la mia HD 6850 sul mio sistema potrebbe essere "castrata"?

Pubblicità

SpaceSpace

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutto lo staff è la prima volta che scrivo.

Il mio Pc ha questa configurazione

MB: P5Q Deluxe
CPU: intel core 2 quad q6600
GPU: Sapphire HD6850
Ram: 4Gb kingston PC-6400
Audio: X-FI Xtreme gamer Pro
PSU: Cooler Master 750W

Da premettere che il processore non è proprio overcloccato

io uso l'EPU-6 che mi fa lavorare il processore a 2,45 GHz
e la 6850 l'ho portata a 820 MHz con AMD overdrive (tutto via software)

per ora non voglio tentare di andare oltre anche se posso affermare di aver portato il processore a 2,5 GHz ma era instabile (sempre con EPU)

secondo voi la scheda video potrebbe andare meglio o la mia configurazione la sfrutta a pieno?

P.s.: i driver sono gli 11.1 completi anche di avivo e hydravision e devo ancora compiere i test per 3d mark 11 e 3d mark vantage

a che risoluzione giochi?
in ogni caso con quella scheda madre potresti arrivare a 3,6ghz stabili senza problemi e sfruttare così la vga.per sfruttarla un minimo ti basta arrivare a 3,2/3,3 ghz :ok:

ti dico

Ho unreal tournament 3 (tutto patchato) per provare ed ho risoluzione a 1080p e i dettagli al massimo

mi avevano portato anche DeadSpace (gli ho fatto richiesta se me lo prestavano) e lo abbiamo provato con tutto al massimo e l'antialiasing a 12x (4x edge-detect).

nemmeno una grinza

guarda per provare se sei cpu limited basta che fai il 3d mark vantage e vedi quanto è il punteggio della gpu ;) cmq come ti trovi con la scheda? giochi in fullhd? perche io sono indeciso tra la tua e la 460...fammi sapere ;(

si ma sono giochi leggeri dove faresti comunque 100fps ;) quindi il cpu limited a mio avviso diventa indicativo
in full hd non avresti grossi problemi
comunque avere una p5q deluxe e non fare oc è uno spreco :D:D:D

io sono ati forever, dalla x1300 e poi alla x1950, sono passato alla 4650 e poi alla 6850 e scarto nvidia da un sacco di tempo a priori e di CUDA, apparte la sua utilita con BOINC, non me ne frega niente.

per me le ati si sono sempre dimostrate migliori

cmq ho provato con 3d mark 11

ti do prima i componenti e le velocità

la CPU q6600 a 2,45 GHz
la ram 4gb pc-6400 che in modo turbo (EPU) lavora a 410 MHz
la scheda video l'ho provata sia a 775 MHz che a 820MHz

risultati

775 MHz
Score: P3231
GPU: 3279
CPU: 3258
Combined: 2887

820 MHz
Score: P3346
GPU: 3440
CPU: 3238
Combined: 2889

Ho provato anche i setting extreme a 1080p ma da un punteggio di X1107

Uso il raffeddamento ad aria sulla CPU con l'asus V80
so che è uno spreco ma non voglio rovinare la CPU;
la comprai a 200€ e ne è valsa la pena, ha resistito all'inferno (3 schede madri fulminate con la stessa CPU per un problema all'impianto elettrico)

per sapere se sei cpu limited in un determinato gioco o applicazione in cui sei scontento delle prestazioni basta che apri gpu-z, vai su sensors, spunti le 2 opzioni log to file (metti desktop, che ne so) e quello che dice che continua a monitorare anche se gpu-z è in backround. spegni gpu-z.
accendi il gioco/applicazione in questione e mentre giochi fai un alt-tab e accendi gpu-z in modo che cominci il log, riprendi a giocare per 5-10 minuti e dopodichè alt-tab e spegni gpu-z in modo da concludere il log.
sul log controllerai se la gpu usage è perennemente tra i 95 e i 100%: se è cosi allora sei gpu limited, se invece la gpu non viene quasi mai sfruttata sui 95-100% allora sei fortemente cpu limited. in ogni caso aumentare la frequenza della cpu ti regala qualche fps sia in media ma soprattutto nei minimi =)
se fai un po' fatica a leggere il log di gpu-z caricalo pure qua così ci diamo un occhiata noi.

Ok vedrò che posso fare possibilmente uso Gpu-z durante i benchmark se non riesco a sfruttare la GPU, cmq ho notato con collantz che la GPU va a 90% circa ma ho anche altri processi su boinc qundi forse non è tanto valido come risultato.

EDIT: Ho i risultati del GPU-z fatti durante un benchmark del 3d mark

Visualizza allegato 16122

Visualizza allegato 16123

Visualizza allegato 16124

gli screen del cpu-z e Gpu-z li ho fatti durante una sessione di BOINC

Ho anche i risultati del 3dMark Vantage
Score: P10869
GPU: 11972
CPU: 8515

Fatemi sapere e grazie in anticipo

Ultima modifica:
Raga anche io penso di essere fortemente cpu limited, la mia configurazione è questa:
Scheda video: Sapphire HD 6850
Madre: AliveXfire esata 2 rev 3.0
Procio: Phenom 9950 2.6 ghz occato a 3.00 ghz
Ram: 2*2 gb (data la scheda madre di cacca, ne ho al max 3.25 utilizzabile -.- )
Che dite, sono cpu limited? io penso proprio di si =)
ah io gioco a 1440*900

stesso discorso, segui cosa ha detto happygallo93 e posta i dati :)

Ram: 2*2 gb (data la scheda madre di cacca, ne ho al max 3.25 utilizzabile -.- )

non credo sia la scheda madre.

hai ancora windows xp ? se si` e` quello. non legge + di 3.25 giga anche se ne metti 20di giga e hai una scheda madre da 3000€ :)

no, è che è 32bit. e il 32 bit riconosce solo 3,25Gb massimi, anche se ne hai 8Gb (ad esempio 8Gb) passa a un 64 bit e vedi che li trovi tutti :ok:

appunto winxp (di default si intende sempre quello a 32bit)

ma te francesco consigli di passare al 64 bit?

o ci sono troppe rogne con i programmi ? (conta che anche io ho il 32bit e sto passando a seven, pero` mi interessano i pareri sul 64bit.)

preferisci seven o xp64bit ?

volendo ci sono alcuni passaggi da fare per vedere (ma non usare) più di 4 gb di ram, cioè, li riconosce, ma è come se non li hai quei Gb. se hai Seven 64bit (Originale, ovviamente) vedi e (se serve) usi anche più dei 3 Gb.

la differenza tra 7 64bit e XP 32bit sono: le DX11 (XP non le ha e non può metterle), il tema diverso, la differenza di bit (64 bit contro i 32 di XP), la pesantezza di seven rispetto alla leggerezza di XP... e non ricordo le altre differenze...

comunque Windows va bene sia XP che seven, ma questo va pure a gusti (metti che a uno non piace la skin di seven?) e portafoglio (visto che la licenza di windows costa) ...dopotutto se hai seven 64bit mettilo, se no xp va ancora bene. (IMHO ovviamente :D)

Ps dimenticavo, occhio a non prendere seven 32bit se no hai risolto niente :asd:

No raga è proprio il chipset della madre che fa cagare, perchè ho w7 64 bit, ne vede 4 ma dice 3.25 utilizzabile. Anche un amico ha la mia stessa madre e gli fa lo stesso, pure il proprietario del negozio dove lo comprai gli vede tutt'ora 3.25 ma vabè, proverò a breve a fare e postare i test =)
Gentilissimi e disponibili come sempre ^^

EDIT: come faccio a caricare il .txt?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro