La mia R9 280x è morta?

RamC

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, comincio con un ampio preambolo in modo da dare tutte le informazioni a chi ne sa più di me.
circa 2 settimane fa il mio pc assemblato 3 anni fa aveva smesso di funzionare e subito ho iniziato a cercare di sistemarlo. componenti all'epoca : 8Gb ram ddr3, mobo asrock H87 PRO4, GPU sapphire R9 280X, CPU intel i5 4440, PSU corsair CX600.
Facendo varie prove sui componenti avevo stabilito che il problema fosse la scheda madre( l'alimentatore si accendeva e dava i voltaggi corretti sui pin, il processore non aveva ragione di essere morto, tentando di accendere il pc senza scheda video non dava comunque lo stesso risultato). Cercando per i ricambi ho visto che l'architettura dei chip 1150 è fuori produzione, e le mobo costan 1 volta e mezzo 3 anni fa. Quindi non volendo spendere 120 euro su una scheda nuova mi son accontentato di una usata da amazon pagata un prezzo decente( msi h85-45E). Una volta arrivata ho sostituito quella per me morta e dopo aver aggiornato driver vari ho verificato il funzionamento del pc. Ha funzionato per un po', poi si è freezato tutto su una schermata stile interferenza multicolore, per poi rifiutarsi di accendersi.

Ora, dopo altri tentativi di analisi ho queste informazioni (non sapendo quali siano rilevanti le metto tutte):
-togliendo la GPU il pc funziona normalmente sull'integrata.
-inserendo la GPU ma non inserendo i pin di alimentazione, il pc funzion (un led senza funzione particolare sull GPU si illumina, ventole GPU ferme)
-inserendo la GPU e inserendo solo il 6+2 pin (la gpu richiede in totale 8+6 pin) e non inserendo l'altro da 6 di alimentazione il pc si accende (led acceso, ventole GPU ferme). Stessa cosa inserendo solo il pin da 6 invece di quello 6+2
-inserendo la GPU completamente alimentata il pc si avvia (tutte le ventole possibili vanno)ma non mostra nulla, il led di attività dell'ard disk non lampeggia, inoltre le periferiche mouse e tastiera dotate di led non si illuminano, quando solitamente lo fanno. Sia collegando l'HDMI alla GPU che alla mobo lo schermo non riceve nulla.
-montando la GPU sul pc di un amico ha funzionato fino al test con 3DMARK, per poi morire e non funzionare più

Questo è tutto quel che ho, spero qualcuno qui possa darmi un'indicazione! Grazie in anticipo!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
puoi provare un altro alimentatore?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Più che provare la gpu nel pc di un'amico non ho potuto fare altro
ma il pc del tuo amico che alimentatore ha? la scheda in questione si prende 200-250W senza pensarci due volte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili