La pasta termica tra dissipatore ė obbligatoria? E ha cosa serve

abkars

Nuovo Utente
118
5
E obbligatoria la pasta termica tra cpu e dissipatore e perche.se si dove la compro.sto per assemblare un pc.
ho comprato una cpu amd 6600k(apu) che mi dovrebbe arrivare ha breve
Un ultima cosa il dissipatore ė compreso con la cpu
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
E obbligatoria la pasta termica tra cpu e dissipatore e perche.se si dove la compro.sto per assemblare un pc.
ho comprato una cpu amd 6600k(apu) che mi dovrebbe arrivare ha breve
Un ultima cosa il dissipatore ė compreso con la cpu

(1) le superfici dei processori e dei dissipatori anche se a prima vista non sembra, non sono mai perfettamente piane vi sono sempre zone tra i 2 elementi non in contatto diretto e questo, ostacola il trasferimento di calore dalla cpu al dissipatore.
la pasta termica essendo termoconduttiva serve proprio per riempire questi piccolissimi spazi in modo da massimizzare il trasferimento di calore( l'assenza puo portare a notevole surriscaldamento del processore )
(2)si trova in qualsiasi negozio di componenti hardware decente(esistono paste di marche diverse e prestazioni diverse)
(3)nelle confezioni con cpu e processore abbinati è gia presente di solito sul dissipatore anche se non di primissima qualità
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Aggiungo che sul dissipatore incluso con il processore dovrebbe esserci già preapplicato un pad termico che ti permette di non mettere la pasta termica.
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
il pad termico (in genere sono blu o grigi ma il colore da solo non vuol dire nulla ce ne sono rari anche color rame) lo si riconosce dallo spessore, + elevato rispetto alla pasta termica che è un velo invece (il pad sta intorno a mm 0,5), prendi un ago o una graffetta e in una zona marginale e provi a vedere se viene via una piccola striscia è pasta se invece tende a staccarsi tutto è un pad.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili