PROBLEMA la mia PS3 si blocca spesso sarà l'hard disk?

Shabby Shanty Roger

Nuovo Utente
24
1
Salve ragazzi;)

da un paio di giorni a questa parte la mia playstation a smesso di punto in bianco di funzionare correttamente.
Mi spiego meglio: ultimamente, da un mesetto o due circa, la console l'ho usata molto poco, quasi nulla direi, ma quelle poche volte che l'ho usata non ha dato problemi. L'altro giorno, tutto contento pronto e carico per iniziare finalmente Ni No Kuni mi accorgo che fa fatica ad accendersi, è + lenta del normale si blocca spesso anche se per pochi secondi (si blocca pure nel semplice spostamento nel menù XMB), e robe così...
L'hard disk da 160 GB ne ha 100 liberi quindi escluderei discorsi del tipo c'è troppa roba.
Ho provato a formattare, ripristinare, pulire dalla polvere e chi più ne ha più ne metta ma non è cambiato nulla.
Mi domando se non sia una questione di hard disk rovinato anche se all'accensione non mi escono messaggi strani. Ho provato a chiamare il centro assistenza ma l'unica soluzione possibile per loro è la sostituzione della console (104 EURI) e l'idea non mi entusiasma troppo. D'altra parte non vorrei spendere 60 euro per un hard disk nuovo senza essere sicurissimo che sia quella la fonte dei miei problemi. Che fare quindi? C'è un modo per capire se il problema è l'HD oppure no?

Grazie in anticipo :ciaociao:
 

Smot

Utente Attivo
168
21
CPU
i7 6700k 4.0 ghz
Scheda Madre
ASrock Z170 Extreme4
HDD
SSD samsung 850 Pro
RAM
Corsair Vengeance DDR 4 16 GB
GPU
R9 Fury Sapphire Edition
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
LG 27UD59
PSU
Seasonic 620W M12II-620 Evo Modular (80+Bronze)
Case
AeroCool xpredator white edition
OS
windows 10
Bè dal tipo di problema anche a me sembra che sia un problem di hard disk, però non essendo sicuro ti consiglio vivamente di sostituirla per andare sul sicuro. Sempre meglio spendere 100 euro e avera la console nuova piuttosto che spenderne 60 e rischiare che non cambi nulla :)
 

Nazgul

Utente Attivo
543
35
CPU
AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB
Scheda Madre
ASROCK AM3 870 EXTREME3
HDD
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (storage)+SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ares 8GB CL9 (2x4GB)
GPU
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
PSU
LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W
Case
NZXT Phantom White
OS
Windows 7 64 Bit
Salve ragazzi;)

da un paio di giorni a questa parte la mia playstation a smesso di punto in bianco di funzionare correttamente.
Mi spiego meglio: ultimamente, da un mesetto o due circa, la console l'ho usata molto poco, quasi nulla direi, ma quelle poche volte che l'ho usata non ha dato problemi. L'altro giorno, tutto contento pronto e carico per iniziare finalmente Ni No Kuni mi accorgo che fa fatica ad accendersi, è + lenta del normale si blocca spesso anche se per pochi secondi (si blocca pure nel semplice spostamento nel menù XMB), e robe così...
L'hard disk da 160 GB ne ha 100 liberi quindi escluderei discorsi del tipo c'è troppa roba.
Ho provato a formattare, ripristinare, pulire dalla polvere e chi più ne ha più ne metta ma non è cambiato nulla.
Mi domando se non sia una questione di hard disk rovinato anche se all'accensione non mi escono messaggi strani. Ho provato a chiamare il centro assistenza ma l'unica soluzione possibile per loro è la sostituzione della console (104 EURI) e l'idea non mi entusiasma troppo. D'altra parte non vorrei spendere 60 euro per un hard disk nuovo senza essere sicurissimo che sia quella la fonte dei miei problemi. Che fare quindi? C'è un modo per capire se il problema è l'HD oppure no?

Grazie in anticipo :ciaociao:

Potresti provare, se ne sei capace, di smontare l'hdd dalla play, attaccarlo al pc e fargli fare lo scan disk per vedere se ci sono settori danneggiati ;) ovviamente prima di fare questo assicurati di passare da qualche parte nel pc tutti i salvataggi dell'hdd per un'eventuale backup ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!