La mia Alice7mega, da qualche giorno va un po' piu' "piano" ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Ho Alice7 mega da quasi 10 anni e ho SEMPRE agganciato, con qualsiasi router/modem, 8.128 in DOWN e 476 in UP,con SNR Margin SEMPRE pari a 12 in DOWN...
Questi valori sono pressoche' il massimo teorico ottenibile con una 7Mega... tanto e' vero che quando abbassavo l'SNRMargin con Telnet da 12 a 9 e poi a 6, agganciavo comunque sempre 8.128 in DOWN (e 476 in UP)


Da circa qualche giorno, pero', il modem aggancia una portante di circa 7.000 (a volte 6.900 a volte 7.100) ma i valori di SNR Margin e Attenuazione sono rimasti sempre invariati !!! (non so dire se anche l'Output Power sia rimasto lo stesso).
L'upload e' rimasto lo stesso.. stesso Upload Rate, SNRMargin, Attenuation.

Se pero' stavolta, tramite Telnet, abbasso l'SNR Margin a 6,5, la portante agganciata dal modem torna a essere 8128..
Con questo SNRMargin = 6,5 la connessione non ha nessun problema.

Non che mi lamenti della mia connesione (spesso in casa abbiamo 2 pc + iPad + smartphone, collegati contemporaneamente e tutto fila liscio ugualmente), pero' sarei curioso di sapere il motivo di questo abbassamento.

Nuove utenze aggiunte alla centrale?
Voi che pensate?

Grazie a tutti.
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Può essere che abbiano attivato nuove utenze sul tuo multicoppia...hai perso parecchio ma il motivo potrebbe essere quello.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Hai provato a collegare solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni?
Se i valori tornano nella norma c'è un filtro guasto
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..con "filtro" intendi il filtro ADSL/TEL con il quale collego telefono e modem alla stessa presa?

L'unica prova che ho fatto qualche minuto fa, e' stata di staccare questo filtro e colegare il modem direttamente alla presa telefonica (che e' una presa secondaria..)
Non cambia nulla.
Solo mettendo 6,5 di SnrMargin in DOWN, la portante in DOWN ritorna a 8.128

In questi dieci anni, ho sempre collegato i modem ADSL sulla suddetta presa secondaria insieme al telefono cordless e, come dicevo, ho avuto sempre portanti massime..
Sinceramente, non credo che possa esserci improvvisamente un problema nell'impianto casalingo.. sono piu' propenso a credere che la "pacchia" sia finita e che altre utenze siano state collegate.
Non moriro' per questo, specie perche', a quanto si legge nei vari post, c'e' chi sta molto peggio di me anche con una 20 mega e che, magari, non puo' neanche spegnere il modem altrimenti la connessione gli viene dequalificata...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si per filtro intendo quello, dunque se hai fatto la prova che ti ho detto il problema è evidentemente esterno e potrebbe essere dovuto per l'appunto all'attivazione di nuove utenze.
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Secondo me ti hanno passato in ANNEX M invece che A. Puoi verificare dai dati informativi del router?

..non riesco a capirlo.. (non trovo da nessuna parte questa informazione..)
Nel router sono "abilitati" ADSL2+, AnnexM, AnnexL .. e la linea sta funzionando in ADSL2+ e "Traffic Type = ATM".

La buona notizia e' che stamattina alle 8, il router ha di nuovo agganciato 8.127 in DOWN con 12,2 di attenuazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!