PROBLEMA La nuova RAM funziona solo in presenza di quella orignale

alfredo161996

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti :ciaociao:,
vi scrivo per chiedere aiuto su un problema alquanto particolare che non riesco a risolvere.

Partendo dall'inizio: ho deciso di aumentare la RAM di un vecchio portatile ASUS A2000D (AMD Athlon XP-M 2800+ 2.13GHz, northbridge SiS 746FX, southbridge SiS LPC) che originariamente aveva solo 256 Mb DDR PC2700.

Ho comprato su amazon le RAM KomputerBay DDR PC2700 2x1GB(Komputerbay 2GB (2x1GB) DDR SODIMM (200 pin) 333Mhz PC2700 DDR333 MEMORIA PORTATILE: Amazon.it: Informatica), due schede da 1 GB ciascuna, perché leggendo su vari forum sembra che il portatile, che è dotato di due slot, supporti 1 GB per slot per un totale di 2.

Arrivate le RAM mi sono imbattuto in un problema molto strano: prima di tutto ho provato a montare una sola scheda da 1 GB e una volta acceso il portatile non è apparsa neanche la scritta del bios, qualche secondo dopo si è spento da solo. Ho provato a spostare la RAM nell'altro banco di sponibile ma la storia è la stessa.

Allora ho provato l'altra scheda da 1 GB, pensando che la prima fosse difettosa. Il risultato cambia leggermente nel senso che una volta acceso il computer la scritta del bios non appare però il computer rimane acceso a schermo nero finché non intervengo io a spegnerlo.

Tanto per non lasciare nulla di intentato ho provato a inserire tutte e due le nuove ram, anche invertendole di posto, ma il computer rimane accesso senza mostrare il bios.

L'ultimo tentativo, l'unico che funziona, è affiancare a una scheda RAM nuova anche quella vecchia, facendo cosi mi trovo la nuova da 1 GB + quella originale da 256 MB. In questo modo il portatile si accende, viene visualizzata la scritta del bios e windows xp parte normalmente. Una volta caricato il sistema ho controllato la RAM installata e windows da 1,25GB, segno che legge anche la nuova scheda. Ho provato anche con la seconda scheda da 1GB e il risultato non cambia: affiancata a quella originale il sistema si avvia e legge 1,25GB di RAM.

Ho anche aggiornato il bios ma la storia è la stessa.

Ora non capisco, e qui invoco l'aiuto di voi esperti :help:, perché se le ram sono compatibili (lo suppongo dato che vengono lette e utilizzate correttamente dal sistema operativo) il portatile fa i capricci esigendo che anche la ram originale sia installata.

Dato che il portatile fa ancora il suo dovere e la mia filosofia è quella di non buttare via ciò che funziona, vorrei riuscire a utilizzare i due banchi da 1GB per avere il massimo della memoria installata.

Scusate la pappardella ma voglio descrivere al meglio la situazione e darvi tutti gli elementi necessari.
Grazie a tutti
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Il problema sembra essere irrazionale a prima vista ma pensandoci meglio è probabile che Windows sia il problema o almeno il bootloader di Windows.
L'unico modo sarebbe quello di montare le 2 RAM una da 256 mb e l'altra da 1 G<b e installarci sopra linux (distribuzione a piacere), dopo aver installato linux spegnere il PC montare le due RAM da 1 GB e avviare il sistema se il bootloader di linux fa avviare il sistema , vuol dire che l'entry point del bootloader di xp aveva un problema ergo: cambiare sistema operativo.
:ciaociao:
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
al contrario sembra che windows riconosca la memoria ma il bios no.
o la memoria non è compatibile o il bios non è aggiornato..
 

alfredo161996

Nuovo Utente
5
0
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Credi che sia questo il problema? Perche in verità con la RAM nuova non arriva neanche a visualizzare il logo di Asus e quindi il caricamento del BIOS. Io ho paura che sia una strana incompatibilità da parte della scheda madre.

- - - Updated - - -

al contrario sembra che windows riconosca la memoria ma il bios no.
o la memoria non è compatibile o il bios non è aggiornato..
Ciao e grazie anche a te per la risposta.

Esatto! Windows riconosce la memoria. La mia domanda è: se windows riconosce la memoria non è automatico che anche il BIOS l'abbia riconosciuta? Anche perché se vado nelle impostazioni del BIOS questomi dice 1280mb di RAM quindi sicuramente l'ha riconosciuta. Il problema è solo quando non inserisco la memoria originale.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Sai dirci se la RAM nuova che hai è ECC?
In questo caso è il bios che essendo obsoleto non sa mappare il flag aggiuntivo.

EDIT: Per maggior chiarezza è possibile che se la RAM che hai comprato è ECC il bios riconosca la RAM da 256 MB la mappa e ci carica sopra il sistema operativo , a sistema avviato Windows se aggiornato riesce a mappare in qualche modo il flag e renderla più o meno usabile, a tal proposito ti consiglio di superare la soglia 256 MB di programmi aperti per vedere se effettivamente Windows riesce a caricare qualcosa sulla RAM da 1 GB.
Se riesci a dirci la scheda madre e BIOS che monta saprò dirti di più sulla flessibilità dello stesso.
Difatti molti BIOS se non riescono a mappare nemmeno un banco il sistema non si avvia , se invece riesce a mappare almeno un banco il BIOS carica il sistema lì e sarà compito del sistema operativo gestire il banco non mappato.(BIOS Flessibile)
Se invece il BIOS non è flessibile tutti quanti i banchi devono essere mappati per far partire il sistema.
Si intuisce che il tuo è un BIOS flessibile , ripeto saprò darti più informazioni se mi dici modello della scheda madre e bios che monta.
:ciaociao:
 
Ultima modifica:

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Le due RAM sono uguali presumo , sai dirci se la 256 MB è ECC?
Comunque, resto sempre dell'opinione che il bootloader causi il problema.
:ciaociao:
 

alfredo161996

Nuovo Utente
5
0
Sai dirci se la RAM nuova che hai è ECC?
In questo caso è il bios che essendo obsoleto non sa mappare il flag aggiuntivo.

EDIT: Per maggior chiarezza è possibile che se la RAM che hai comprato è ECC il bios riconosca la RAM da 256 MB la mappa e ci carica sopra il sistema operativo , a sistema avviato Windows se aggiornato riesce a mappare in qualche modo il flag e renderla più o meno usabile, a tal proposito ti consiglio di superare la soglia 256 MB di programmi aperti per vedere se effettivamente Windows riesce a caricare qualcosa sulla RAM da 1 GB.
Se riesci a dirci la scheda madre e BIOS che monta saprò dirti di più sulla flessibilità dello stesso.
Difatti molti BIOS se non riescono a mappare nemmeno un banco il sistema non si avvia , se invece riesce a mappare almeno un banco il BIOS carica il sistema lì e sarà compito del sistema operativo gestire il banco non mappato.(BIOS Flessibile)
Se invece il BIOS non è flessibile tutti quanti i banchi devono essere mappati per far partire il sistema.
Si intuisce che il tuo è un BIOS flessibile , ripeto saprò darti più informazioni se mi dici modello della scheda madre e bios che monta.
:ciaociao:

Sono sempre sopra i 256mb di ram e non da problemi, per sicurezza ho aperto applicazioni fino a saturare la memoria e non ci sono problemi.
Accedendo al bios la ram riconosciuta è di 1280mb quindi immagino che il bios riesca a riconoscerla e a mapparla...o sono due cose differenti e non collegate il riconoscimento e la mappatura?

La scheda madre è una ASUS A2D, chipset SiS 746FX Rev 10 e southbridge SiS LPC Bridge Rev 25.
Il BIOS è un American Megatrends versione 0210 del 25/02/2005 (l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile perché quello precedente riportava una data del 2004).

Per quanto riguarda la ram originale da 256 non so dirti se è ECC perché non trovo questa informazione da nessuna parte...CPUZ potrebbe darmela?

Per la domanda sulle RAM uguali non ho capito bene, comunque le due ram nuove da 1 GB sono identiche, quella da 256 è una MOSEL (marca mai sentita) e ha anche una requenza diversa. Infatti le ram nuove che potrebbero andare a 333 vanno a 166 (non so se è per pareggiare la velocità con la vecchia ram o perché la scheda madre non supporta una velocità più alta.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Penso che CPUZ te lo possa dire.
Inoltre il riconoscimento e la mappatura sono due cose diverse.
La mappatura la può effettuare anche il Sistema Operativo mentre il riconoscimento solo il BIOS può.
Prova a installare Linux , qualsiasi distribuzione e vedi se il problema si risolve con il bootloader Linux.
Anche se non funzionasse non ti nascondo che con un sistema Linux sarebbe più facile andare a fondo alla questione.
:ciaociao:
 

alfredo161996

Nuovo Utente
5
0
Quando il BIOS effettua il riconoscimento vuol dire che e anche riuscito a mappare?
Sono legato a windows per questioni di lavoro, provero a installare lubuntu in dual boot anche se sono scettico sul cambio di bootloader perché il problema si presenta con il BIOS e al bootloader non ci arriva proprio.
Una volta installato lubuntu, o se hai da consigliarmi un altra distribuzione più adatta a investigare sul mio problema, che dati devo fornirti per capire meglio il problema?
Dalle informazioni che ti ho dato su scheda madre e BIOS sei riuscito a capire se il mio BIOS e flessibile o meno?
Anche la memoria da 256 è non-ECC.

Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando
:thanks:
 
Ultima modifica:

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Non credo che il problema sia la flessibilità.
Mi sembra strano che se tu inserisci solo le nuove RAM non ti si vede nemmeno il logo.
Un computer fisso, non so su un portatile ma dovrebbe essere lo stesso , se levi la RAM il BIOS si avvia e ti avverte che non c'è alcun supporto su cui caricare il sistema.
Sicuro che le prime volte tu le abbia inserite bene?
Inoltre ho un dubbio , può essere anche se molto improbabile che la ram da 256MB sia un RAM DISK se riesci a trovare informazioni su questo proposito sarebbe meglio.
:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili