PROBLEMA La maledizione dei dischi fissi

dischetto

Nuovo Utente
5
0
Carissimi, come ultima ratio chiedo il vostro aiuto per risolvere o quantomeno cercare di capire questo problema che mi sta letteralmente perseguitando. Vi chiedo scusa in anticipo se il post è lungo e noioso, portate pazienza!

In pratica, ogni disco che compro e poi analizzo con i vari Victoria HDD e HDDScan risulta essere pieno zeppo di settori lentissimi (arancioni o rossi). Allora, si tratta sempre di dischi nuovi di pacca (ormai saranno una decina che ho testato), di marchi diversi (WD e Seagate), comprati in tempi diversi, da negozi diversi, e si tratta pure di tipi di dischi diversi. L'unica costante è che li collego al mio portatile via USB, o perché sono drive esterni di loro (la maggior parte) o perché li monto su docking station o case esterni (anche qui ho provato almeno quattro diversi modelli). Ho pure mandato indietro uno o due dischi, ma niente, quelli che mi sono arrivati in sostituzione presentano lo stesso identico problema. Sottolineo che tutti i dischi di cui sto parlando arrivano imballati perfettamente e sono da me trattati con estrema delicatezza.
Come potete giudicare voi stessi, c'è qualcosa che non quadra, ma non capisco cosa. Escludendo il fattore magico-religioso (?), e guardando all'unica cosa che tutti i dischi hanno in comune, ho pensato potesse trattarsi di un problema con le connessioni USB, ma anche dopo aver reinstallato più volte i relativi driver, il problema persiste. D'altro canto, una cosa interessante l'ho notata: se disattivo i driver USB 3.0 e faccio funzionare le varie porte come USB 2.0, le scansioni con Victoria e HDDScan non riportano più blocchi e settori lentissimi, ma solo settori grigio scuro (non quelli più veloci, per intenderci, ma comunque relativamente veloci, con tempi di accesso sempre inferiori ai 50 ms). Non so se la cosa sia normale, ma ne dubito.
Davvero, credo di stare trascurando qualche dettaglio o semplicemente sbagliando qualcosa, perché non è possibile che tutti i dischi che compro siano mezzi usurati... Volevo provare a testarli con MHDD per non passare da Windows, ma ovviamente, vista la mia incredibile fortuna, pur avendo provato in tutti modi possibili e immaginabili, il portatile non vuole saperne di fare il boot da dvd o chiavetta usb con MHDD masterizzato sopra. Niente da fare, non riesco nemmeno a farlo partire MHDD.

Chiudo qui, perché so di aver già abusato del vostro tempo e della vostra pazienza. Sono grato a chiunque vorrà prendersi la briga di analizzare la mia situazione e fornirmi un qualche riscontro.
Buona domenica a tutti!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,466
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, io vedo che hai già trovato il problema; I driver usb scaricali dal sito del notebook non da windows update.
In alternativa, cambia il box esterno..
Io uso questo e mai avuto un problema
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,247
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Giusto, dovresti provare gli HDD in un altro PC possibilmente un fisso e non tramite USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: dischetto

dischetto

Nuovo Utente
5
0
Mah, io vedo che hai già trovato il problema; I driver usb scaricali dal sito del notebook non da windows update.
In alternativa, cambia il box esterno..
Io uso questo e mai avuto un problema
Grazie per il tuo contributo.
A dire il vero, i driver USB non ci sono sul sito del notebook che è un po' vecchiotto (era un flagship ai tempi). Per la cronaca, si tratta di un Asus ROG G750JH, se vuoi dare un'occhiata tu stesso. Altre fonti affidabili dove trovare i driver non le conosco.
Quanto ai case esterni, grazie per il consiglio, anche se penso sia giusto sottolineare che ne ho provati diversi scelti tra quelli con le migliori recensioni sul sito che hai linkato. D'altro canto, anche con gli hard disk che nascono come esterni in mio possesso, tra cui WD My Book e Seagate Expansion Desk, si presentano gli stessi strani problemi.

Giusto, dovresti provare gli HDD in un altro PC possibilmente un fisso e non tramite USB.
Ciao, grazie per la risposta.
Vorrei poter seguire il tuo consiglio, ma al momento purtroppo non ho fissi su cui lavorare, solo notebook.
Quanto alla modalità di connessione, sarebbe utile provare l'installazione "normale", come suggerisci tu, tramite SATA cioè, ma per i drive esterni rimarrebbe il problema, visto che questi ultimi sono proprio progettati per connettersi via USB.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
@dischetto scusa ma, quanto veloci sono a copiare un file collegati in usb 3.0? Tipo che so un file di qualche giga hai provato a copiarlo da hd interno a hd esterno, a che velocità va in scrittura inteso come mb/s?
In altre parole, gli hd vanno effettivamente più lenti di quanto dovrebbero?
 
Ultima modifica:

dischetto

Nuovo Utente
5
0
@dischetto scusa ma, quanto veloci sono a copiare un file collegati in usb 3.0? Tipo che so un file di qualche giga hai provato a copiarlo da hd interno a hd esterno, a che velocità va in scrittura inteso come mb/s?
In altre parole, gli hd vanno effettivamente più lenti di quanto dovrebbero?

