La mia tesina di quinta liceo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Horn

Utente Attivo
714
4
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 @ 3,55 GHz cooled by Zalman CNPS9700
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
2x Seagate 500GB 16MB (non in raid)
RAM
Corsair 2x2GB @837MHz CL5-5-5-5
GPU
ATI Gainward HD4830 512MB @ 640/1000 MHz
Audio
Chip integrato Realtek
Monitor
Philips XVGA 1280x1024
PSU
Corsair 520W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit, senza pagefile!!
Salve a tutti!!! Finalmente/o ca**o, anche per me è arrivato l'ultimo anno (speriamo) di liceo, dopodiché arriverà il famigerato esamone!!:shock::shock:
Ovviamente hanno già cominciato a farci una testa tanta con possibili domande d'esame, possibili commissari esterni frustrati e pazzoidi... e ovviamente anche con la tesina, anche se non ancora così tanto.
Già da quest'estate avevo cominciato a pensarci (senza scrivere nulla chiaramente), e dopo aver scartato un paio di argomenti, uno dei quali era il proibizionismo della canapa, trovo salvato sul mio pc un piccolo archivio con la documentazione su un piccolo amplificatore valvolare da autocostruirsi (sapete quando vi vengono le ispirazioni momentanee a far qualcosa, ma poi abbandonate tutto:D), ed ecco l'illuminazione: l'altro argomento scartato era la fisica della chitarra elettrica, quindi perché non fare una tesina sugli amplificatori??? :lol:
Sì, state leggendo giusto, e no, non sono pazzoide come alcuni commissari esterni. Semplicemente mi son venute queste idee da quando uno che conosco che ha fatto la maturità l'anno scorso mi ha detto che la tesina può essere un approfondimento relativo ad interessi personali, con riferimenti al programma, più originale possibile e più seria possibile, e che una della sua classe l'aveva fatta sulla prostituzione nel corso della storia ed aveva fatto un'ottima impressione per la sua serietà!

Starete pensando: che ci frega? Ebbene, il mio folle genio mi ha consigliato di fare una tesina prettamente orientata verso Fisica, costruirmi quell'amplificatore e di esporre dettagliatamente il funzionamento dei suoi componenti e il perché in quel punto è stato scelto quel valore di un determinato pezzo (resistore, condensatore, valvola...) e non un altro.
La documentazione comprende questi 3 pdf:
come potrete leggere, la guida al montaggio è davvero dettagliatissima, quindi dovrei riuscire a montarlo, magari con l'aiuto di alcuni miei amici che fanno elettrotecnico, mentre io vado allo scientifico.

Ci sarebbero comunque alcune domandine, e quindi son qui per chiedere il vostro aiuto: le domande son qui sotto:
1) se al posto dello stampo per plum cake usassi una valigetta d'alluminio tipo questa (senza bucarla) il collegamento della massa si riuscirebbe a fare lo stesso? Tra l'altro farebbe più scena un amplificatore in una valigia...:D
2) Al posto della basetta ramata con gli occhielli da fissarci, fa lo stesso usare una piastra millefori?
3) Comprerò i componenti dal sito internet nello spoiler qui sotto: mi potreste consigliare dei trasformatori a basso prezzo? (max 40€ please). Perché come potrete leggere, quelli dei pdf sono autocostruiti, e nel sito non riesco a capire quali vanno bene.
è già nella sezione relativa ai trasformatori
Tube-Town Online-Store - Transformatoren

Le domande sono aperte a tutti, in particolare sono comunque per chi ha una conoscenza dei circuiti più approfondita della mia, quindi per tutti!! :asd::D
Ringrazio anticipatamente tutti i lettori e tutti quelli che mi aiuteranno. GRAZIE!!!!! :ok:
 

colo_fabio

Nuovo Utente
0
0
CPU
intelcore i5
HDD
330GB
RAM
4GB
GPU
ati 512MB
Audio
asio4all
OS
windows 7
io studio all'itis con idirizzo infoweb e suono anche io una chitarra elettrica e abbiamo acuto la stessa idea per la tesina.
cercando su internet ho trovato la tua richiesta su questo blog......e ho pensato che forse ci possiamo aiutare a vicenda per far la tesina.a me sembra un'ottima idea...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
mi sa che si è già diplomato... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca92
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!