La nuova fascia media di ATI

Pubblicità

Ludus

Utente Èlite
Reazioni
67
Punteggio
99
Dopo aver letto (e scritto :D ) le news in questi due ultimi giorni volevo un attimo discutere con voi della nuova fascia media di ATI che promette veramente molto bene.
Già la X1600XT Cross Fire edition sulla carta è superiore ad una x800pro come specifiche :chupachup e pensando che costerà intorno ai 200€ la cosa inizia a farsi interessante, sopratutto ipotizzando una configurazione SLI ;)

voi che ne pensate?

Notizie correlate:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4726
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4724
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4717

Beh, sicuramente l'innovazione maggiore e' l'utilizzo del processo a 90nm che permette di alzare ulteriormente la frequenza del core, e ovviamente di risparmiare spazio (piu' pipelines e vertex shaders).
Occorrera' vedere quanto scalderanno queste bestioline... ;)

Le caratteristiche aspettate dovrebbero essere:
ATI Radeon X1800 XL (R520) - 16 pipe, 8 vertex - core 600MHz mem 1200MHz - bus interno al core a 512 bit e bus gpu/mem a 256 bit. Decoder interno H.264 e memorie GDDR3.
ATI Radeon X1800 XT e ATI Radeon X1800 XT Crossfire Edition saranno overcloccate, mentre la ATI Radeon X1800 Pro sara' la versione "downclocked". I core saranno comunque uguali.
ATI Radeon X1600 XT(RV530) - 12 pipe, 4 vertex - core 600MHz mem 1200-1400(?) MHz, bus interno 256bit, esterno 128 bit.
ATI Radeon X1300 (RV515) - 4 pipe, (? vertex) - core 450 MHz mem 800 MHz, bus 128 bit.

E, naturalmente, occorera' vedere come si comporteranno i nuovi chip di nVidia a 90nm, con l'introduzione del G70 a 90nm (previsti core a 500MHz e mem a 1300MHz). Introduzione prevista per inizio 2006.
E' bene ricordare che il G70 attuale sulla GeForce 7800GTX e' a 110 nm, 24 pipe 8 vertex, core 430/470MHz mem 1200MHz (Frequenze e valori di pipe sono comunque "customizzabili" dai vari builders).

Ultima modifica:
beh se paragoni la X1800XL alla Nvidia 7800GT...... che dovrebbero fronteggiarsi nella stessa fascia..... non ci siamo...... 16 pipe per Ati e 20 pipe per Nvidia..... l'unico vantaggio che ha Ati è il processo produttivo a 90nm contro i 110nm di Nvidia per cui si spiega i piu alti mhz della core GPU di Ati....ma per il resto mi sembra rimasta indietro..... mi sbaglio? sapendo che poi per gennaio o giu di li dovrebbe uscire il G71 di Nvidia a 65 nm e si parla di 32 o piu pipeline con core a 800 mhz, e deve ancora uscire la 7800 ultra...... attesa subito dopo l'uscita dei vari R520.......

Ultima modifica:
Secondo me rimangono sempre piu' o meno alla pari. Certo, un vantaggio di 3-4 mesi nell'uscita della tecnologia a 90 nm e piu' un vantaggio sul lato marketing che sul puro lato prestazionale.
Attendero' il discorso "prezzi", per l'utente finale e' quella la discriminante maggiore.

Per quanto riguarda i 65 nm ... non penso che sul mercato schede video vedremo questa tecnologia prima dell'inverno 2006 - inizio 2007.

Ludus ha detto:
ma siete sicuri che la 7800gtx abbia 24 pipe? non ne aveva 16?
Beh, il G70 di pipe line ne ha 24... poi come ti ho detto sta ai "builder" se implementarle tutte sbloccate o meno.
Dai un'occhiata alla versione 7800GTX della GigaByte, tanto per farti un esempio... ;) ...altre, come mi pare LeadTek, ne implementano 20... pero' potrei sbagliarmi su quest'ultima affermazione.

Ultima modifica:
Ludus ha detto:
Dopo aver letto (e scritto :D ) le news in questi due ultimi giorni
Mamma mia, sto invecchiando... questa mi era davvero sfuggita...ecco chi era il nuovo autore delle news (forse il vero nome mi ha depistato).

Complimenti e in bocca al lupo per il nuovo newser! :D

avevo idea di prendere 7800 gt oppure gtx, ma se le ati nuove usciranno così presto allora aspetto quelle!!!!!!!

ma quando usciranno?
inizio-metà - fine ottobre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro