La mia esperienza con fastweb e TIM

inlimbo

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Salve, ho bisogno di raccontare a qualcuno il mio travaglio.
A febbraio, stupido me, decido di passare a fastweb perché i miei 8 mega (stentati) nel 2017 mi stanno stretti. Parlo con i tecnici fastweb almeno una decina di volte e tutti mi "assicurano" che con l'abbonamento da 20 mega avrei raggiunto almeno i 13/14 mega e che avrei SICURAMENTE avuto un miglioramento rispetto alla mia linea attuale telecom.

Io sono titubante ma dopo aver parlato con 10 tecnici diversi mi lascio convincere ed accetto di passare. Nel passaggio, mi lasciano una settimana completamente isolato senza internet e telefono.

Il 16 marzo, mi viene attivata la linea, faccio uno speed test ed il risultato mi fa raggelare il sangue, 8 mega con l'abbonamento da 20. Nessun miglioramento rispetto alla mia linea precedente...

Fin qui, nonostante mi senta completamente truffato dopo quello che mi era stato promesso, cerco di metterci una pietra sopra.

I problemi iniziano il fine settimana, quando la linea magicamente scompare e rimango completamente isolato. Non posso contattarli perché ho anche finito i giga sul telefono e la telefonata da cellulare costa svariati euro al minuto...

il lunedì la linea torna funzionante, mi illudo che sia stato un problema temporaneo...ma il successivo fine settimana la linea scompare di nuovo, sono ancora senza giga ed i 14 giorni di recesso SCADONO la domenica che sono senza linea.

Due giorni dopo ho deciso di tornare a Telecom, di migrare perché non posso perdere il numero di casa. Ora non so cosa mi aspetta, quanto mi faranno pagare la disattivazione e quanto tempo rimarrò senza linea. Sicuramente farò un reclamo e proverò a non pagare i 119 euro di penale nonostante siano scaduti i 14 giorni, sono amareggiato, ho perso tempo e maledetto il giorno che ho deciso di cambiare operatore telefonico.
 

azi_muth

Utente Èlite
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Che dire...mi dispiace ma purtroppo è una vecchia storia:
Operatori di call center ( difficile che siano stati tecnici veri o propri) che spergiurano sulla velocità della linea.
Una legislazione che non tutela il consumatore ammettendo l'esistenza di penali camuffate e la possibilità per gli operatori di far partire i giorni di recesso non dall'attivazione vera e propria ma dall'accettazione dell'ordine...

Purtroppo hai dovuto imparare che la velocità della linea dipende principalmente dall'attenuazione e non dalle chiacchere del call center...magari se avessi chiesto prima qui...ti saresti evitato un po' di fastidi. Purtroppo avendo fatto il recesso in quel modo i 119 euro li dovrai pagare.
Ddiciamo che nel male ti andata anche bene ci sono operatori che chiedono ben oltre 119 euro.
 
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inlimbo

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Grazie della risposta. Infatti incolpo me stesso per essere stato così disattento...Non avrei dovuto credere ai fantomatici tecnici, ma soprattutto disdire dopo la prima domenica in cui sono rimasto senza linea (entro i 14gg). Proverò a fare un reclamo via fax...
Al momento sono senza linea comunque, l'altro ieri ho fatto il contratto di migrazione a Telecom ed ora ho il timore che rimarrò per i prossimi 20 giorni senza linea, nonostante la legge dica chiaramente che l'utente non possa rimanerne senza. Uno schifo totale.

Ps : non ho idea a chi e dove restituire il modem Fastweb.
 

azi_muth

Utente Èlite
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Ma come hai dato disdetta senza migrazione? Al massimo dovevi fare la migrazione senza disdettare il servizio, ma in realtà nemmeno quella era la strada.
Ti scaricavi Nemesys www.misurainternet.it , lo facevi partire quando la linea era morta o saltava, con il certificato ottenuto potevi disdettare senza costi.
Accidenti ti sei procurato il massimo danno...
Dove restituire il modem dovrebbe essere sul contratto...attento a restituirlo nei termini o paghi anche quello...
 

inlimbo

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Ho mandato la raccomandata perché così mi ha detto il call center, ma spuntando la casella in cui si diceva di continuare il servizio fino alla conclusa migrazione dell'operatore... Al tempo stesso ho chiamato Telecom e fatto la migrazione... Ero senza linea e senza giga e nella fretta forse ho preso le decisioni sbagliate. Ora farò un reclamo via fax allegando le conversazioni fb con l'assistenza ed ora lancio questo programma perché credo che la linea sia morta per problemi tecnici e non perché l'abbiamo già staccata( o almeno spero) .Purtroppo la fretta di riparare a questi errori mi sta facendo fare sbagli su sbagli...
 

azi_muth

Utente Èlite
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Ormai non serve più visto che l'hai cessata...non c'è più il contratto in essere.
Forse l'unica cosa è vedere se puoi fermare la cessione e la migrazione far girare il programma ed evitare l'addebito...ma a sto punto non credo ti convenga.
 

inlimbo

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Credo sarebbe aggiungere delirio alla mia psiche che già non ne può più...Veramente mi ha preso lo sconforto.
 

inlimbo

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A costo di sembrare lo scemo del villaggio, devo anche scrivere cosa mi è successo con "Telecom". Premetto che tutto questo è successo mente ero senza linea e disperato.

Chiamo il 187 e dico alla signorina di telefonarmi il giorno dopo per parlare del rientro. Il giorno dopo mi chiama una signorina che mi sembra la stessa, iniziamo a parlare del rientro, mi chiede l'indirizzo e verifica la copertura, parliamo dell'offerta ed accetto di migrare. Mi chiede il codice di migrazione ed accetto, al che sono pronto alla registrazione ma mi dice che non serve, che ha i miei precedenti dati ed userà quelli...Io le dico che la cosa mi sembra assurda ma lei risponde che non devo preoccuparmi. "

Dopo un ora da questa assurda conversazione chiamo il 187 ed mi dicono che non c'è nessuna procedura attiva e che non avendo fatto la registrazione ovviamente non è partito nulla, allora faccio io il contratto via internet.

Ho chiamato più volte il 187 e non si sono sbilanciati su chi potrebbe essere che ha preso il mio codice di migrazione...Ma dicono che se ne fanno ben poco.
Oggi mio padre ha ricevuto una telefonata da "Telecom" dicendo che a giorni mi attiveranno la linea e che devo aspettare il tecnico. Chiamo subito il 187 e mi dicono che non hanno idea di chi abbia telefonato e che ci vorranno 15 gg...

Credo che qualche Agenzia stia cercando di farmi un contratto Telecom parallelo, ma stando al 187 non dovrei preoccuparmi perché vale il contratto online...

Sembro lo scemo del villaggio ma questa è la mia situazione...
 

inlimbo

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PS. ho provato il software di misurainternet.it ma senza linea non funziona...Quindi come facevo ad attestare di non avere linea? Quando c'era funzionava bene, il problema era quando mancava...
 

azi_muth

Utente Èlite
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Beh se è un guasto prolungato con totale assenza di linea...allora non lo puoi usare dovevi metterli in chiedendo la risoluzione entro quanto previsto dalla carta servizi.
Certo quando capitano queste cose non c'è niente di rapido. Ti conviene sperare che l'operatore risolva.

E' assurdo: la registrazione equivale alla firma per il contratto...non puo' usare quella di un contratto che stato cessato.

L'anno scorso mi è capitato con TIM un fatto analogo: ho fatto l'ordine online, mi hanno inviato la ricevuta con scritto " da adesso ci pensiamo noi", dopo tre settimane chiamo per sapere a che punto fossero e mi hanno detto che la pratica era stata annullata due settimane. Prima mi hanno detto che non avevo pagato una fattura, ma erano dieci anni che ero fuori tim, poi quando ho chiesto quale fosse la fattura hanno fatto cadere la linea, poi mi hanno detto che un errore del sistema e infine mi hanno chiesto se per "gentilezza" potevo rifare l'ordine...cosa che ovviamente non ho fatto. :D

Ma sei sicuro che hanno cessato la linea?
In alternativa ha visto se la Fibra e disponibile?
 
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inlimbo

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Mamma mia che schifo.
Comunque hai ragione, dovevo aspettare di nuovo il fine settimana e lanciarlo il venerdì, ma non ci ho visto più dalla rabbia.

Niente fibra...C'è la 20 mega ma oramai ho capito che a più di 8.5 non va dove abito. Passai a Fastweb perché comunque pagavo più di 55 euro per 10 mega di abbonamento e Telecom mi disse che non potevano darmi nulla di meglio...Ora peró mi fanno rientrare con la 20 mega a 23 euro per un anno...

Per la linea, ho chiamato Fastweb e l'operatore straniero mi ha detto che risolveranno senza menzionare la mia dipartita. Mah
 

azi_muth

Utente Èlite
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Però aspetta...non gli risulta la cessazione ?
Ma come hai dato il recesso ? Hai fatto la raccomandata?
 

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