Grazie per il contributo.
Dipende. Quel che noto è che la velocità non è per niente costante. Proprio come i famosi blocchi, quando nel grafico della scansione della superficie del disco si vede la curva scendere in picchiata in corrispondenza del settore lento, così durante la copia di un file la velocità crolla. Crolla e risale e così via.

Comunque, ho notato un'altra cosa. I drive sono costantemente "sotto carico". Qualcosa accede ai dischi continuamente e infatti i led non smettono mai di lampeggiare. Questo spiegherebbe i blocchi riscontrati con Victoria e HDDScan. La cosa strana resta che questi accessi non si verificano quando disattivo i drivers USB 3.0. (Lo so, come abbiamo detto in precedenza, c'è in ogni caso qualche problema con quei benedetti drivers. Ma l'unica potenziale soluzione sarebbe reinstallare Windows e al momento non posso proprio farlo. Moffetta suggeriva di installare i driver del produttore, ma non è fattibile.)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,466
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In questi casi, quando i driver non si trovano, si può ricorrere a software che in altri casi sarebbero "pacco".
uno di questi è iobit driver booster. Lo installi ( stando attento ad eventuale sporcizia che ti chiede di installare, quindi non premere "avanti" a caso, ma leggi quello che ti chiede ) e poi vedi quali driver ti propone di aggiornare ( magari metti uno screen )
 

dischetto

Nuovo Utente
5
0
Grazie. Tenterò questa strada, anche se temo che il problema sia proprio che i drivers che ho installati sono "troppo" aggiornati. Della serie si stava meglio quando si stava peggio, col passaggio a Windows 10 prima, e con un aggiornamento facoltativo poi, ho finito coll'azzoppare le prestazioni dei dischi. Ahimè.

Comunque, ho provato anche a fare una scansione della superficie di un disco sotto un'altra versione di Windows, avvalendomi di Hiren's Boot Disk. E, ovviamente, il disco sembrava a posto, senza tutti quei settori lentissimi - altra prova che c'è qualcosa che non quadra nella mia installazione di Windows.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Grazie. Tenterò questa strada, anche se temo che il problema sia proprio che i drivers che ho installati sono "troppo" aggiornati. Della serie si stava meglio quando si stava peggio, col passaggio a Windows 10 prima, e con un aggiornamento facoltativo poi, ho finito coll'azzoppare le prestazioni dei dischi. Ahimè.

Comunque, ho provato anche a fare una scansione della superficie di un disco sotto un'altra versione di Windows, avvalendomi di Hiren's Boot Disk. E, ovviamente, il disco sembrava a posto, senza tutti quei settori lentissimi - altra prova che c'è qualcosa che non quadra nella mia installazione di Windows.
Molto strano che sia un problema di Windows, dato che la diagnostica smart viene generata dall' hdd stesso a livello di firmware interno.I vari sw diagnostici si limitano a pubblicare il risultato. Chiaro che poi i dati passano dalle usb. Hai provato con Crystal disk info?
 
  • Mi piace
Reazioni: dischetto e MrColo

dischetto

Nuovo Utente
5
0
Molto strano che sia un problema di Windows, dato che la diagnostica smart viene generata dall' hdd stesso a livello di firmware interno.I vari sw diagnostici si limitano a pubblicare il risultato. Chiaro che poi i dati passano dalle usb. Hai provato con Crystal disk info?

I vari parametri S.M.A.R.T. sembrano a posto. Ecco un prospetto per riferimento:



SMART Attributes Data Structure revision number: 10
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAGS VALUE WORST THRESH FAIL RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate POSR-- 080 066 044 - 89410202
3 Spin_Up_Time PO---- 090 090 000 - 0
4 Start_Stop_Count -O--CK 100 100 020 - 8
5 Reallocated_Sector_Ct PO--CK 100 100 010 - 0
7 Seek_Error_Rate POSR-- 100 253 045 - 29123
9 Power_On_Hours -O--CK 100 100 000 - 1
10 Spin_Retry_Count PO--C- 100 100 097 - 0
12 Power_Cycle_Count -O--CK 100 100 020 - 8
18 Unknown_Attribute PO-R-- 100 100 050 - 0
187 Reported_Uncorrect -O--CK 100 100 000 - 0
188 Command_Timeout -O--CK 100 100 000 - 0
190 Airflow_Temperature_Cel -O---K 066 049 040 - 34 (Min/Max 31/34)
192 Power-Off_Retract_Count -O--CK 100 100 000 - 1
193 Load_Cycle_Count -O--CK 100 100 000 - 9
194 Temperature_Celsius -O---K 034 046 000 - 34 (0 25 0 0 0)
197 Current_Pending_Sector -O--C- 100 100 000 - 0
198 Offline_Uncorrectable ----C- 100 100 000 - 0
199 UDMA_CRC_Error_Count -OSRCK 200 200 000 - 0
200 Multi_Zone_Error_Rate PO---K 100 100 001 - 0
240 Head_Flying_Hours ------ 100 253 000 - 1 (189 38 0)
241 Total_LBAs_Written ------ 100 253 000 - 3027133
242 Total_LBAs_Read ------ 100 253 000 - 86383069
||||||_ K auto-keep
|||||__ C event count
||||___ R error rate
|||____ S speed/performance
||_____ O updated online
|______ P prefailure warning
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!