DOMANDA La RAM virtuale velocizza davvero?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, vorrei solo sapere se funzionano i vari semplici magheggi "per aumentare la ram" senza di fatto installare schede fisiche negli slot appositi. Io ho un pc datato, AMD Phenom II x 4 (955), 4 ram DDR2 da 2 GB ognuna, mobo Asus M4N78Pro. Funziona ancora bene ma è ora di cambiare tutto. A parte questa considerazione, ho letto in vari articoli che intervenendo qua e là si può "aumentare la ram" (?) e ho anche capito il funzionamento del trucco ma mi chiedo: la vera ram installata è 8 giga, se creo spazio apposito magari per arrivare ad altri 32 giga, come fa la velocità di processazione ad aumentare se gli accessi al disco sono obbligatori per sfruttare la "nuova ram aggiunta"?

Non so, fatemi capire.

Grazie!
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No, non velocizza affatto il pc

In primo luogo perché aumentare la ram (con ram vera) può velocizzare il pc solo ed esclusivamente se fai operazioni che esauriscono la capacità a disposizione (proprio perché se la ram va in saturazione il pc, salvo impostazioni che lo impediscano, per non andare in crash sfrutta parte dello spazio del disco fisso come ram)
In secondo luogo perché la memoria di sistema è enormemente più lenta della ram, quindi il risultato in termini di performance è dato dalla prestazione della memoria più lenta

Aumentare la dimensione del file di paging serve solo ad evitare che crashino i programmi per carenza di memoria, ma aumentarlo troppo può essere persino controproducente perché rischi di mandare il sistema in "thrashing"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se usi il file di swap, generalmente, rallenti il PC, soprattutto se il file di swap è su un disco meccanico lento e non su SSD.
Il senso del file di swap è spostare su disco parte delle "pagine" di RAM non utilizzate in un dato momento o utilizzate con meno frequenza, ma quando sono necessarie avrai dei grossi rallentamenti perché ricaricarle da disco richiede tempo, molto di più che leggerle dalla RAM.
Soluzione? Aumentare la RAM.
Soluzione nel tuo caso? Cambiare PC
 
  • Mi piace
Reazioni: tizzi717

meccalo

Utente Attivo
418
26
Soluzione nel tuo caso? Cambiare PC
??? Lo so bene, solo che ora non posso fare spese pazze. Con la pandemia i prezzi sono saliti e quello che fino a un anno fa era possibile ora è diventato difficile. Almeno, per le mie finanze.
Ad ogni modo è come pensavo: la RAM intesa su disco fisso (manco SSD) non può velocizzare il pc in nessun caso. Non capisco perché tanti smanettoni garantiscano e promettano miracoli. Lo sa pure un bambino che ogni accesso al disco è tempo che se ne va e che il disco è molto più lento di una vera ram

Cmq grazie lo stesso.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili