PROBLEMA La mia 2080Ti non fa la 2080Ti

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Salve ho acquistato una nuova 2080Ti per il nuovo PC cosi composto:

CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower
ALIM: Corsair RM850X Gold Plus
CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate
MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS
RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb )
SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6
HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb
HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb
HD 3:Crucial MX500 500 Gb
HD 4: HDD Caviar Green 3 Tb
Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen
SO: Win10 Pro 64 bit

Dopo aver installato Win 10 Pro 64 Bit tramite ISO presa dal sito microsoft e quindi ultima release ho prima aggiornato windows e poi..quando questo era aggiornato ho provveduto a scaricare dal sito Nvidia gli ultimi driver per la mia nuova 2080Ti.
Ho dapprima scaricato i driver "standard" ma lanciata l'installazione ho ricevuto il messaggio che è impossibile continuare l'installazione Nvidia e che il mio sistema richiede i DCH Driver...etc etc., e mi veniva suggerito di scaricare i driver DCH .
Ho quindi scaricato gli ultimi DCH Drive Gamer Ready.

Una volta installato tutto ho riavviato...tutto sembra ok ma la risoluzione non sale piu di 1920x1080

Attualemnte sto usando la porta Display port con adattatore display port/HDMI in quanto per adesso ho solo cavo HDMI da poter usare.....

sul forum del simulatore di volo mi hanno scritto che è gia capitato ad altri utenti e che la causa sembrano essere i driver che windows installa nel momento dell'installazione suggerendomi di disinstallare tutti i driver e reinstallare solo gli nvidia.

Ho disinstallato tramite " pannello di controllo\disinstalla un programma" tutto quello che riguardava nvidia ed ho poi da gestione risorse e selezionato la disinstallazione della scheda eliminando tutti i driver residui....ho scaricato dal sito e reinstallato la versione standard dei driver ma ricevo il messaggio che è impossibile continuare l'installazione Nvidia e che il mio sistema richiede i DCH Driver...etc etc.
Ho instllato i DCH Driver ma la risoluzione massima che viene consentita è 1920 x 1080...


Da cosa puo dipendere il problema ?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Disinstalla i driver con ddu,su internet ci sono vari tutorial ed è facilissimo.

E scaricati direttamente quelli nvidia,risolverai senza dubbio:patpat:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ho acquistato una nuova 2080Ti per il nuovo PC cosi composto:

CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower
ALIM: Corsair RM850X Gold Plus
CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate
MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS
RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb )
SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6
HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb
HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb
HD 3:Crucial MX500 500 Gb
HD 4: HDD Caviar Green 3 Tb
Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen
SO: Win10 Pro 64 bit

Dopo aver installato Win 10 Pro 64 Bit tramite ISO presa dal sito microsoft e quindi ultima release ho prima aggiornato windows e poi..quando questo era aggiornato ho provveduto a scaricare dal sito Nvidia gli ultimi driver per la mia nuova 2080Ti.
Ho dapprima scaricato i driver "standard" ma lanciata l'installazione ho ricevuto il messaggio che è impossibile continuare l'installazione Nvidia e che il mio sistema richiede i DCH Driver...etc etc., e mi veniva suggerito di scaricare i driver DCH .
Ho quindi scaricato gli ultimi DCH Drive Gamer Ready.

Una volta installato tutto ho riavviato...tutto sembra ok ma la risoluzione non sale piu di 1920x1080

Attualemnte sto usando la porta Display port con adattatore display port/HDMI in quanto per adesso ho solo cavo HDMI da poter usare.....

sul forum del simulatore di volo mi hanno scritto che è gia capitato ad altri utenti e che la causa sembrano essere i driver che windows installa nel momento dell'installazione suggerendomi di disinstallare tutti i driver e reinstallare solo gli nvidia.

Ho disinstallato tramite " pannello di controllo\disinstalla un programma" tutto quello che riguardava nvidia ed ho poi da gestione risorse e selezionato la disinstallazione della scheda eliminando tutti i driver residui....ho scaricato dal sito e reinstallato la versione standard dei driver ma ricevo il messaggio che è impossibile continuare l'installazione Nvidia e che il mio sistema richiede i DCH Driver...etc etc.
Ho instllato i DCH Driver ma la risoluzione massima che viene consentita è 1920 x 1080...


Da cosa puo dipendere il problema ?
Intanto riavvia e fai una disinstallazione di tutti i driver video con DDU (Display driver uninstall)
Poi rientri senza collegamento a internet, stacca il cavo o il wi fi.
Fai un ccleaner che ti elimina i problemi dei registri. Lo devi dare te, pulizia registro.
Riavvii online, scarichi sul sito Nvidia gli ultimi driver e li installi.
Prova così intantio
 
  • Mi piace
Reazioni: modmax e TonyPg22

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Ciao, puoi postare il nome modello preciso dei monitor o il link amazon?
Al momento hai entrambi i monitor collegati con adattatore display port? Non puoi collegarli direttamente tramite HDMI?
 

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Intanto per rispondere alla vs domanda.
Attualemnte ho collegato un solo monito via HDMI con cavo HDMI 2.1
Il monitor è un LG 32UK550


Nel pomeriggio intanto ho fatto mille prove..addirittura rinstallato win da capo per altre 5 o 6 volte ogni volta modificando qualcosa.

In contatto via Chat con l'assistenza nvidia alla fine sembravamo aver risolto...disinstallando tutto i driver vecchi, disinstallando da gestione risolrse la scheda e relativi driver....e reinstallando i lpacchetto nvidia 441.08
La risoluzione 4k era disponibile ma poco dopo 1 ora stesso problema...Windows forza i driver firmati Microsoft e no nNVidia.

On line ho trovato alcune guide quali :

Disabilitare UPGRADE di windows tramite disabilitazione da servizi\windows update e sotto la voce proprietà selezionare "Disabilitato "
e poi riavviare.

Disabilitare l'update dei driver a discrezione di windows.
Premere la combinazione di tasti Windows+R, digitare gpedit.msc
Aprire l'Editor criteri di gruppo locali quindi portarsi in
Configurazione computer \ Modelli amministrativi \ Componenti di Windows\ Windows Update
cliccare due volte - nel pannello di destra - sulla regola Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows
e infine selezionare l'opzione "Attivata".

Andare in Pannello di controllo\sistema e sicurezza\sistema
Cliccare su "impostazioni di sistema avanzate"
Selezionare la TAB "hardware" e poi "impostazioni installazione dispositivo"
Selezionare " NO "

Digitare regedit
Andare HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching
Impostare la chiave di registro a 0

Alla fine niente da fare......bloccando tutti gli update non instlla manco piu il pannell odi controllo nvidia

Per essere sicuro di non creare confusione....formatto e reinstallo windows 10 Pro da zero e senza limitare gli update provo a fare come dite e vi faccio sapere.
Post unito automaticamente:

Giusto per farVi capire tutto quello che faccio:

Installato Win 10 Pro 64 bit da DVD lasciando collegato il cavo di rete
Configurazione iniziale guidata ed obbligatoria dalla scelta della lingua, alla config x uso personale, accesso con account microsoft
Appena Windows viene installato vado su Pannello di controllo/gestione dispositivi
Sotto la voce scheda video c'è "scheda video di base Microsoft"
Scarico i driver Nvidia dal Sito - GeForce RTX2080Ti per Win 10 64bit - DCH - Driver Game Ready rev 441.08
Lancio l'installazione solo per Driver Grafico Nvidia ( no Ge force experience ) - personalizzata fleggando Esegui installazione pulita
Ad installazione terminata apro il pannello di controllo Nvidia e vedo che la risoluzione massima consentita è 1920x1080
Apro Gestione dispositivi e vedo che la scheda grafica è Nvidia GeForce 2080Ti e nei dettagli del driver vedo che sono firmati da Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher
Riavvio il PC
Al riavvio lancio DDU
All'apertura si aprono le opzioni che lascio quelle di default
Ricevo il messaggio che il PC non è in modalità provvisoria.
Avvio pertanto il PC in moadlità provvisoria con rete
Avvio DDU e seleziono in alto a destra "scheda video / Nvidia "
Poi clicco su Pulisci e riavvia
Al riavvio tolgo il cavo di rete ed all'avvio di windows avvio CCleaner
Seleziono "registro" , "scann for Issues" e "Fix Selected Issues"
Chiudo e riavvio ricollegando il cavo di rete e reinstallo i driver 441.08 precedentemente installati come da dettaglio precedente

Stesso problema....risoluzione max a 1920x1080 e firma dei driver by Microsoft e questa volta ricevo pure il messaggio che il Pannello di controllo Nvidia non trovato

NON SO DAVVERO PIU CHE FARE
Post unito automaticamente:

Ho spulciato e rispulciato perchè questa faccenda dei driver DHC non mi tornava...il supporto Nvidia mi ha detto che non c'entrano niente ma leggendo qui...mi sembra proprio che il problema potrebbe invece essere proprio quello.....


che ne dite?

Ora devo solo capire come installare i driver standard perchi se provo ad installarli ricevo errore ed il messaggio di utilizzare i DHC con il mio sistema
 
Ultima modifica:

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Cancellando i driver prima eliminando la scheda da Gestione dispositivi, poi cancellando driver con DDU con win in Modalità provvisoria e pulendo il file di registro ...riesco ad installare i driver standard ma non cambia niente....la risoluzione resta sempre e soltanto 1920x1080
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Prova a disabilitare la richiesta di driver firmati, fai una pulizia con DDU dopodiché installa gli ultimi driver.
 

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Avviato in modalità provvisoria
Avviato DDU e disinstallato i driver Nvidia impedendo l'upgrade dei driver da parte di windows
Avviato in modalità provv senza controllo firma e rete staccata cosi che win nn possa scaricare idriver dalla rete
Installati ultimi driver nvidia 441.12 stenbadard installazione pulita
Installati driver LG per monitor HDR 4K


Stessa cosa....risoluzionemax consentita 1920x1080.
Io a questo punto le ho provate tutte...il supporto Nvida se nelava le mani..il supporto windows non vi dico....
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,042
2,966
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusa puoi ricapitolare esattamente come hai connesso monitor e scheda perchè scrivi:
Attualemnte sto usando la porta Display port con adattatore display port/HDMI in quanto per adesso ho solo cavo HDMI da poter usare.....

e poi...

Attualemnte ho collegato un solo monito via HDMI con cavo HDMI 2.1
Il monitor è un LG 32UK550

Potrebbe essere un problema di cavo (qualità complessiva o difettoso)
o peggio di adattatore (se hai detto che usi un DP to HDMI)
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Dapprima avevo provato ad usare l'adattatore DP --> HDMI , poi ho usato direttamnete l'HDMI.
Grazie davvero a tutti per i numerosi tentativi ed aiuti per la risoluzione del problema....alla fine ho risolto.
Come indicato da fuffolazzo il problema era il cavo :muro::muro::muro::muro::muro::muro: ho messo il cavo displayport che nel mentre avevo ordinato...ed ha funzionato.
Quello che mi ha mandato fuori strada è stato il fatto di aver visualizzato l'uscita video in 4K per poco tempo dopo l'intervento dell'assistenza nVidia...ed il fatto che la PS4, collegata allo stesso cavo., usciva in 4K.

meglio cosi....avevo quasi rinunciato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!