La mia prima volta (assemblaggio pc)

Shadowlord78

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, sono alla primissima esperienza di assemblaggio pc da zero, anni fa mi divertivo ad aprire il mio vecchio pc ed installare ram e schede video (si parla di almeno 15/20 anni fa) ma ora ho deciso di fare il grande passo. Ho scelto di crearmi un computer ed ho acquistato le seguenti parti (premetto di non avere grandi fondi e alcune scelte sono state limitate e/o figlie di sconti e promozioni varie. In più il costo dei componenti ora è veramente alto soprattutto per le schede video mentre ram e ssd si trovano ancora a buoni prezzi)
1) scheda madre MSI B550M-A PRO
2) cpu ryzen 7 3800X (era in offerta a 280 euro)
3) psu corsair cx450 (volevo il 650 semimodulare che costava pure meno ma ho sbagliato ad aggiungere al carrello XD comunque è sufficiente per la mia config)
4) gpu una gtx 1650 e qui la scelta era obbligata, avevo valutato anche delle quadro usate ma sotto i 400 euro non ho trovato nulla di interessante
5) ram corsar Vengeance rgb pro da 3200mhz (due banchi da 8gb) e no gli rgb non mi interessano particolarmente ma erano a 80 euro e disponibili subito
6) ssd crucial P2, M2 da 1000gb (non velocissimo ma mi adatto)
7) case Masterbox MB500

Spero di non avere fatto errori troppo grandi ribadendo che alcune scelte erano obbligate. P.s. dovrebbe essere un pc anche per far girare videogame ma senza molte pretese
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
1) scheda madre MSI B550M-A PRO (Per la verità per un 3800X avrei preso qualcosa di meglio con le fasi migliori e dissipate.. cosi sotto sforzo potresti avere dei crolli di prestazioni....
2) cpu ryzen 7 3800X (era in offerta a 280 euro) (Avrei consigliato un 5600X per chi fa gaming soprattuto ma mi sembra che tu ci vuoi anche giocare ma che non sia la tua priorità in quel caso il 3800x va anche bene ma se si trovava era meglio il 3700X che consuma molto meno (e qui ci si rifà alla mobo molto inadeguata per un 3800X))
3) psu corsair cx450 (volevo il 650 semimodulare che costava pure meno ma ho sbagliato ad aggiungere al carrello XD comunque è sufficiente per la mia config) (Oddio c'era di meglio sul mercato)
4) gpu una gtx 1650 e qui la scelta era obbligata, avevo valutato anche delle quadro usate ma sotto i 400 euro non ho trovato nulla di interessante (Qui c'è poco da fare questo è un perido terribile)
5) ram corsar Vengeance rgb pro da 3200mhz (due banchi da 8gb) e no gli rgb non mi interessano particolarmente ma erano a 80 euro e disponibili subito
6) ssd crucial P2, M2 da 1000gb (non velocissimo ma mi adatto)
7) case Masterbox MB500

Che dire temo per quella Scheda Madre molto inadeguata ad un 3800X!
Sarei andato almeno verso una MSI B550 Gaming plus o una B550 Tomahawk!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che l'unica pecca pesante sono le ram che con ryzen non vanno molto a nozze, la mobo è un po entry ma se non fai oc regge senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Shadowlord78

Shadowlord78

Nuovo Utente
9
0
Grazie per le risposte, avevo un budget risicato ed era una coperta corta, ero intenzionato a prendere a prendere un 5600 ma la differenza di 40/50 euro mi ha permesso di non sforare) Per la scheda madre ahimè ho scarsa esperienza, unita ai pochi fondi mi sono dovuto accontentare. Stessa risposta per l'alimentatore :)
Post unito automaticamente:

Ciao direi che l'unica pecca pesante sono le ram che con ryzen non vanno molto a nozze, la mobo è un po entry ma se non fai oc regge senza problemi
Grazie, tieni conto anche che se avessi avuto qualche soldo in più avrei scelto meglio ma le mie conoscenze sono relativamente basse. Insomma so che il ryzen 3800X mi consuma, tanto 105w se non sbaglio, ma non conosco bene schede madri, psu, ram. Ed in più sono alla mia prima esperienza di montaggio e ho paura di fare casini XD
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, sono alla primissima esperienza di assemblaggio pc da zero, anni fa mi divertivo ad aprire il mio vecchio pc ed installare ram e schede video (si parla di almeno 15/20 anni fa) ma ora ho deciso di fare il grande passo. Ho scelto di crearmi un computer ed ho acquistato le seguenti parti (premetto di non avere grandi fondi e alcune scelte sono state limitate e/o figlie di sconti e promozioni varie. In più il costo dei componenti ora è veramente alto soprattutto per le schede video mentre ram e ssd si trovano ancora a buoni prezzi)
1) scheda madre MSI B550M-A PRO
2) cpu ryzen 7 3800X (era in offerta a 280 euro)
3) psu corsair cx450 (volevo il 650 semimodulare che costava pure meno ma ho sbagliato ad aggiungere al carrello XD comunque è sufficiente per la mia config)
4) gpu una gtx 1650 e qui la scelta era obbligata, avevo valutato anche delle quadro usate ma sotto i 400 euro non ho trovato nulla di interessante
5) ram corsar Vengeance rgb pro da 3200mhz (due banchi da 8gb) e no gli rgb non mi interessano particolarmente ma erano a 80 euro e disponibili subito
6) ssd crucial P2, M2 da 1000gb (non velocissimo ma mi adatto)
7) case Masterbox MB500

Spero di non avere fatto errori troppo grandi ribadendo che alcune scelte erano obbligate. P.s. dovrebbe essere un pc anche per far girare videogame ma senza molte pretese
Buongiorno.
L'uso del pc e' indirizzato alla produttivita'?
Leggo che cercavi una "quadro".
Sicuramente ti consiglio acquistare un buon dissipatore per la Cpu!!
Come il Noctua redux u12 oppure uno scythe fuma 2.
 

Shadowlord78

Nuovo Utente
9
0
In genere era per il gaming senza pretese (mi interessa solo un gioco su pc), montaggio video ed utilizzo classico. Il dissipatore vorrei usare quello stock (lo so che non è la scelta migliore) non ho la necessità di stressare molto la macchina. Per quanto riguarda le quadro stavo cercando alternative alle gpu classiche per via dei prezzi elevati. Cercavo insomma prodotti equivalenti, stavo per prendere al posto della gtx 1650 una quadro 6000 da 6gb, prezzo identico 399 euro ma prestazioni inferiori ed in più le quadro non hanno driver così ottimizzati. Sarebbe stata una scelta di ripiego :)
 

Shadowlord78

Nuovo Utente
9
0
Sto smontando il mio vecchio pc per recuperare qualche pezzo, ho tenuto il mio hd meccanico da 320gb (forse salvo qualche dato) ma direi che la gtx 220 non faccia per nulla al caso mio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili