La prima chitarra elettrica

RiccardoA95

Utente Attivo
11
1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e, vista l'efficenza delle vostre risposte, vorrei chiedere qualche consiglio sull'acquisto di una chitarra elettrica.
Come ho riscontrato leggendo le discussioni degli altri, abbiamo tutti lo stesso problema, ma i casi sono tutti abbastanza diversi.
Io ho 14 anni e possiedo una chitarra classica che sto imparando ad usare da autodidatta, senza prendere lezioni.
Ho letto che iniziare con la classica aiuta a farsi le ossa e ad abituarsi ai dolori alle dita, ma il mio vero interesse sono le chitarre elettriche, anche perchè si abbinano al genere di musica che mi piacerebbe suonare, Rock, Hard Rock e Heavy Metal.
Vorrei sapere cosa ne pensate e quali consigli potreste darmi, visto che sono piuttosto disorientato.
E' meglio prendere subito la elettrica o continuare ancora un pò con la classica?
Il budget disponibile per l'acquisto della chitarra elettrica è di 250-300€, quali mi consigliate??
Grazie :)
 

ilpablo

Utente Attivo
809
78
CPU
i7 930
Scheda Madre
Gigabyte X58A-UD3R rev.2
HDD
850 EVO 256gb + WD black 1 T
RAM
Corsair MSX3 6 gb cl7
GPU
Gtx 580
Audio
Integrata
Monitor
Samsung BX2450
PSU
Corsair HX 850 W
Case
Thermaltake element V black edition!
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
io ti consiglio di rimanere ancora un po' con la classica, poi, i 300€ da te indicati non basterebbero per chitarra-ampli e se proprio pedaliera.
 

meldon

Utente Attivo
447
30
Come detto anche da ilpablo, è meglio se per il momento rimani ancora per un po' sulla classica, ed approfitti dell'allenamento per mettere da parte un po' più di soldi...
Detto questo, dipende anche da che cosa vorresti suonare. Se vuoi fare rock "classico", dovresti andare d Fender (anche secon quei soldi penso tu possa prendere solo una Squier) o Gibson, se invece vuoi fare metal, dovresti scegliere tra Ibanez o Jackson...
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

RiccardoA95

Utente Attivo
11
1
Come detto anche da ilpablo, è meglio se per il momento rimani ancora per un po' sulla classica, ed approfitti dell'allenamento per mettere da parte un po' più di soldi...
Detto questo, dipende anche da che cosa vorresti suonare. Se vuoi fare rock "classico", dovresti andare d Fender (anche secon quei soldi penso tu possa prendere solo una Squier) o Gibson, se invece vuoi fare metal, dovresti scegliere tra Ibanez o Jackson...

Si, infatti pensavo di prendere una Squier o una Epiphone..magari come suggerite voi mettendo da parte un po di soldi riesco a permettermi anhce qualcosa di meglio.
Comunque si, rock classico, tipo Led Zeppelin, Pink Floyd, Deep Purple E i Guns N' Roses
 

meldon

Utente Attivo
447
30
Se il budget è quello, allora consiglio Ibanez, che produce chitarre abbastanza adatte alla musica che vorresti fare tu (con Jackson andresti su chitarre troppo cattive). E' una marca buona che fa anche modelli economici, al contrario di Fender, per esempio, i cui modelli economici non sono "originali", ma sono imitazioni fatte anche abbastanza schifosamente, come Eko...
Per i prezzi, però, dipende molto dal negozio dove vai, dato che al contrario di quanto accade per i componenti hardware, infatti, è sconsigliaco acquistare on line. Una chitarra, come qualsiasi altro strumento musicale, ha bisogno di continua manutenzione, quindi è conveniente avere il negozio vicino casa...
 

WILEz

Utente Attivo
6
0
Essendo la tua prima elettrica io ti consiglio la Ibanez stile Steve Vai, oltre ad essere molto bella da vedere (gusto personale) con 100 euro te le porti a casa e ti rimangono pure i soldi per un amplificatore. Perfetta per il sound Pink/DireStreits/U2 ecc...:inchino:


1.JPG
 

Horn

Utente Attivo
714
4
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 @ 3,55 GHz cooled by Zalman CNPS9700
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
2x Seagate 500GB 16MB (non in raid)
RAM
Corsair 2x2GB @837MHz CL5-5-5-5
GPU
ATI Gainward HD4830 512MB @ 640/1000 MHz
Audio
Chip integrato Realtek
Monitor
Philips XVGA 1280x1024
PSU
Corsair 520W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit, senza pagefile!!
veramente soltanto su Ebay quella Ibanez, la Jem 555, che è pure di livello non tanto, costa minimo 300€ (nei negozi di più). E' come dire "Gibson Les Paul" o "Epiphone Les Paul", e qui è come dire "Ibanez Jem 555" o "Ibanez Jem 77V", poi quella nella figura è pure una copia...
Un buon compromesso può essere una Ibanez della serie RG, che mi pare non costino più di quella cifra. Orientati sulle Epiphone o Squier se ti piace un suono un po' più "vintage"
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

LUKE490SKY

Utente Èlite
2,443
93
CPU
Intel core i7 4790K @4.5 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken X41
Scheda Madre
MSI Z97 M-POWER
HDD
SSD Crucial P1 M2 1TB + SSD Samsung 840 PRO512Gb + 10TB WD
RAM
4*8GB Corsair Vengeance Pro @2400Mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Founder's Edition
Audio
Asus Xonar DX + Impianto 7.1 Surround semi-artigianale Boston/Nortek/Logitech
Monitor
Samsung 4K + BenQ BL2420PT IPS 2K
PSU
EVGA SuperNova 1300w G2
Case
Cooler Master CM Storm Stryker Windowed White Edition
OS
Windows 10 Pro 64bit
una squier la prendi anche con meno... XD
Comunque si, ci stai dentro senza troppe pretese (mi riferisco all'ampli)
Comunque io ti consiglio di prendere delle lezioni almeno per le basi... Io ho fatto così... Un anno e mezzo di basi e da allora tutto da solo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

»Andry

Utente Attivo
15
1
Ciao,io ho iniziato a suonare la chitarra da 1 mese circa, subito con l'elettrica..
Posso dirti che se non ti piace la chitarra classica, usarla ti fara' perdere la voglia di continuare a suonare.. Quindi anche se inizi con l'elettrica non è un male... Io ho preso una Squier bullet strat,a 130 euro, dicono sia una buona chitarra per gli inizi con un buon rapporto qualita' prezzo..Ti consiglio inoltre di non iniziare da auto didatta perchè il maestro, ti corregge se sbagli qualcosa,magari di impostazione,e se tu sbagli e non vieni corretto , ti porterai l'errore dietro per molto tempo..
Spero di esserti stato d'aiuto :D

Buona fortuna ^^ e tra qualche annetto faremo un concerto insieme :P
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Io voglio anche dirti che se hai una forte passione, se ogni giorno ti impegni con costanza e piacere la chitarra la suoni anche da solo:sisi:

Guarda Slash, è nato per la chitarra, e nessun maestro gli ha insegnato niente!
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

RiccardoA95

Utente Attivo
11
1
Comunque c'è stato un cambio di programma:
ne ho discusso con i miei sull'argomento chitarra, e sorprendentemente il budget disponibile è ora di 1000-1500€, e prenderò lezioni di chitarra in estate, però devo aspettare fino almeno a novembre per comprare la chitarra...voi cosa fareste se foste nei miei panni??
 

LUKE490SKY

Utente Èlite
2,443
93
CPU
Intel core i7 4790K @4.5 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken X41
Scheda Madre
MSI Z97 M-POWER
HDD
SSD Crucial P1 M2 1TB + SSD Samsung 840 PRO512Gb + 10TB WD
RAM
4*8GB Corsair Vengeance Pro @2400Mhz
GPU
Nvidia RTX 3080 Founder's Edition
Audio
Asus Xonar DX + Impianto 7.1 Surround semi-artigianale Boston/Nortek/Logitech
Monitor
Samsung 4K + BenQ BL2420PT IPS 2K
PSU
EVGA SuperNova 1300w G2
Case
Cooler Master CM Storm Stryker Windowed White Edition
OS
Windows 10 Pro 64bit
prenderei un pc nuovo :asd:
No, scherzo... Dipende da cosa vuoi!
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccardoA95

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili