La mainboard o la CPU mi bloccano il pc

Pubblicità

KMetal

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ho un pc da diversi anni che ha sempre funzionato bene, ma che negli ultimi mesi mi stava dando i seguenti problemi:
- se chiudo lo spallino destro del case (anche in inverno) va in blocco dopo 10/20 min;
- problemi di errori frequenti di windows tali da formattare una volta al mese.
Adesso invece non parte + ho isolato tutti i componenti lasciando collegato solo mainboard cpu e scheda video ma nulla, il pc si accende, le ventole girano al max, ma lo schermo è nero e il pc non beeppa. Ho provato anche con un'altra scheda video ed il risultato è uguale. Ieri ho staccato la cpu ho soffiato dentro lo zoccolo e l'ho rimessa a posto ma il problema persiste.
Devo anche ammettere che 2 anni fa per diversi mesi l'ho tenuto overcloccato con l'fsb a 250 sino a quando non ho notato segni di instabilità poi ho rimesso tutto a posto e tutto è tornato alla normalità.
Deduco che la scheda madre o la CPU mi hanno abbandonato.
La mia configurazione è quella in firma.
Ora vorrei acquistare un ricambio da ebay, ma cosa devo provare per primo il processore o una scheda madre?
Grazie

MB: Asus A8N-E NF4-Ultra; MODDING: Zalman ZM-NB47J + Fan 80x80 on Chipset NF4-Ultra; CPU: AMD Athlon64 X2 4200+@2700 SK939 core Toledo FSB 250; FAN COOLER: Arctic Cooling Freezer 64; RAM: 2xCorsair CMX-512-3200C2PRO; VIDEO: Sapphire Ati Radeon X1800 XL 256MB PCI-EX Catalyst v10.2; HDD: WDIGITAL 320GB SATAII; DVD DRIVE: LG 16X; DVD BURNER: Pioneer DVR-109; MONITOR: Samsung P2050 16:10; MOUSE: Logitech G5; KEYBOARD: Logitech Internet Navigator; SAT PCI: Technisat Skystar 2; ROUTER: ZyXEL 650H-E.

fai la prova accendendolo senza cpu.dovrebbe bippare la scheda madre.se non bippa è andata la scheda madre probabilmente

fai la prova accendendolo senza cpu.dovrebbe bippare la scheda madre.se non bippa è andata la scheda madre probabilmente
Ciao e grazie per l'interessamento.
Questa sera ho fatto delle prove ma ahimè ancora non sono riuscito ad individuare il problema.
La prima cosa che ho fatto è mettere il cavo di corrente ed accedere con CPU collegata e senza ram: ho sentito beeppare (ho pensato forse è tornata alla luce), spengo, collego il cavo del monitor al pc, riaccendo e nulla non beeppa e non parte!
Tolgo tutto, ram, cpu accendo il pc e non beeppa.
Ricollego la cpu, accendo e beeppa.
Metto una ram, accendo ed appare la schermata ASUS del pc.
Sostituisco una ram con l'altra, accendo ed il pc non parte.
A questo punto penso che sia un problema di ram.
Rimetto solo il primo banco di RAM ed il pc si accende ugualmente.
Rimetto solo il secondo banco di ram, il pc si accende ma beeppa come se la ram non fosse inserita (strano prima con questa ram si era avviato).
Il suono che sento è un bip lungo seguito da 2 corti, ho cercato di capire cosa fosse ma su internet questa sequenza del Phoenix bios non è contemplata, bho.

Metto tutti e due i banchi e il pc non da + segni di vita.
Stacco tutte e due le ram ed il pc all'avvio non da segni di vita e non beeppa.

Posso pensare che sia la mainboard che mi sta lasciando? e che fa fatica a partire?

prova a pulire i contatti delle ram e gli slot sulla scheda madre con una gomma
Provato: il pc a volte parte ed a volte no.
Qualcosa si è rotto di sicuro.
Secondo te è il caso di prendere una mainboard da ebay?
Penso che se la CPU è andata non dovrebbe più avviarsi, eppure ogni tanto si avvia.
Cmq Sabato vado da un amico e vedo di farmi prestare un alimentatore, provo anche questa ultima spiaggia.
Ciao

Oggi sono andato da un amico che ha un negozio di informatica, al momento non si trovava una mainboard 939 cmq mi ha consigliato di provare con un nuovo alimentatore offrendosi di prestarmene uno del suo negozio.
Quindi ho staccato tutto ma proprio tutto ad eccezione del processore, provo ad accendere e adesso accade che appena clicco il tasto di accensione il pc si avvia 1 secondo e si spegne da solo, la ventola della CPU parte e si ferma subito.
Può essere d'aiuto questo nuovo "indizio"? A me da la sensazione che sia la CPU e qualcosa la fa entrare in protezione.
Intanto devo cambiarmi alimentatore.......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro