La mia scheda madre non legge l'HDMI

BttDnl133

Nuovo Utente
1
0
Salve. Scrivo poichè non riesco a venire a capo di questo problema. Ho effettuato un upgrade al mio pc, ho acquistato una TUF B450 Pro II come scheda madre, processore Amd Ryzen5 3600, e come ram Vengeance LPX (8gbx2). Il problema sta nel fatto che collegato L'HDMI, non venga rilevato segnale video ne dall'uscita della scheda madre, ne da quella della scheda video (TUF GTX 1650 OC). Il cavo è funzionante, ho provato a collegare un portatile e andava, le pin sono stato attentissimo a non toccarle, i pezzi sono tutti compatibili.. Avreste qualche idea? Ho provato anche a cambiare monitor ma non riesco a venirne a capo..
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il Ryzen 3600 non ha una APU (scheda video integrata) , quindi è ovvio che collegando il monitor alla presa HDMI della scheda madre non succeda nulla. Sono cose minime che chi monta un PC da sé dovrebbe sapere.
Non hai precisato che monitor hai e se hai provato a collegare il monitor tramite Display Port.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Scrivo poichè non riesco a venire a capo di questo problema. Ho effettuato un upgrade al mio pc, ho acquistato una TUF B450 Pro II come scheda madre, processore Amd Ryzen5 3600, e come ram Vengeance LPX (8gbx2). Il problema sta nel fatto che collegato L'HDMI, non venga rilevato segnale video ne dall'uscita della scheda madre, ne da quella della scheda video (TUF GTX 1650 OC). Il cavo è funzionante, ho provato a collegare un portatile e andava, le pin sono stato attentissimo a non toccarle, i pezzi sono tutti compatibili.. Avreste qualche idea? Ho provato anche a cambiare monitor ma non riesco a venirne a capo..

Salve a te.

Qual è il tuo pc? Intendo anche marca e modello dell' alimentatore.

Ma l' HDMI mica è una periferica.
Il Ryzen 5 3600, come tute le cpu Ryzen (no Apu Ryzen), non hanno la scheda video integrata e di conseguenza le uscite video sulla scheda madre sono disattivate. E' del tutto normale che non venga rilevato nessun segnale video.

Quella scheda madre deve avere una versione aggiornata per montare quel processore che appartiene alla serie 3000. Se no altrimenti la cpu non verrà riconosciuta e non vedrai mai nulla sullo schermo. Questo modello di scheda madre come molti altri non permette di aggiornare il bios della scheda madre con il socket vuoto e quindi o ti procuri una cpu socket AM4 uscita precedentemente oppure cambi modello discheda madre oppure ordini l' Amd boot kit che è gratuito.

Le ram Vengeance LPX non sono consigliate con le cpu Ryzen/Apu Ryzen.
Il dissipatore Amd stock incluso con il 3600, è pessimo a differenza di quello venduto insieme al 3600X. Ti serve un dissipatore aftermarket adeguato.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Mah... è dal luglio 2019 che le mobo B450 vengono commercializzate Ryzen 3000 ready... DUE ANNI. O ha trovato l' ultimo fondo di magazzino o mi pare strano che la sua scheda non "veda" un 3600.

Tra l' altro Asus è tra le case che sulla scatola mettono l' etichetta rossa "Ryzen 3000 ready", quindi Btt può fare un controllo immediato sulla faccenda. Sempre che segua ancora il suo stesso post. ?

asus.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili