PROBLEMA La mia R9 290 scalda fino a 94° (dopo appena 15 minutu di gioco)

Aokigi

Nuovo Utente
11
0
Hardware Utente
CPU
I5 4690
Scheda Madre
Asus z97-k
Hard Disk
Seagate 1000mb 7200rpm
RAM
Hyper x 8gb ddr3 1600mhz
Scheda Video
R9 290 (double fan0
Monitor
Hp 23xi
Alimentatore
Coolermaster vs650
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
É normale?
Un mio amico mi ha detto che sono fortunato che non si é ancora fusa.
Il in questione é far cry 4, accendo il gioco per fare un po di test e vedo nel menu principale 75 gradi???
Poi mano a mano che gioco sale fino a 93-95°, a lungo termine i componenti elettronici non si fondono?

Naschtok

Utente Attivo
191
52
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
Hard Disk
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
Scheda Video
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Scheda Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
Alimentatore
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Le R9 290 con dissipatore reference arrivano facilmente a 95°, dopodiché abbassano automaticamente le frequenze (vale a dire performance inferiori) per evitare di arrivare a temperature superiori. Di contro la scheda è progettata per funzionare a tali temperature, quindi, sebbene probabilmente esse non siano esattamente sane per la GPU, rientrano in quanto previsto da AMD.
Vedi anche: Recensione AMD Radeon R9 290: la seconda scheda con GPU Hawaii - Tom's Hardware
Se la scheda in questione invece ha un dissipatore custom (vale a dire uno dei vari a due o tre ventole, visto che non mi pare ne esistano con una soltanto) la temperatura è eccessiva.

bestsimone

Utente Attivo
904
203
Hardware Utente
se hai un dissipatore reference o è un asus è normalissimo, l unica e cambiare dissipatore... se invece hai una sapphire o hai grossi problemi di ariazione nel case o le ventole stanno impostate troppo basse o le ventole non funzionano bene..

• Mi piace
Reactions: brrmatteo

alberto1991

Utente Attivo
1,149
75
Hardware Utente
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
Hard Disk
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
Scheda Video
Sapphire r9 290 tri-x
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
Alimentatore
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
Sistema Operativo
Windows 10 pro 64-bit
se la garanzia è spirata, se hai spazione nel case, se hai il pcb reference, se hai dimestichezza con il montaggio di disspatori per gpu prendi l'accelero xtreme 4 su amazon a 44€

shaggy

Nuovo Utente
purtroppo (come me ed altre persone) sei incappato in una vga che in quanto a dissipazione fa pietà e compassione...
io avevo una dc2 della asus e mi raggiungeva anche a me i 95° con le ventole al 100%
un bel giorno decido di installare al posto del dissi custom uno a liquido con il kraken g10...monto tutto ok il pc parte...la provo con gta 5 tutto ok anche li...dopo 10 minuti black screen...è andata avanti cosi fino a quando non ha voluto piu sapere di funzionare :/
bye bye asus

Entra

oppure Accedi utilizzando