTemp ma differiscono da quelle riportate dal tool di msi e speedfan.

Mi aspetto che essendo control center rilasciato dalla stessa MSI riporti dei dati corretti. La temperatura della cpu mi indica 41° e per speedfan corrisponde la stessa temperatura alla voce Temp1. Ma alla fine le temperature di Core#0 e Core#1 che cosa sono, visto che sono piu basse? Non dovrebbe essere la stessa cosa?

Domanda n.2

Nel applicare il dissipatore Arctic Freezer 64 PRO CPU Cooler sulla cpu ho notato che la base in rame del dissipatore è piu piccola del processore. In pratica una volta montato il dissi sopra la cpu ci sono 2/3 mm di sporgenza della cpu su entrambi i 4 lati. La cosa strana è che ho sempre visto la base del dissi andare a coprire completamente la cpu, in questo caso no invece. E' normale questa cosa?

Domanda n.3

La ventola del dissipatore Arctic Freezer 64 PRO CPU Cooler ha un connettore da 4-Pin di tipo PWM, il che dovrebbe regolare gli rpm della cpu in base alla sua temperatura. Nel mio caso va sempre a pieno regime. Nel bios c'è un modo per regolare i giri della ventola in base alla temp, ma i profili della temperatura min su cui agire va dai 40° in su. Facendo conto che è meno di 40° è assai inutile. Quindi solo con speed fan riesco a regolare le ventole, non solo della cpu ma anche quelle del case.

Domandan.4

Il TJ.Max riportato da temp core è la temp max per la rottura della cpu (se non ho capito male). Nel mio caso è di 70°. Ma è corretto o cosa?
I valori riportati da amd come tolleranza max è tra 55° e 74°. Per voi com'è la situazione?


Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno modo di collaborare. Penso che sarebbe piu comodo che chi avesse modo di rispondere precisasse a quale domanda risponde.

 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
1: al tatto come ti sembrano?

2: è normale per quel dissipatore

3: alza la temp min a 50°

4: per me sei ok.hai ottime temperature,finchè stai sotto i 65° non preoccuparti
 

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
Alla fine, facendo dei vari test mi sono reso conto che il valore reale della temperature della cpu riportata sia solo quella mostrata dai 3 tool:

hwmonitor
--->tempin0 è la temperatura della CPU
SpeedFan --->temp1 è la temperatura della CPU
Control center ---> è già scritto CPU.
Core Temp ---> CPU #0, sembra qualche altro parametro.

Quando fermo i bench, gli unici valori a scendere in maniera drastica sono quelli di speedfan, hwmonitor e control center. Quelli di core temp scendo si ma non in maniera significativa.

In ogni modo a questo punto non mi spiego a che cosa si riferisca la voce "CPU #0" mostrata in Core Temp, che poi è mostrata anche negli altri tool se fate caso. Per chi vuole dilettarsi in overlock e test spinti consigliano, così come in questo forum che negli altri, di effettuarli tenendo aperto per esempio Core Temp per monitorare la temperatura, affinche non si vada sotto il limite della CPU. Ma c'è qualchecosa che non torna a questo punto, no?

Per tenere sotto controllo le temp della cpu ho impostato speedfan che in base al carico della cpu aumenta o diminuisce gli rpm. Unico modo è capire come salvare in maniera definitiva i parametri. Al riavvio bisogna reimpostarli.

grazie nel frattempo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova coretemp 0.98
 

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
Provato anche core temp 0.98 e non cambia nulla. Cioe le temperature segnate in cpu #0 sembrano non coincidere con le reali temperature della cpu, rispetto a quanto segnati con gli altri tool di monitoraggio. Giusto per la verifica ho verificato anche nel bios la temperatura della cpu, che coincide poi in hwmonitor quanto a TEMPIN0, speedfan TEMP1 e control center della msi a CPU. Bho, sarebbe utile capire che cosa indichi core temp alla voce CPU #0.

Rimane in sospeso il dubbio per la domanda n.1, mentre per le altre ho già risolto.
Per la domanda n.3 ho risolto. In pratica nel bios c'è la voce che era poco chiara. In pratica ci sono vari profili di temperatura. Tipo. 40°-45°-50° ecc ecc e per ogni temp si poteva impostare gli rpm della ventola per esempio :25% - 37% - 50% ecc ecc. Ad esempio, se scelgo 40° e come velocità 25% questo significa che la velocità della ventola andrà sempre a 25% fino ai 40°, superati questi benedetti gradi la ventola aumenta i giri e di conseguenza anche la % fino a quando non raggiunge il suo obbiettivo di mantere la temperatura sui 40° o meno. Utile anche se con speedfan si ottengono lo stesso dei buoni risultati.

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili